Olio di Neem Biologico Estratto a freddo - 1 Litro Nature Neem


30.00EUR  27.00EUR
 10% di sconto

135 punti premio

Da inserire:


  • Descrizione
  • Dettagli
  • Recensioni
  • Info Produttore

Olio di Neem Biologico puro - Certificato Ecocert - Nature Neem - 1 Litro.

Olio dalle proprietà insetticide, idratanti, antibatteriche e antifungine.

 

L'olio di Neem viene estratto dai semi del Melia Azadirachta, una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.

Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico. E' ricco di acido oleico (44,21%), acido linoleico (19,01%), ha grassi saturi come l'acido palmitico e stereatico. Ha spiccate proprietà antisettiche, antibatteriche ed insettifughe.

L'olio di semi di Neem ha un inconfondibile odore molto intenso. Contiene composti ad attività antimicotica, antibatterica, insetticida. E' usato come base attiva per trattamenti contro i pidocchi e repellente per le zanzare.

Altri composti hanno caratteristiche antinfiammatorie ed antiartritica. E' possibile che eserciti anche una attività immunostimolante a contatto.

Nella tradizione indiana l'olio è stato usato in caso di lebbra, pediculosi, eczema, ulcere e lesioni infiammatorie della pelle, come emolliente.

L'olio di Neem "Nature Neem" è puro ed estratto con pressatura a freddo da semi accuratamente selezionati, estratto tramite una procedura tradizionale, senza alcun uso di solventi. Il particolare metodo di selezione ed estrazione consente di ottenere una elevata concentrazione di Azadiractina e di mantenere intatti tutti i componenti e le proprietà dell'olio.

- Privo di alcun tipo di stabilizzante, emulsionante o altro additivo.

 

La qualità di Nature Neem

L'olio di Neem di Nature Neem viene da alberi coltivati con metodi biologici, non in monoculture, da agricoltori locali con tecniche tradizionali. La produzione è assolutamente rispettosa dell'ambiente e degli stessi produttori.

Ogni lotto di olio di Neem è tracciabile e viene sottoposto ad accurati controlli fisici, microbiologici e chimici per garantire il massimo della qualità.

Oltre 400 composti attivi, in una sola pianta

L'albero del Neem è utilizzato in India da oltre 5.000 anni in tutte le sue parti, frutto, foglie, semi, radici e corteccia e viene chiamato La Farmacia del villaggio, l'albero della Salute, iI Sollievo dei Malati.

Oltre a una presenza generale in tutto il continente indiano, sia allo stato selvatico che in grandi coltivazioni, la pianta del Neem è stata trapiantata diffusamente in Africa, nell'Africa dell'est è chiamata 'mwa-rubaini' che significa 40 cure, in Venezuela e altre parti dell'America del Sud e in Asia.

Il complicato arsenale chimico del Neem (principio attivo primario é l'azadirachtina) è efficace contro oltre 200 specie di insetti come pure contro vari acari, nematodi, funghi, batteri e perfino diversi virus.

L'olio di Neem agisce principalmente per ingestione, quindi non danneggia gli insetti utili ed è efficace in modo diverso a seconda delle specie, poichè distrurba le regolazioni ormonali degli insetti, impedendo loro di riprodursi o di nutrirsi.

- Azione eudermica: grazie al suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali è perfetto per la preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.

- Azione antinfiammatoria: indicato per molte affezioni gengivali e per la piorrea. Aiuta nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti , reumatismi.

- Azione cicatrizzante: viene usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle mentre contrasta l'irritazione, la desquamazione e le lesioni che questi disturbi provocano.

- Azione antibatterica e antivirale: fra i ceppi batterici contrastati dall'olio di Neem vi sono la salmonella tifi e lo stafilococco aureo. In particolare, quest'ultimo è responsabile delle tipiche manifestazioni dell'acne. Nei dentifrici aiuta la prevenzione della placca e sbianca i denti. Il Neem ha dato ottimi risultati contro l'Herpes Virus (labiale e corporeo).

- Azione antifungina: efficace contro 14 tipi di funghi. Si è constatata la maggior efficacia e sicurezza (nessun effetto collaterale) di impiego contro Candida Albicans, infezioni causate da Trichophyton (a capelli, pelle/unghie, piede d'atleta), Tigna (causato da Epidermophyton).

- Azione insettifuga: l'olio di Neem è un ottimo rimedio naturale contro le punture d'insetti, soprattutto per contrastare le zanzare, ma anche contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari.

Anche per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato nella nella lotta biologica contro moltissimi parassiti in agricoltura, perché è un pesticida naturale.

 

COMPOSIZIONE

Olio di Neem 100% Biologico.

Azadiractina: 3500 ppm (0,35%), Nimbina: 4000 ppm (0,40%), Salanina: 6000 ppm (0,60%),

Azoto: 2%, Fosforo: 0,65 %, Potassio: 0,10%.

Acido oleico: 44,98%, Acido linoleico: 19,99%, Acido palmitico: 15,43%, Acido stearico: 16,97%.

