Cura di ciglia e sopracciglia

Ecco alcuni consigli per la cura di ciglia e sopracciglia

La detersione: struccarle delicatamente, ma con prodotti detergenti efficaci e dalle proprietà rinfrescanti in modo da far beneficiare anche gli occhi (ottima anche un’acqua distillata al Fiordaliso o Eufrasia).
Oppure si possono utilizzare detergenti adatti per gli occhi a base di Aloe Vera, Agave, Malva, Calendula, Amamelide, o Olio di crusca di riso.

La scelta del make up: ci sono prodotti di make up arricchiti con olio di ricino e senza chimiche o derivati del petrolio. E’ importante valutare l’inci soprattutto per i prodotti a stretto contatto con occhi e mucose. Diverse sono ormai le scelte per un make up ecobio.

L’olio di ricino: è il più efficace prodotto al 100% naturale per rinforzare e stimolare la ricrescita di ciglia, sopracciglia e capelli. Dona anche una lucentezza particolare.

L’olio di ricino può essere impiegato da solo (se si preferisce si può profumare con olio essenziale di lavanda), mettendone qualche goccia su uno spazzolino da passare sulle ciglia e sopracciglia.

Oppure si possono fare anche semplici applicazioni di olio di ricino e olio di oliva miscelati in parti uguali (1:1).

Inoltre per infoltire e scurire le sopracciglia si può preparare anche una crema, da applicare sempre con uno spazzolino oppure con un batuffolo di cotone, usando 1 g di mallo di noce o olio di mallo di noce, 5 ml di olio di ricino cosmetico, 20 g di vaselina e un paio di gocce di essenza di lavanda.

Un’altra buona abitudine è la spazzolatura da fare con uno spazzolino apposito per ciglia con pettine facendo salire i peli un poco verso l’alto.