Hennè neutro rinforzante contro la caduta dei capelli

In autunno, fra ottobre e dicembre, avviene un naturale cambiamento fisiologico nel nostro corpo che risente sia del cambiamento climatico, che del diverso stile di vita a seguito dell’estate.
L’organismo segue i naturali cicli della natura e presenta effetti legati alle stagioni.
Fra questi si nota un aumento della caduta dei capelli proprio in autunno e si potrae per circa due o tre mesi; si tratta di una funzione normale che avviene ogni anno e sopratutto nei cambi stagione.
Per aiutare a rinforzare la capigliatura durante questo naturale ciclo, oltre alla corretta alimentazione, è di beneficio effettuare impacchi di henné neutro rinforzante (Cassia obovata o Cassia italica). Si tratta di una qualità di hennè che non ha azione colorante, ma volumizza, rinforza e lucida il capello.

L’hennè neutro è una polvere fine di colore verde chiaro e si possono preparare degli impacchi da fare almeno due o tre volte al mese. Per l’impacco si può andare da una semplice ricetta con henné neutro e acqua calda a ricette più ricche, in cui si possono aggiungere anche oli vegetali nutrienti per ottenere maggiori risultati.
Il tipo di ricetta da scegliere dipende anche dal tipo di capello (grasso, secco, sfibrato).

Uno fra gli impacchi più semplici prevede:
– 100 gr di henné neutro rinforzante;
– acqua calda;
– un cucchiaio di aceto di vino o succo di limone (opzionale, di solito si usano per gli henné coloranti, ma danno comunque un beneficio al capello);
– infuso di camomilla (se si desidera qualche riflesso dorato).

Le varianti a questo tipo di impacco prevedono l’aggiunta di olio di Mallo di noce, un oleolito dalle proprietà lucidanti, rinforzanti e protettive sia per i capelli che per la cute, inoltre può dare dei riflessi più caldi alla capigliatura.

Altro olio da utilizzare è quello di Cocco anch’esso conosciuto per l’azione lucidante e protettiva sui capelli e sulla cute; l’olio di Cocco puro con il freddo si condensa, quindi occorre scioglierlo a bagnomaria e poi aggiungerlo nell’impasto con l’henné.

Ancora può essere utile aggiungere delle gocce di olio di Argan, rinforzante, lucidante e antiossidante o di olio di Ricino ottimo per rinforzare i capelli.

Se si preferisce, si può invece aggiungere qualche olio essenziale dalla funzione più specifica:
o.e. di Ylang Ylang contro la caduta;
o.e. di Betulla per ristrutturare e rivitalizzare i capelli;
o.e. di Lavanda per rigenerare e lenire la cute;
o.e. di Limone per capelli grassi con forfora e per purificare il cuoio capelluto;
o.e. Tea Tree per capelli grassi, contro i problemi di psoriasi e dermatiti, per riequilibrare la cute.

Bisogna quindi applicare l’impacco su tutta la testa, dalle radici alle punte, e avvolgere i capelli con la pellicola da cucina o una cuffietta per mantenere il calore che farà assorbire meglio le sostanze nutritive.
Lasciare in posa per almeno un’ora, poi risciacquare e procedere allo shampoo.

I risultati saranno sicuri e molteplici, infatti si otterrà un riequilibrio della cute, un effetto volumizzante e lucidante, i capelli risulteranno più forti e sani.
Ciò che si raccomanda è la costanza nel trattamento per almeno i due mesi in cui c’è maggiore incidenza di perdita di capelli.

Vedi i vari tipi di Henné naturali