La follicolite da depilazione

La follicolite da depilazione è un problema molto comune e si presenta specialmente nei periodi in cui si sono effettuati ripetuti trattamenti di epilazione.
Si tratta di un’infezione batterica che interessa la parte superficiale della pelle e si accompagna con l’infiammazione dei follicoli piliferi.

Il batterio che è più frequentemente causa di follicolite è lo Staphilococcus Aureus e in alcuni casi anche lo Pseudomonas Aeruginosa.
Oltre all’arrossamento, l’infezione si può manifestare anche con pustole, noduli, prurito e dolore. Spesso una concausa è anche la presenza di peli incarniti. Se si trascura può peggiorare lasciando cicatrici e macchie cutanee.

Ciò che predispone all’insorgere di questa infezione è l’alterazione dell’equilibrio batterico e lipidico della pelle a causa del danneggiamento prodotto dalle varie modalità di depilazione (rasoi, lamette, cerette).

Cosa fare se si è affetti da follicolite

Prima di tutto in caso di presenza di follicolite occorre interrompere i trattamenti di epilazione nelle parti affette.
Si deve poi procedere con una detersione antisettica con prodotti che contengono principi disinfettanti (es. olio essenziale di Tea tree melaleuca o di Manuka, estratti di semi di Pompelmo, Propoli); nei casi più avanzati di follicolite si può ricorrere anche ad antibiotici dietro consulto del proprio medico.
A livello erboristico è molto consigliato l’aglio da assumere oralmente per le sue note proprietà antibatteriche (tre spicchi al giorno).

Se la follicolite non è ad uno stadio avanzato, si può procedere con il trattamento a base di oli essenziali dalla efficace azione antibatterica quali:Timo, Lavanda e Bergamotto.
Per prevenire le cicatrici causate dalle infezioni cutanee è utile diluire 3-4 gocce di oli in un bicchiere di acqua e applicare sulla zona interessata per circa 15-20 minuti una garza sterile imbevuta. Si può ripetere questo trattamento per due volte al giorno.

Contro l’infiammazione e il rossore si consigliano invece questi prodotti:
– oleolita di Calendula;
– mucillagine di Malva;
– estratti di Elicriso;
– olio essenziale di Camomilla.

Come prevenire la follicolite

Alcuni accorgimenti sono necessari per evitare l’insorgere di questo fastidio:
– detersione della pelle prima e dopo la depilazione;
– leggero scrub per eliminare cellule morte ed evitare i peli incarniti;
– utilizzare un prodotto emolliente e idratante post-depilazione e quotidianamente dopo ogni doccia o bagno.

Per lo scrub si può procedere sia con creme-burri appositi, che con guanti di crine.
I migliori prodotti emollienti e idratanti sono quelli che contengono:
– Aloe vera;
– olio di Mandorle;
– olio di Argan;
– burro di Karitè.

Inoltre è bene evitare di avere asciugamani e accessori personali in comune con altri componenti della famiglia per garantire l’igiene e prevenire possibili contagi.

Quando la follicolite si sarà risolta si può riprendere a depilare la parte guarita magari provando a cambiare il metodo di depilazione con uno meno aggressivo e più naturale.

Prodotti e rimedi per la depilazione e post-epilazione