Alcuni rimedi contro la forfora

Premettiamo che la forfora è un disturbo le cui cause variano da persona a persona ed anche fisiologicamente il cuoio capelluto reagisce in modo differente alle soluzioni più comuni.
In genere però per chi ama curarsi con prodotti più naturali possibili, si possono dare alcune indicazioni su quelli che danno beneficio contro i problemi di eccesso di sebo e di desquamazione cutanea che causa la fastidiosa forfora.
Gli effetti di un prodotto rispetto ad un altro sono dunque molto individuali.

Cosa è la forfora

La forfora è un’eccessiva desquamazione del cuoio capelluto.
Normalmente infatti il ricambio cellulare avviene in modo non visibile, senza provocare la produzione delle scaglie tipiche della forfora. Se l’equilibrio del cuoio capelluto è alterato, questo naturale ricambio cellulare avviene in modo accelerato e in eccesso, provocando la formazione di cellule in gruppo che si staccano e formano l’indesiderato effetto forfora.

Si possono distinguere due tipi di forfora: grassa o secca.
La forfora grassa è accompagnata da eccesso di sebo e si può considerare come una forma di dermatite seborroica di solito accompagnata da prurito. La forfora secca può essere un problema meno persistente, e comparire solo in particolari periodi a seguito anche di utilizzo di prodotti irritanti.

In generale le cause della forfora sono:
– psicosomatiche e/o ereditarie;
– squilibri fisiologici temporanei;
– alimentazione troppo ricca di proteine e grassi animali;
– irritazione e infiammazione del cuoio capelluto a seguito utilizzo di prodotti che possono risultare aggressivi.

Inoltre a causa dello squilibrio seborroico vi può essere la proliferazione di un piccolo fungo chiamato Malassezia che può dare infiammazione e desquamazione eccessiva.

Bisogna quindi prima individuare il tipo di problema a cui far risalire la comparsa di forfora e tenere in considerazione che nel tempo può variare la condizione. Può infatti succedere che per un periodo un certo prodotto sia efficace e poi risultare in seguito insufficiente.

Rimedi per combattere la forfora

Fra i tanti prodotti in commercio si può optare per quelli che contengono ingredienti dall’azione purificante e germicida e per quelli che danno azione cheratolitica (eliminazione di cellule morte per limitare la desquamazione).
Con questi ultimi è bene non farne un utilizzo prolungato e comunque alternali, in quanto riducono lo strato corneo della cute.

Per chi soffre di forfora è buona abitudine:
– mantenere ben spazzolati i capelli;
– evitare di coprire con foulard, cappelli ecc… per non provocare sudorazione e lasciare respirare i pori del cuoio capelluto;
– inutile lavare tutti i giorni i capelli (può peggiorare l’infiammazione e la produzione di sebo e non risolve il problema);
– evitare di grattarsi, ma se si ha prurito eccessivo è meglio ricorrere a qualche impacco dermopurificante e rinfrescante.

I prodotti naturali che danno beneficio contro i problemi di forfora

Aceto di mele
Rimedio casalingo da poter utilizzare dopo lo shampoo, diluendo un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua tiepida. Versare sulla cute e massaggiare. Si può anche fare un impacco da tenere per più ore.

Olio di Canapa
Riequilibrante del cuoio capelluto, efficace contro problemi di dermatiti, è un ottimo rivitalizzante ricco di vitamine che aiuta anche a rinforzare i capelli. Si possono effettuare impacchi prima dello shampoo.

Olio di semi di lino
Anche l’olio di semi di lino ha proprietà veramente benefiche sulla cute. E’ indicato contro arrossamenti, irritazioni, dermatiti. Purifica la cute e lucida i capelli grazie alla ricchezza dei suoi contenuti.
Attenua anche il prurito ed è sicuramente indicato contro i problemi di forfora secca.
Si possono effettuare impacchi e/o massaggiare sulla cute prima dello shampoo.

Olio d’oliva e succo di limone
Fra i rimedi più conosciuti e antichi vi è poi l’olio extravergine di oliva e il succo di limone.
Il limone purifica ed ha azione astringente, l’olio di oliva idrata e lenisce l’irritazione idratando.
L’impacco è bene applicarlo sul cuoio capelluto umido prima dello shampoo e lasciarlo agire per 30 minuti. Si può preparare mescolando 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai d’olio d’oliva e due cucchiai d’acqua.

