Impacco Rinforzante Capelli Arte d’Erbe Phitofilos

Il prodotto della stagione autunnale che consigliamo a chi voglia rinforzare i capelli magari sciupati ed indeboliti dal mare e dal sole è un impacco 100% naturale della Phitofilos.
Tante erbe in polvere per assicurare ai capelli i nutrienti di cui hanno bisogno per riacquistare salute e bellezza.
Impacco rinforzante – 100g. (POLVERI DI NASTURZIO, MIGLIO, EQUISETO, ERBA MEDICA, ALTEA, FIENO GRECO, E BETULLA).

Proprietà: rivitalizzante, rinforzante.

L’Impacco Rinforzante è una miscela di polveri di cereali ed erbe, da utilizzare in modo specifico per il trattamento salutare e rinforzante del capello. La composizione prevede una sinergia di polveri quali: Miglio, Nasturzio, Equiseto, Erba medica, Betulla, Fieno Greco ed Altea.

La miscela si caratterizza dalla presenza di un’alta percentuale di sali minerali, soprattutto silicio (acido silicico) oltre a magnesio e ferro, aminoacidi solforati (cistina e metionina) e mucillagini, che conferiscono all’Impacco Rinforzante la proprietà di mantenere il benessere delle strutture cheratiniche (capelli e unghie) e di offrire alle stesse forza, vitalità e tono.

CONSIGLIATO

– Per rinforzare e volumizzare i capelli.

INGREDIENTI (INCI)

Nasturtium Officinale Herb Powder, Panicum Miliaceum Seed Powder, Equisetum Arvense Herb Powder, Medicago Sativa Herb Powder, Althaea Officinalis Root Powder, Trigonella Foenum Graecum Seed Powder, Betula Alba Leaf Powder.

MODO D’USO

Stemperare la polvere con acqua calda ed attendere la completa idratazione della pastella (andrebbe lasciata riposare qualche ora per un utilizzo ottimale).

Per 100 g di polvere la quantità di acqua raccomandata è di circa 300/360 ml.

Applicare su cuoio capelluto e sulla radice, per poi proseguire sulle lunghezze. È sempre consigliabile l‘applicazione su capello delicatamente deterso in precedenza e lasciato appena umido.

Si mette sotto cuffia o si ricopre con pellicola alimentare e si lascia in posa circa 20/30 minuti.

Si risciacqua abbondantemente, con l’accortezza di rimuovere tutte le impurità.

Note: La quantità di acqua va sempre valutata di volta in volta e cambia in base alla temperatura esterna, al lotto del prodotto, al tempo che intercorre tra preparazione e applicazione e ad eventuali aggiunte in pastella (es. yogurt, gel, limone, aceto, etc.).

Approfondimenti sulle proprietà delle erbe

NASTURZIO
Il nasturzio o crescione (Nasturtium officinale) è una pianta appartenente alla famiglia delle Crucifere. Originaria del Perù è dotata di fiori piccoli bianchi o giallognoli. La stessa cresce spontaneamente in tutta Italia, specialmente lungo le rive dei ruscelli o all’interno di acque ferme non di grande profondità. Molte sono le proprietà benefiche della pianta del nasturzio, ricca di vitamine, isosolfocianati e sali minerali, è ricercata in ambito fitocosmetico.

In modo particolare il succo di crescione è utilizzato per migliorare la salute del capello e del cuoio capelluto. Indicato per chi soffre di caduta dei capelli, è una pianta che favorisce la crescita grazie all’azione stimolante sulla circolazione sanguigna, esercitata a livello dei bulbi del capello da parte dei principi attivi solforati, contenuti nella pianta. L’azione benefica del crescione si manifesta anche nella fisiologia e nella cura del capello, in quanto la pianta favorisce l’attivazione di processi metabolici che portano alla biosintesi dell’aminoacido cisteina. Questa sostanza ha un ruolo fondamentale nella cheratina del capello.

