Olio Essenziale di Menta Piperita - Biologico - 10 ml


8.50EUR

43 punti premio


  • Descrizione
  • Dettagli
  • Recensioni
  • Info Produttore

L'olio essenziale biologico di menta piperita (Mentha piperita) è utile in caso di cefalea, depressione, agitazione; stimola il sistema nervoso e favorisce la concentrazione; tiene lontano le zanzare e le mosche. Molto fresco, dona sensazioni di aumento della razionalità e stimolo per l’intelletto e della memoria.
L'olio essenziale di menta sviluppa proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, digestive e stimolanti.

Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore.
Nota aromatica: fresca, intensa, verde, mentolata.
Profilo aromacologico (azione su umore e stati d’animo): Attivante, rinfrescante. In caso di affaticamento mentale, apatia e letargia.

CONSIGLIATO

Per la cura della pelle mista, contro prurito e arrossamenti. Contro il mal di testa; per aumentare la concentrazione; contro la dispepsia e per i reumatismi.

INGREDIENTI

Mentha Piperita (puro al 100%).

MODO D'USO

Uso in cosmetica (azione sulla pelle, opportunamente diluito): pelle mista, prurito e arrossamenti.
Contro il mal di testa, fate un massaggio usando un olio 'ad hoc' (250 ml di olio di mandorle dolci nel quale avrete miscelato 3 gocce di olio essenziale di menta); in alternativa, potete versare 5 gocce di olio essenziale nel diffusore.

CONTROINDICAZIONI
Attenzione: irritante. Consigliamo di consultare un erborista, un fitoterapeuta o un esperto in aromaterapia (l'olio, infatti, può risultare caustico per le mucose).

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Mentha piperita
Famiglia: Lamiaceae



La menta piperita è una pianta dalle foglie profumate e i fiori violetti già coltivata ai tempi degli antichi Egizi. L’olio essenziale estratto da questa pianta dal fresco profumo è uno dei più indicati per i disturbi dello stomaco.

Digestivo per eccellenza, l’olio essenziale di menta piperita contrasta nausea, indigestione, coliche, spasmi addominali, e in generale tutti i problemi a carico dell’apparato digerente. La sua azione è precisa e rapida, ma occorre prestare estrema attenzione al dosaggio perchè in quantità elevate provoca le reazioni di una sostanza stupefacente.

E le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita non finiscono qui, bensì si allargano su numerosi altri ’settori’ del corpo e della mente, come l’ansia ad esempio. L’olio di menta piperita è utile quando problemi di tipo neurovegetativo creano angoscia, ansie, senso di vertigine, stati depressivi, forte emicrania, tachicardia.

L’olio essenziale di menta piperita è inoltre analgesico, per cui è indicato in caso di dolori reumatici, di mal dei denti, di indolenzimento generale, mentre le sue proprietà antisettiche lo rendono adatto a risolvere i problemi della pelle.

Laddove le affezioni cutanee come l’herpes, l’eczema, la dermatosi influiscono sulla salute della pelle, l’olio essenziale di menta piperita interviene in veste di antinfiammatorio per stemperare le irritazioni. Lo stesso vale per la febbre e il raffeddore, che si giovano dell’azione antipiretica, antisettica e antinfiammatoria.

Ad un curriculum già nutrito si aggiunge inotre la capacità di riportare la calma durante i viaggi, quando l’organismo è messo alla prova dalla dinamica del viaggio, che può essere in aereo ma anche in mare o in macchina e comportare gli stessi sintomi. Considerato che l’olio essenziale di menta piperita non solo è sedativo ma è anche un avversario della nausea e del vomito, per cui quanti soffrono di mal d’auto, di mare e o di volo lo tengano in considerazione.

Il dosaggio deve avvenire dietro indicaizone del medico, ma comunque una media di 10-20 gocce è più che sufficiente.

Sotto forma di infuso può essere sorbito non solo per risolvere i problemi e come calmante, ma anche come decongestionante per la pelle, per cui in caso di rossori o irritazioni, lasciar raffeddare l’infuso e applicarlo poi sulla pelle con ovatta o cotone procura sollievo e funge da lenitivo.

In veste di calmante si può aggiungere anche all’acqua per il pediluvio, all’olio per massaggio, nella vasca da bagno, nel diffusore come profumazione per ambienti.

NOTA: I consigli qui esposti non possono sostituire il consulto del medico, erborista o fitoterapista.

Come conservare gli oli essenziali

- Olio essenziale Menta Piperita - Antipiretico - Cura Febbre - Influenza - Aromaterapia - Reumatismo - Anti-cefalea - Analgesico - Disinfettante - Effetti Antinfiammatori -

  • EAN - MPN: LASAPONARIA-O.E.-MENTAPIPERITA
  • Peso spedizione: 0.02kg.
  • 0 disponibilità in magazzino

Commenta per primo.  Scrivi una recensione.
Prodotto da: laSaponaria

Altri articoli dello stesso produttore



Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.