Occhiaie cause e rimedi

Le occhiaie non sono solo un inestetismo, ma anche un segno che può comunicare precise condizioni su qualche problema fisiologico. Infatti dall’osservazione degli occhi e delle occhiaie si può capire se si hanno problemi di idratazione, di intossicazione, di disfunzioni renali, di cattiva circolazione con fragilità capillare, di mancanza di ferro.

Ciò che provoca le occhiaie possono perciò essere molteplici cause che spesso concorrono insieme. Oltre ai possibili problemi citati possono aggiungersi predisposizioni familiari (ereditarietà), eccessiva esposizione al sole con conseguente assottigliamento della delicata pelle del contorno occhi, stanchezza dovuta a mancanza di sonno o a stress.

In medicina cinese si fa risalire l’origine delle occhiaie ad un malfunzionamento dei reni, organi deputati allo smaltimento delle tossine che se per qualche motivo non avviene in modo sufficiente crea un’intossicazione al metabolismo.

Prima di intervenire si deve sempre indagare la vera origine della comparsa delle occhiaie e cercare il giusto rimedio. Solo in casi drastici per eliminare l’inestetismo si passa agli interventi chirurgici o di depigmentazione.

Ecco un riepilogo delle possibili cause di occhiaie e occhi gonfi:
• l’età e il conseguente invecchiamento cutaneo con cedimento del tessuto perioculare;
• lo stress, la stanchezza, mancanza di sonno e squilibri dei cicli sonno/veglia;
• possibile carenza nutrizionale, mancanza di vitamine, minerali e disidratazione;
• allergie ed irritazioni con frequente sfregamento degli occhi;
• fattori ereditari e genetici;
• congestioni nasali;
• macchie della pelle a causa dell’eccessiva esposizione al sole e / o cedimento ed assottigliamento della pelle con perdita di grasso e collagene;
• rallentamenti del microcircolo sottocutaneo;
• cedimento dei muscoli facciali;

I tipi di occhiaie
Le occhiaie si presentano in due modi:
– gonfie e non troppo scure (le classiche borse sotto gli occhi), con cedimento dei tessuti che indicano che il corpo sta trattenendo troppi liquidi;
– le occhiaie scure e incavate indicano: che occorre più idratazione o che si devono smaltire le tossine accumulate; problemi con la microcircolazione o carenza nutrizionale.

I rimedi

Per le occhiaie gonfie
Dieta disintossicante per alleggerire le attività renali e favorire il drenaggio dei ristagni. Evitare soprattutto cibi ricchi si sale o irritanti: salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro.
Preferire cibi ricchi di fibre come verdure fresche di stagione, frutta e cereali, che stimolano la diuresi e depurano l’intestino.
Fra i rimedi naturali per favorire il drenaggio vi sono tisane di finocchio, prodotti a base di betulla.

Per le occhiaie scure
Le stesse indicazioni alimentari valgono anche per questo tipo di occhiaie, ma qui bisogna attenzionare anche i livelli di idratazione, la possibilità di carenze nutrizionali specifiche (anemia) e la funzionalità microcircolatoria.
Se si soffre di allergie e congestioni nasali o sinusite è bene liberare il cavo nasale con irrigazioni serali di acqua e sale himalayano o con oli medicamentosi utilizzati nella medicina ayurveda.

Rimedi naturali cosmetici
Inoltre si interviene con applicazioni cosmetiche esterne ed impacchi a base di gel di Aloe vera, olio di Argan e olio essenziale di limone e si può procedere aggiungendo a 50 ml di gel di aloe puro, 5 gocce di o.e. di limone e un cucchiaino di olio di Argan.

Per gli impacchi è consigliato utilizzare:
– olio essenziale di limone: possiede ottime proprietà astringenti, aromatizzanti ed antisettiche;
– olio essenziale di betulla: i suoi principi attivi (flavonoidi, acido caffeico, acido ascorbico, tannini, vitamina C ecc.), agendo in sinergia, conferiscono all’impacco straordinarie virtù dermopurificanti, sfiammanti, astringenti ed antiossidanti.
– Estratto di tè verde: una volta raffreddato, l’infuso preparato con il tè verde si presta eccellentemente come base per un impacco sia purificante che antiossidante grazie all’alto contenuto di tannini.
– Acque distillate di Amamelide ed Eufrasia dall’azione astringente, lenitiva, tonificante e rinfrescante, contro gli arrossamenti ed irritazioni oculari.
– Camomilla per le riconosciute proprietà emollienti, lenitive, calmanti; utile in caso di congestioni ed irritazioni allergiche.
– Tiglio che rinforza i vasi sanguigni e riduce la fragilità capillare.
– Trifoglio rosso dall’azione antiossidante e tonificante.
– Acqua fredda, Mentolo e Ginseng: l’acqua fredda favorisce la contrazione della parete dei capillari (vasocostrizione).
Il Ginseng (come anche Equiseto, Rusco, Centella e ad altre droghe a saponine) stimola il microcircolo contrastando la ritenzione dei liquidi.
Il Mentolo induce una vasocostrizione apportando alla pelle una piacevole sensazione rinfrescante.