MIGLIO
Il miglio è un cereale tra i più ricchi di minerali; contiene acido salicilico, fosforo, magnesio, calcio, ferro, aminoacidi, acido folico, potassio, zinco, solforati, vitamine del gruppo A e B.

Esistono numerosi prodotti per capelli a base di miglio, come capsule, fiale anticaduta e shampoo specifici, che agiscono sul bulbo pilifero stimolandone l’attività e fornendo i nutrimenti utili al capello, favorendo la crescita, idratandoli e rinforzandoli.

EQUISETO
Appartenente al genere delle Piante Vascolari, l’Equiseto è anche conosciuto comunemente come Coda di Cavallo.
Tale pianta è uno degli organismi più antichi della terra e in molti reperti fossili se ne è registrata la presenza.
Le proprietà caratterizzanti sono di natura antiemorragica, cicatrizzante, emostatica, diuretica e astringente. Talvolta l’Equiseto è impiegato anche in casi di osteoporosi e rachitismo.
In ambito cosmetico, il suo impiego maggiore è dedicato ai prodotti antinvecchiamento e antirughe. La Silice contenuta nell’Equiseto è molto utile come sgrassante della cute e se abbinato all’Ortica tende a rallentare la caduta dei capelli.

ERBA MEDICA
L’alfalfa o erba medica appartiene alla famiglia delle Leguminose.
Il nome arabo “alfa-alfa” significa padre di tutti i cibi. Viene coltivata quasi in tutte le aree agricole della Terra. Le maggiori coltivazioni sono localizzate negli USA e in Argentina.
Dalle sue foglie si estrae un succo nutritivo e remineralizzante ricco di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali. Sono proprio queste proprietà a far si che venga considerato un ottimo ristrutturante per i capelli spenti e sfibrati.
Usato in abbinamento all’ortica aiuta a rinforzare i capelli fragili.
Il segreto del suo elevato valore nutritivo sembra risiedere nel fatto che le radici scavano in profondità nel terreno, alla ricerca dei minerali siti sotto la radice del suolo.

ALTEA
L’Altea fa parte della famiglia delle Malvacee.
Conosciuta anche come Bismalva, Malvavischio e Malvaccione, è una grossa erbacea perenne che ha origine nelle steppe dell’Asia Centrale ma fin dall’epoca cristiana è conosciuta in tutta Europa.
Ha proprietà calmanti, protettive e lenitive di tutte le forme di irritazione, contiene un liquido emolliente che agisce sui capelli secchi rendendoli morbidi e soffici.

FIENO GRECO
Scientificamente conosciuta come Trigonella Foenum-Graecum, il Fieno Greco è una pianta appartenente alla famiglia delle Faboideae. Il nome Trigonella è dovuto alla particolare forma triangolare dei semi.
Il Fieno Greco ha origini in Persia ed in Egitto, infatti, attualmente è reperibile in Medio Oriente e Nord Africa.
Alla pianta e soprattutto ai semi vengono attribuite proprietà come antidiabetico e come stimolante della produzione del latte nelle puerpere.
Ai capelli ed al cuoio capelluto dona tono ed in particolare ripristina la brillantezza grazie alle saponine in essa contenuto.

BETULLA
Pianta appartenente al genere delle Betulaceae coltivata principalmente per motivi ornamentali.
La Betulla Pendula è la specie più diffusa al mondo ed è caratterizzata dalla sua capacità di tonificare il cuoio capelluto. Foglie e gemme della betulla contengono saponine, tannini e olio etereo.
Le proprietà astringenti della Betulla Pendula associate all’Eucalipto garantiscono un’ottima azione sebo regolatrice andando a normalizzare la produzione delle ghiandole sebacee combattendo anche la forfora grassa.
Associata al Olio d’Oliva, la Betulla risulta essere un buon coadiuvante nella rivitalizzazione dei bulbi piliferi.

(Informazioni tratte da prontocapelli.it/enciclopedia)

Vedi anche altri prodotti capelli Anti caduta e Rinforzanti