Rimedi naturali e le creme fitoterapiche: i principi attivi delle piante per curarsi

Rimedi_cure_fitoterapiche

Che cos’è la fitoterapia?

“La fitoterapia (dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. Il termine fitoterapia compare per la prima volta nel trattato di Lineamenti di fitoterapia del medico francese Henri Leclerc (1870-1955). (Wikipedia)”

Quindi la fitoterapia è la disciplina medica che si serve delle piante e dei loro derivati per scopi medico-terapeutici. Tanti farmaci (si stima ca. 1/3, con tendenza all’ aumento) si basano originalmente su sostanze sintetizzate da piante e non in laboratorio.

Da tempi remoti, i medici oltre far capo agli erbari si servono di elenchi correlativi tra piante e loro effetti terapeutici.

Nella medicina popolare i rimedi fitoterapici sono il rimedio. Il tesoro di ricette è immenso.
La raccolta di piante medicinali selvatiche richiede anzitutto precise conoscenze botaniche ed ecologiche. Non ci vuole una formazione ampia riguardo la conoscenza di molte piante. Come nella raccolta di funghi, ci si concentra sulle erbe che si conoscono a fondo. Questo si può imparare facilmente, facendo parte di gruppi che organizzano escursioni accompagnate da guide esperte in erboristeria.

I principi attivi

I principi attivi sono tutte le sostanze allo stato molecolare che vengono prodotte dalle piante.
Essi sono frutto di lunghe e complesse modifiche dell’evoluzione naturale; sono il risultato dell’adattamento da parte delle piante all’ambiente esterno e i loro meccanismi di difesa.

Un principio attivo o un insieme di questi non è sempre presente in tutta la pianta, ma spesso si trova solo in una parte di essa (radici, fusto, foglie, fiori…).
La parte della pianta da cui si estraggono i principi attivi prende il nome di droga, che risalendo al significato etimologico del termine deriverebbe da “arido o secco”, riferendosi proprio alla pianta secca utilizzata come farmaco o in cucina.

A volte per ottenere un determinato risultato occorrono più principi attivi che esplitino un’azione sinergica; in questo caso si avranno i “composti”, ottenuti per miscela o unendo prodotti finiti.

Le principali droghe possono dunque essere riferite a:
– pianta intera (radici, fusto e foglie);
– parte aerea (fusto e foglie);
– radici, bulbo o rizomi;
– foglie;
– fiori;
– semi, bacche o frutto;
– linfa;
– corteccia;
– brattee (foglie adibite a proteggere il fiore);
– resine;
– scorza del frutto;
– gemme;
– giovani getti (i nuovi rametti con fogliette).

E’ importante precisare che una pianta può contenere più “droghe” e gli esempi sono svariati.

Rimandiamo a questa pagina del nostro blog per scoprire gli approfondimenti: Che cos’è la fitoterapia e i rimedi erboristici

Creme e pomate fitoterapiche

Oggi esistono rimedi fitoterapici che sfruttano sia le antiche conoscenze dell’efficacia di alcune piante, sia gli innovativi studi sulla scoperta di nuovi principi attivi efficaci che si ritrovano in natura.

Per ogni problema è possibile trovare un rimedio che si basa sulla naturale combinazione di piante ed estratti galenici che risultano efficaci e con poche controindicazioni.

Si possono trovare pomate, creme, unguenti, lozioni e shampoo fitoterapici che trattano i più comuni problemi quali:

  • dolori articolari e muscolari;
  • artrite, artrosi, reumatismi, cervicale;
  • contusioni, edemi;
  • strappi muscolari;
  • vene varicose, capillari fragili, gonfiori;
  • emorroidi;
  • problemi della pelle di vario tipo: psoriasi, eczemi, dermatiti, pelle grassa, acne, foruncoli, porri, verruche, scottature, macchie, cicatrici, screpolature, ecc…;
  • problemi al cuoio capelluto (forfora, psoriasi, caduta dei capelli).

Qui si possono trovare alcuni dei migliori prodotti fitoterapici: Creme e pomate fitoterapiche

Creme_pomate_fitoterapiche

Lascia un commento