Olio essenziale di Cipresso

L’olio essenziale di Cipresso (Cipressus sempervirens) ha proprietà balsamiche, espettoranti, utili in caso di asma, bronchite, tosse spasmodica.

Inoltre ha le seguenti funzionalità: astringenti, vasocostrittrici, antinfiammatorie e si usa per il trattamento di varici ed emorroidi, per tonificare la muscolatura della vescica ed impedire la perdita involontaria di urina nella notte. E’ utile anche in caso di cellulite, crampi muscolari, edemi, insufficienza circolatoria, reumatismi, ipermenorrea, disturbi della menopausa.

Componenti principali: l’O.E. ottenuto per distillazione delle fronde contiene Pinene, Canfene, Silvestrene, Cimene, Sabinolo.

USO TOPICO
Si usa in pomate per varici ed emorroidi; in lavande cicatrizzanti ed irrigazioni contro la leucorrea. Si usa per inalazioni contro tossi ostinate ed in caso di pertosse. E’ utile anche in caso di pelle untuosa ed iperidratata, eccessiva traspirazione e come insettorepellente.

PROPRIETA’
Astringenti, vasocostrittrici, toniche della vescica, balsamiche, tossifughe, antisettiche, deodoranti, ormonosimili.

Uso interno: 2-4 gocce su un cucchiaio di miele 3 volte a giorno.

Uso esterno: In pomate per varici ed emorroidi. Alcune gocce sul guanciale nella pertosse e nelle tossi spasmodiche.

Per pediluvio caldo in caso di traspirazione eccessiva dei piedi miscelare 5-6 gocce a 1 cucchiaio di base idrosolubile. Prolungare il trattamento per circa 15 minuti.

Vaporizzato nelle lampade aromatiche predispone al rilassamento ed alla meditazione.

Avvertenze
Non assumere in gravidanza ed in caso di ipertensione arteriosa. Controindicato nella mastosi.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.

Comments are closed.