Rame: 0,1 mg/L, Ferro: 20 mg/L, Magnesio: 24 mg/L, Sodio: 30 mg/L, Zolfo: 2000 mg/L, Zinco: 5,5 mg/L.

Densità: 0,960.

Valore di saponificazione: 175-205.

 

CONSIGLIATO

- Ottimo repellente naturale contro gli insetti; in estate contro i fastidi delle zanzare.

- Contro pidocchi e lendini (uova) poiché ha un'azione larvicida in grado di distruggere larve e parassiti.

- Ottimo rimedio in caso di ustioni per l’azione antisettica e per stimolare la reazione immunitaria e la cicatrizzazione dei tessuti.

- Per le sue proprietà medicamentose e antisettiche è particolarmente indicato contro le micosi, come la Candida.

- E’ un buon rimedio nel trattamento di emorroidi per lenire dolori e gonfiori e rafforzare le mucose.

- Impiegato per il massaggio è un ottimo coadiuvante contro i dolori articolari (artrite, artrosi) e contro gli strappi muscolari.


MODO D'USO


- Per piante: 10 ml di olio di Neem puro + 3-5 ml di sapone liquido, decotto di Lavanoci o altro emulsionante in 1 litro di acqua. Miscelare bene e e nebulizzare entro 8 ore dalla preparazione.

- Per animali: 50 ml di olio di Neem puro + 10-15 ml di sapone liquido o altro emulsionante in 1 litro di acqua. Miscelare bene e e nebulizzare entro 8 ore dalla preparazione. Aggiungere più emulsionante se si formano particelle insolubili.

 

Di seguito alcuni consigli di utilizzo come repellente naturale.

SPRUZZATO


Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato (a basso volume e a sole calato, in quanto fotosensibile) su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna, anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).

- Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua tiepida o in acqua a temperatura ambiente alla quale andrà aggiunta una scaglia di sapone di Marsiglia (per scioglierlo) e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano. Per superfici più estese sarà utile un irroratore a spalla.

SPALMATO

Per proteggere meglio i bambini, gli animali domestici e le persone più sensibili, aggiungere qualche goccia di olio di Neem ad una crema da spalmare sulle parti scoperte del corpo.

LARVICIDA

Qualche goccia di olio di Neem in acqua stagnante (sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc.) impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.

 

Applicazioni cosmetiche

L'olio di Neem è adatto sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca, per via delle sue proprietà idratanti.

Il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono inoltre adatto alla pelle del viso e del corpo grazie al suo potere antiossidante e antietà.

Creme, saponi liquidi, shampoo e bagnoschiuma

Aggiungere poche gocce di olio di Neem (1-5 ml in 100 ml di prodotto) e mescolare alla crema, al detergente liquido, al bagnoschiuma o allo shampoo. Il Neem ha effetto antibatterico, idratante e antiossidante. Aiuta inoltre a prevenire la forfora e tiene lontani i pidocchi. Utilizzare solo in prodotti naturali.

Sulla pelle e sui capelli

L'olio di Neem può essere utilizzato puro applicando poche gocce direttamente sulla pelle, o anche a piacere miscelato con altri oli idratanti. Grazie alle sue proprietà idratanti, antibatteriche e anti-infiammatorie, l'olio di Neem è indicato per contrastare molti problemi dermatologici e tollerato anche da chi ha la pelle sensibile.

Nel caso di neonati e bambini (attrito dei pannolini, contatto prolungato con urina e feci) l'olio di Neem è garanzia di assoluta tollerabilità da parte della loro pelle tanto delicata.

L'olio di Neem può essere utilizzato per risolvere diversi problemi dermatologici e per molteplici applicazioni: acne, psoriasi, eczemi micosi della pelle e delle unghie piede d'atleta herpes emorroidi punture di insetti prevenzione delle smagliature rigenerazione della pelle nel caso di cicatrici e di smagliature idratante in caso di pelle secca allevia le irritazioni della pelle dopobarba e dopo la depilazione vene varicose strappi muscolari.

Consigli per l'uso:

- per problemi dermatologici e per contrastare le micosi, applicare localmente qualche goccia e massaggiare;

- per la psoriasi, applicare localmente qualche goccia, massaggiare e tenere coperto per tutta la notte la parte lesionata, ripetendo quotidianamente le applicazioni;

- per contrastare la forfora e prevenire le infestazioni di pidocchi, 10 ml di olio di Neem miscelato in 200 ml di shampoo.

Avvertenza: come per tutte le sostanze, naturali e non, vi consigliamo di provare prima una piccola quantità del prodotto su una piccola porzione di pelle, in modo da verificare di non essere ipersensibili o allergici alla sostanza.

 

Ulteriori approfondimenti sull'olio di Neem

Olio di Neem: funzioni dalla A alla Z

  • EAN - MPN: 3760188180068
  • Peso spedizione: 1.1kg.
  • 9 disponibilità in magazzino

Commenta per primo.  Scrivi una recensione.
Prodotto da: Nature Neem Embio

Altri articoli dello stesso produttore



Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.