Ricetta crema antirughe fai da te con Aloe e Curcuma per l’estate

In estate la pelle ha bisogno di prodotti più leggeri, che ungano meno e che non alimentino l’effetto lucido.
L’esposizione maggiore ai raggi solari richiede una cura diversa, mirata alla protezione e nutrizione della pelle contro i danni dei raggi UV. L’idratazione della pelle è fondamentale tutto l’anno e in special modo quando si sottopone l’epidermide a più agenti atmosferici come sole e acqua salata del mare che tenderanno a seccarla.

Per l’estate quindi si consigliano creme a base di acque distillate e di gel (Jaluronico o Aloe vera).

Ecco una ricetta semplice, ma molto efficace che contiene i seguenti ingredienti:
– cera d’api (nella quantità di una noce);
– 1 cucchiaio di gel di Aloe vera;
– una puntina di cucchiaino di Curcuma in polvere;
– 1 cucchiaio di olio di Jojoba;
– 3 cucchiai di acqua distillata alla Lavanda.

Preparazione:
Mettere la cera d’api a sciogliere a bagnomaria; appena sciolta aggiungere l’olio di Jojoba e la Curcuma e miscelare l’insieme.
Togliere dal bagnomaria e far raffreddare leggermente, quindi aggiungere il gel di Aloe e continuando a mescolare aggiungere a poco a poco l’acqua distillata di Lavanda, quindi sbattere energicamente il composto per ottenere una buona cremosità.

La crema si conserva in frigo per 3 mesi.

Le proprietà dell’Aloe vera sono rigeneranti, antiossidanti e lenitive, adatte all’estate in cui la pelle è più facilmente sottoposta ad arrossamenti dovuti a eritemi; dell’olio di Jojoba ne abbiamo parlato spesso per le sue caratteristiche dermocompatibili, adatto perlopiù a tutti i tipi di pelle, ha azione emolliente, protettiva e riparatrice.
Nella ricetta abbiamo aggiunto un po’ di Curcuma in polvere che darà colore alla crema ed ha eccellenti proprietà antirughe e protettive contro i raggi solari. La Curcuma tende a colorare, ma va via detergendo bene il viso.
Infine l’acqua distillata di Lavanda con le sue proprietà tonificanti, rinfrescanti e antirughe.

– – -> E’ una crema che consigliamo di utilizzare la sera per nutrire la pelle e ripararla, mentre durante il giorno è sempre preferibile usare una crema che contenga qualche filtro solare.

Nota: la crema è più adatta a pelli già abbronzate o olivastre.