Bendaggi drenanti freddi fai da te come farli

Cosa sono i bendaggi?
Il bendaggio è un trattamento eseguito con delle garze imbevute di principi attivi mirati a svolgere una particolare funzione: drenante, anticellulite, contro il gonfiore, per migliorare la circolazione.

Si possono eseguire “Bendaggi Freddi” o “Bendaggi Caldi”: quelli freddi sono indicati contro il gonfiore, edemi e ritenzione idrica in quanto svolgono azione vasocostrittrice; quelli caldi aiutano a dilatare le vene per migliorare la circolazione periferica e aumentare l’ossigenazione dei tessuti.

I bendaggi vengono offerti dai centri estetici, ma si possono effettuare anche in casa con i giusti accorgimenti.

In estate è utile drenare e tonificare con bendaggi refrigeranti e vasocostrittori che riducono il gonfiore agli arti inferiori e migliorano il sistema linfatico e circolatorio.
La fasciatura viene imbibita di una soluzione che sviluppando il freddo sulla zona di applicazione aiuterà l’attività metabolica.

Bendaggi freddi sono indicati per chi ha cellulite e ritenzione idrica ai primi stadi, oppure gonfiore ed edemi agli arti inferiori.

Cosa occorre per effettuare un bendaggio?

– Garze di cotone;
– 400ml di acqua;
– 100g di sale del Mar Morto;
– 100ml di gel di Aloe;
– 50 gocce di gemmoderivato di Ippocastano;
– 8 gocce di olio essenziale di Betulla;
– 5 gocce di olio essenziale di Menta piperita.
Sono ingredienti reperibili in erboristerie o farmacie.

Preparazione dei bendaggi
Fare sciogliere il sale in acqua calda; lasciare raffreddare aggiungere il gel di Aloe e mescolare. Infine aggiungere il gemmoderivato di Ippocastano e le gocce di olio essenziale di Betulla e di Menta piperita.

Riporre la soluzione in frigo per qualche ora.

Applicazione del bendaggio

Preparare le garze per il bendaggio immergendole nella soluzione in modo che siano ben imbevute.
Iniziare la fasciatura delle gambe partendo dal piede e facendo una spirale in salita fino all’addome; la fasciatura deve essere ben aderente. Si può poi bloccare con una pellicola trasparente.

Si lascia in posa per 30 / 40 minuti. Dopo aver tolto le bende fare una doccia con acqua tiepida senza uso di bagnodoccia.

L’applicazione può essere ripetuta una volta a settimana per 8 settimane circa.

Vedi Bende Pronte per l’uso