Olio di carota ricetta fai da te: abbronzante e antirughe

Ingredienti
– 6 Carote (possibilmente bio);
– 100 ml Olio di Sesamo, di Riso o di Girasole;
– vitamina E (facoltativa).

Preparazione

1) Lavare le carote e sbucciarle.

2) Grattugiare le carote e riporle in un contenitore di vetro con chiusura ermetica in cui sul fondo sarà adagiato un sacchetto con sale grosso che servirà ad assorbire l’acqua che le carote tendono a formare.

3) Aggiungere l’olio scelto fino a coprire tutte le carote. A discrezione si può aggiungere anche la vitamina E (Tocopherol) per mantenere la durata dell’olio più a lungo.

4) Riporre il barattolo con l’olio e le carote in un luogo in cui arriva un po’ di luce (senza sole diretto). Lasciare a macerare per 10 giorni avendo cura di aprire e scuotere il barattolo giornalmente. In alternativa si può riporre il barattolo in luogo buio e lasciare a macerare per 20gg.

5) Dopo 10 o 20 giorni l’olio andrà filtrato togliendo i pezzetti di carota e poi usando una garza che va messa sopra un pentolino. Si versa dunque l’olio facendolo passare per la garza che filtrerà tutti i residui.

6) Versare l’olio filtrato in una bottiglia e conservarla in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce. L’olio si può quindi usare all’occorrenza.

Note: si può usare un olio diverso in base alle proprietà, ad esempio l’olio di Sesamo è purificante ed ottimo per la pelle grassa, l’olio di Riso è emolliente e protettivo, l’olio di Girasole è un olio neutro ottimo veicolante, ricco di vitamine E ed F.

Procedimento per Oleolito a caldo

L’oleoito di Carota si può produrre anche con il metodo a caldo. Le carote infatti sono uno di quei pochi ortaggi che con una leggera cottura rendono più disponibile le vitamine contenute, ovvero in questo caso il betacarotene.
Il beta-carotene (precursore della Vitamina A) sopporta meglio il calore rispetto ad altri tipi di vitamine e micronutrienti per cui si può procedere anche a fare un olio di Carota nel seguente modo:

1) Dopo aver lavato e sbucciato le carote, si tagliano a rondelle e si ripongono in un pentolino.
2) Si versa l’olio fino a ricoprirle e si mette il pentolino (o barattolo di vetro) dentro una pentola per fare una cottura a bagnomaria.
3) Si aggiunge l’acqua nella pentola del bagnomaria e si accende il fuoco lasciando in cottura per 3 ore a fuoco basso, durante le quali si mescolano ogni tanto per far evaporare l’acqua che le carote producono.
4) Dopo 3 ore si spegne il fuoco e si lascia evaporare per 10 minuti senza coprire.
5) Si passa quindi al filtraggio con garza idonea agli alimenti, versando le carote con l’oleolito ancora caldo attraverso la garza riposta sopra un contenitore che raccoglierà l’olio. Si fa colare l’olio per 5 – 10 minuti.
6) Si tolgono le carote dalla garza e si lascia riposare l’olio filtrato nel contenitore per 20 minuti, quindi si travasa nel flacone di vetro scuro in cui si può conservare ed usare per gli svariati impieghi compreso il condimento alimentare.

Proprietà e utilizzi dell’oleolita di Carota

L’oleolito di Carota è soprattutto indicato per le stagioni in cui ci si espone di più al sole perché protegge e prepara la pelle ai raggi solari. Attenzione però perché l’olio di Carota è un prodotto completamente naturale che non ha alcun filtro solare per cui NON è adatto a sostituire una crema con protezione SPF.

Con questo prezioso olio si può trattare la pelle per idratarla, lenirla dagli arrossamenti (anche post esposizione solare), per aiutarla a mantenerla sana.
E’ un olio che contiene molto beta-carotene (precursore della vitamina A) con la funzione antiossidante che agisce contro i radicali liberi.

E’ indicato per le pelli secche e per chi soffre di screpolature o arrossamenti.

Non dimenticare però che per avere cura della propria pelle vanno sempre prevenuti i danni con una adeguata protezione solare perché nessun prodotto cosmetico potrà poi riparare!

Altre informazioni utili nel nostro articolo Olio di Carota, l’oleolito per la pelle