EAN - MPN: 8033148531299 (OFFNAT)
L'olio di Neem viene estratto dai semi del Melia Azadirachta, una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.
Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico. E' ricco di acido oleico (44,21%), acido linoleico (19,01%), ha grassi saturi come l'acido palmitico e stereatico. Ha spiccate proprietà antisettiche, antibatteroche ed insettifughe.
L'olio di semi di Neem ha un inconfondibile odore molto intenso. Contiene composti ad attività antimicotica, antibatterica, insetticida. E' usato come base attiva per trattamenti contro i pidocchi e repellente per le zanzare. Altri composti hanno caratteristiche antinfiammatorie ed antiartritica. E' possibile che eserciti anche una attività immunostimolante a contatto.
Nella tradizione indiana l'olio è stato usato in caso di lebbra, pediculosi, eczema, ulcere e lesioni infiammatorie della pelle, come emolliente.
Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti; è ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei (psoriasi, herpes...) e come cicatrizzante.
Caratteristiche: olio estremamente amaro. L'olio contiene vari composti attivi azotati e solforosi, in particolare la nimbidina, responsabile dell'inconfondibile odore.
Poiché si tratta di un olio puro al 100% ed estratto a freddo, per le sue caratteristiche di densità tende a solidificare con temperature al di sotto dei 25°C.
CONSIGLIATO
- Per chi cerca un prodotto eccellente e naturale per l'idratazione, la cura quotidiana della pelle.
- Contro gli inestetismi cutanei causati da psoriasi, herpes, eczemi, acne. A chi desidera proteggere la pelle con un antibatterico al 100% vegetale.
- Ottimo repellente naturale contro gli insetti; in estate contro i fastidi delle zanzare.
Contro pidocchi e lendini (uova) poiché ha un'azione larvicida in grado di distruggere larve e parassiti.
Ottimo rimedio in caso di ustioni per l’azione antisettica e per stimolare la reazione immunitaria e la cicatrizzazione dei tessuti.
Per medicare ferite e piaghe grazie all'azione antibatterica e cicatrizzante.
Per le sue proprietà medicamentose e antisettiche è particolarmente indicato contro le micosi, come la Candida.
E’ un buon rimedio nel trattamento di emorroidi per lenire dolori e gonfiori e rafforzare le mucose.
Impiegato per il massaggio è un ottimo coadiuvante contro i dolori articolari (artrite, artrosi) e contro gli strappi muscolari.
INGREDIENTI
Melia Azadirachta Seed Oil, puro spremuto a freddo.
MODO D'USO
Per uso topico applicare in modica quantità sulle parti da trattare.
Alcuni consigli di utilizzo come repellente naturale:
SPRUZZATO
Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato (a basso volume e a sole calato, in quanto fotosensibile) su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna, anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).
- Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua tiepida o in acqua a temperatura ambiente alla quale andrà aggiunta una scaglia di sapone di Marsiglia (per scioglierlo) e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano. Per superfici più estese sarà utile un irroratore a spalla.
SPALMATO
Per proteggere meglio i bambini, gli animali domestici e le persone più sensibili, aggiungere qualche goccia di olio di Neem ad una crema da spalmare sulle parti scoperte del corpo.
LARVICIDA
Qualche goccia di olio di Neem in acqua stagnante (sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc.) impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.
Ulteriori approfondimenti sull'olio di Neem
Olio di Neem: funzioni dalla A alla Z