Pasta di zucchero per una depilazione naturale

Fra i tanti metodi per la depilazione, sono sicuramente da prediligere quelli più naturali, che utilizzano sostanze semplici, biodegradabili e di cui può beneficiare la pelle, oltre ad ottenere il risultato desiderato.
Fra questi metodi è conosciuto quello con la pasta di zucchero e miele già praticato nei centri estetici, ma che si può effettuare con facilità e risparmio anche in casa, sia preparando l’impasto con gli ingredienti semplici (zucchero, miele, limone, olio di argan), o acquistando il prodotto già pronto all’uso per una sicura e perfetta riuscita.

L’utilizzo dello zucchero e del miele nella storia

Dalla storia emerge che già gli antichi Egizi conoscevano le qualità dello zucchero e del miele; curavano il loro corpo con decotti e lo utilizzavano anche per rimuovere molto delicatamente peli fastidiosi su tutto il corpo con un impasto di zucchero.
E’ interessante sapere che nell’antichità si conoscevano le proprietà antisettiche di questi semplici ingredienti.
Sembra che in antichi papiri (papiro di Smith del 1700 a.c. e papiro di Ebers 1500 a.c.), si descrivano medicamenti preparati con miele e latte coagulati applicati con bende di cotone per la cura di ferite e ustioni anche gravi .
Simili misture furono impiegate da diverse popolazioni dell’antichità: dagli antichi Romani alle tribù africane, dagli Indiani d’America alle popolazioni rurali del Sud degli Stati Uniti.

Il miele è anche un ingrediente molto comune nella farmacopea tradizionale cinese, essendo presente in molti medicamenti per ferite ed ustioni. Durante la II guerra mondiale, per esempio, la popolazione di Shangai utilizzò una mistura di miele e lardo per trattare ulcere e piccole ferite con eccellenti risultati.
In Messico gli antichi Aztechi guarirono molte ferite con del miele salato. Essi prepararono pure uno sciroppo fatto con il concentrato di linfa di una particolare agave (maguey) che ha una altissima percentuale di zuccheri. Questo estratto ha dimostrato di avere una potente attività antimicrobica.

In tempo di guerra, quando scarseggiavano le medicine, veniva usato lo zucchero per curare le ferite e per disinfettare.

In Inghilterra per generazioni si è raccomandato di usare il miele per trattare le ustioni.

Ai nostri giorni ed in particolare intorno agli anni ’70 furono pubblicati numerosi articoli riguardanti l’utilizzo del miele e dello zucchero in ambito medico.

Oggi lo sviluppo moderno e tecnologico della pasta di zucchero permette vari metodi di applicazione che spaziano dall’acne alla cellulite, fino alla perfetta epilazione.

L’impiego della pasta di zucchero orientale per l’epilazione

Questo metodo di depilazione è conosciuto come “sugaring” o come “depilazione araba”.
La pasta allo zucchero per l’epilazione è un prodotto naturale al 100% e contiene zucchero, miele, acqua e limone. L’applicazione della pasta di zucchero è facile e non ha effetti collaterali.
Il prodotto lascia la pelle perfettamente depilata, morbida e setosa ed è adatto sia per la donna che per l’uomo.

Fra i vantaggi di questo tipo di ceretta ci sono:
– il prodotto non viene applicato caldo, ma viene utilizzato a temperatura corporea;
– anche peli molto corti (1-2 mm), possono essere eliminati in modo efficace;
– i peli vengono rimossi nella direzione della loro crescita;
– non occorre l’utilizzo di strisce per lo strappo;
– l’applicazione è molto gradevole e non vi è il rischio di rottura dei peli;
– il trattamento con la pasta di zucchero è molto igienico, ha proprietà antisettiche e non lascia residui;
– la pelle rimane sana e pulita;
– non ci sono sostanze chimiche, la pasta è naturale;
– la crescita del pelo è rallentata e i peli ricresciuti, in seguito alle successive applicazioni, sono più sottili, più morbidi e si lasciano staccare dal follicolo pilifero di volta in volta sempre più efficacemente;
– la pasta di zucchero non s’incolla alla pelle ma ai peli: ciò riduce notevolmente la sensazione del dolore e la pelle non risulta stressata;
– questo metodo di epilazione è utilizzabile anche da chi ha problemi alla pelle (fragilità capillare, psoriasi, neurodermatiti).

Descrizione del prodotto “Oro del Marocco”

La Pasta di Zucchero “Oro del Marocco” è un trattamento di depilazione e pulizia della pelle.
La pasta di zucchero e miele rappresenta un metodo di depilazione innovativo, completamente naturale, 100% idrosolubile e biodegradabile che si utilizza a bassa temperatura e non arrossa la pelle.
Toglie completamente ogni tipo di pelo in qualsiasi zona del corpo e del viso.

Il prezioso contenuto di Olio di Argan dona una morbidezza particolare e rende il prodotto facilmente lavorabile prima della sua stesura sulla pelle.

Procura un peeling/scrub naturale in quanto rimuove le cellule morte che si staccano con i peli e rimangono inglobate nella cera stessa.
La pelle alla fine del trattamento, risulta morbida come la seta e perfettamente pulita e levigata.

Questa tecnica di depilazione che avviene con il massaggio è particolarmente indicata per pelli sensibili e per le persone attive che accumulano stress e fatica a livello delle gambe.
Il delicato aroma del miele contenuto dona un senso di benessere.

CONSIGLIATO

Per una depilazione efficace e naturale al 100% con doppia funzione di massaggio e scrub della pelle. Per le pelli sensibili e intolleranti agli altri tipi di trattamento di epilazione.

PRINCIPI ATTIVI
Olio di Argan, miele, zucchero.

MODO D’USO

Per preparare la pelle rendendola pulita prima dell’applicazione si può utilizzare anche un prodotto precera.
Eliminare ogni residuo di umido sulla pelle.
Riscaldare la pasta di zucchero a bagnomaria per il tempo necessario, in quanto la cera va intiepidita per poterla stendere e lavorare.
Prendere un po’ di prodotto e lavorarlo con le dita sino a renderlo ossigenato quindi elastico (la cera si presenta quasi bianca)e formare poi una piccola pallina da utilizzare per la depilazione.
Stendere sulla zona da depilare in direzione della crescita del pelo e poi strappare nel senso contrario. Quando la pallina di cera si riempie di peli, va sostituita con della cera nuova in quanto potrebbe non depilare in modo perfetto. La depilazione si esegue senza l’utilizzo delle strisce.
Per fare una depilazione completa di braccia e gambe si utilizzano circa 3-4 palline da 10 grammi ciascuna a seconda dell’abilità dell’operatore.

Nota importante: Scaldare SOLO a bagnomaria.
L’uso dei guanti in lattice è facoltativo.

Vedi Pasta di Zucchero nel nostro negozio on-line

Pasta di Zucchero per la depilazione

Trova le nostre offerte per la Pasta di zucchero Depilazione “Sugaring”