Massaggio contro i dolori con olio di sesamo

In inverno i dolori articolari e muscolari aumentano in chi è predisposto a causa del freddo e dell’umidità.
Per non ricorrere sempre a creme costose e a base di sostanze chimiche forti, si possono sfruttare le qualità di oli vegetali come l’olio di sesamo già ben conosciuto nella medicina ayurveda per la proprietà chiamata “vyavayin” che è la capacità di beneficiare il corpo con una trasformazione metabolica.
L’olio di sesamo è ricco oltre che di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E, anche di numerosi sali minerali: ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico, calcio ed oligoelementi.

Auto – Massaggio con olio di Sesamo

Per il massaggio contro i dolori articolari e muscolari si procede riscaldando una tazzina di olio di sesamo su un pentolino, solo pochi minuti per renderlo tiepido. Si aggiungono 3-4 gocce di olio essenziale di zenzero (dall’effetto antinfiammatorio) e si procede ad un massaggio con movimento circolare in senso orario che parte dall’esterno delle orecchie, poi alla testa e si scende sul cuore e sull’addome.
Braccia e gambe vanno massaggiate dal basso verso l’alto e si finisce con il massaggio sui piedi.

Questo massaggio è utile contro i dolori, ma anche per purificare il corpo dalle tossine, migliorare la circolazione, la digestione, rilassare il sistema nervoso e rendere la pelle più sana e nutrita perché l’olio di sesamo rimpolpa i tessuti.

Finito il massaggio si attendono 10 minuti a riposo per far agire l’olio su tutto il corpo.
Il massaggio va fatto di solito al mattino prima della doccia.
Si avranno sicuri benefici e si può ripetere ogni volta che si necessita.

Vedi Olio di sesamo puro