Come usare l’olio di Tea tree per i brufoli

L’olio essenziale di Tea Tree è un eccezionale antibatterico, antimicotico e cicatrizzante naturale.
Come già abbiamo scritto nel nostro precedente articolo:Utilizzi dell’Olio essenziale di Tea Tree Melaleuca quest’olio essenziale si ricava dalla Melaleuca alternifolia (detta anche “Albero del Tè”), una pianta della famiglia delle Mirtaceae originaria dell’Australia orientale.

Risulta efficace contro diversi problemi fra cui brufoli, pelle grassa e acne sui quali esercita azione dermopurificante.

Come usarlo per trattare i brufoli

Per evitare che possa risultare irritante (anche se è uno dei pochi oli essenziali molto ben tollerato puro), è meglio diluirlo in altri prodotti.

1) Uno dei modi per trattare i brufoli è quello di usare un cottonfioc imbevuto di acqua e olio essenziale di Tea Tree e applicarlo sui foruncoli più persistenti.

2) Aggiungere indicativamente 2 gocce di olio essenziale di Tea Tree alla crema viso che si utilizza per la notte.

3) Aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di Tea Tree al tonico viso da applicare dopo aver struccato e/o deterso il viso.

4) Fare una maschera viso settimanale con argilla verde e olio essenziale di Tea Tree. In una ciotola di ceramica o vetro mettere due cucchiai di argilla verde, aggiungere acqua per diluire l’argilla e renderla cremosa, aggiungere 4-5 gocce di olio essenziale di Tea Tree e a piacere un cucchiaino di aceto di mele o di miele. Quando il composto è ben miscelato e omogeneo applicare la maschera per 20 minuti.

5) Quando si hanno parecchi brufoli, per un’azione d’urto, si può detergere quotidianamente il viso con una garza sterile imbevuta in acqua distillata e poche gocce di Tea Tree oil.

6) Per lenire l’infiammazione si può applicare con un dischetto struccante qualche goccia di olio di Calendula puro con 1 goccia di olio essenziale di Tea Tree.

7) Applicare Gel di Aloe vera con l’aggiunta di qualche goccia di Tea tree. Aiuta a lenire arrossamenti e prurito.

Attenzione:

    • – NON usare l’olio essenziale durante il giorno perché potrebbe essere fotosensibilizzante.

 

    – NON schiacciare i brufoli ed evitare di toccarli continuamente con le mani perché peggiora l’infiammazione e diffonde la comparsa di nuovi foruncoli.

I consigli qui esposti hanno carattere informativo e non sostituiscono il parere di un medico.

Vedi Olio essenziale di Tea Tree Puro Esi 25ml