Gel d’aloe
L’Aloe è conosciutissima per i suoi tanti pregi, fra cui quello di idratare, lenire e rigenerare.
Si consigliano quindi prodotti che contengono l’Aloe (shampoo, lozioni), ma anche il puro gel di Aloe vera che può essere massaggiato sul cuoio, lasciandolo agire anche qualche ora se possibile, prima dello shampoo. Aiuta inoltre ad alleviare il prurito e rinfrescare se applicato all’occorrenza sul cuoio capelluto.
Il gel di Aloe puro non unge, quindi risulta di pratico utilizzo.

Argilla bianca o verde
Per la forfora secca si consigliano impacchi di argilla bianca, più delicata che non tende a seccare troppo la cute e i capelli. Mentre per la forfora grassa e l’eccesso di sebo, vanno bene impacchi di argilla verde o argilla saponifera Ghassoul. All’argilla si possono poi aggiungere nell’impasto anche degli oli essenziali e/o vegetali specifici che agiscono in sinergia.

Ortica
Infusi o prodotti a base di ortica risultano ottimi per le proprietà antinfiammatorie.

Propoli
Ha azione antimicotica, antisettica, disinfettante, purificante.

Sapone di Aleppo
Il sapone di Aleppo naturale con olio di Alloro equilibra e deterge in modo delicato; è un toccasana contro le dermatiti e le irritazioni. Si può alternare ad altri prodotti.

Prodotti allo Zolfo
Lo zolfo riduce il prurito, è indicato per la forfora grassa e l’eccesso di sebo.

Fanghi del mar Morto
Impacchi con i fanghi del mar Morto puliscono in profondità la cute, eliminano l’eccesso di sebo e prevengono la forfora. Anche l’utilizzo di prodotti (saponi, shampoo) che contengono fanghi del mar morto aiutano a riequilibrare il cuoio capelluto.

Gli oli essenziali contro la forfora

Per l’utilizzo di oli essenziali occorre fare sempre attenzione alle reazioni allergiche.
Detto ciò fra gli oli essenziali più utilizzati ed efficaci contro i problemi di forfora ci sono:

Olio essenziale di Tea Tree
L’olio essenziale di Tea Tree è certamente il più conosciuto per i problemi di forfora grazie al suo potere disinfettante e antimicotico. Può essere abbinato ad altri oli essenziali negli impacchi o essere l’ingrediente principale di uno shampoo.

Olio essenziale di Menta
Quest’olio è un toccasana per la forfora che dà problemi di prurito. E’ antinfiammatorio e aiuta ad attenuare l’irritazione.

Olio essenziale di Rosmarino
Rivitalizzante, antinfiammatorio, stimola l’irrorazione sanguigna e può aiutare se diluito con altri oli vegetali a riequilibrare il cuoio capelluto soprattutto in caso di forfora grassa. Si può diluire qualche goccia in olio di oliva e massaggiare sulla cute prima dello shampoo.
E’ specialmente indicato in caso di presenza di alopecia (caduta dei capelli).
Infatti la produzione eccessiva di sebo tende a occludere la parte terminale dei follicoli producendo l’irritazione della cute. Anche il dolore al cuoio capelluto è abbastanza frequente in presenza di seborrea e costituisce un sintomo di possibile alopecia seborroica.
L’o.e. si può utilizzare in abbinamento con altri prodotti.

Olio essenziale di Limone
Antisettico, balsamico, disinfettante, purificante. Da utilizzare diluito in oli o in impacchi.

Ulteriori consigli per contrastare i problemi di forfora
– Curare l’alimentazione evitando cibi ricchi di grassi, alcol e formaggi;
– cercare eventuali cause psicosomatiche (stress, ansia…);
– evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi sui capelli (fissanti, lacche, ecc…);
– curare i capelli sostituendo ad eventuali tinture chimiche e aggressive, l’hennè.
Utili anche gli impacchi di Cassia obovata (hennè neutro).