Jojoba

 

Grosso arbusto dioico dalla forma tondeggiante, molto longevo ( vive fino a 200 anni).
E' originario dell'America.

Foglie: opposte, picciolate, a margine intero,rivestite di cere, di colore verde ceruleo, poi verde chiaro.

Fiori: bianchi,pentameri,isolati e terminali,i maschili e i femminili portati da piante diverse.

Frutto: una capsula ovoide contenete 1-3 semi bruni, con grossi cotiledoni.

Areale e coltura
Originaria dell'Arizona e della California, questa pianta era nota anche agli Atzechi che la usavano come cibo e per l'olio, per curare affezioni della pelle e ferite. Cresce in parecchie regioni semi-aride del mondo,dove c'è una temperatura abbastanza alta; Europa, Asia, Australia, Giappone, Nord e Sud America.Vive su suolo sabbioso o sassoso, povero e non ha bisogno di fertilizzanti, inoltre richiede poca acqua. si adatta a condizioni estreme grazie alle radici molto sviluppate e profonde e al rivestimento ceroso delle foglie.

Parte impiegata olio di jojoba
Si usano i semi, in particolare i cotiledoni, raccolti a maturità in estate avanzata. I cotiledoni contengono principalmente sostanze cerose-oleose (44-64 ), da cui si ricava il cosiddetto olio liquido di jojoba. Sono anche presenti proteine (26-32%), carboidrati (8%), fibre, e un glucoside cianogenetico, simmondsina. L'olio è inusuale: manca di glicerina e vi sono acidi grassi insaturi a C30-C40 che formano esteri lineari con alcoli monoetilenici. Questa particolare costituzione è alla base delle proprietà particolari dell'olio di jojoba. Questo olio è infatti più fluido, stabile, ininfiammabile e resistente all'ossidazione. Può polimerizzare alla luce e va pertanto conservato in bottiglie di latta o di vetro scuro (come l'olio di oliva).

Usi
Molteplici:per le proprietà chimico-fisiche dei costituenti lipidici l'olio di jojoba è utilizzato in campo:

terapeutico: per la preparazione di emulsioni dermo-farmaceutiche con proprietà protettive, nutrienti, emollienti ed ammorbidenti. In particolare, l'olio solforato è utilizzato per trattare le pelli grasse e l'acne.

Il settore d' impiego principale è quello cosmetico, sempre nell'ambito dermatologico. L'olio di jojoba protegge e lubrifica pelle e capelli ed è sovente utilizzato per prevenire l'invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe.

La particolare natura dei costituenti lipidici dell'olio di jojoba permette da un lato una maggiore penetrazione ed un pronto assorbimento epidermico, dall'altro un' elevata attività filmogena. Ha azione protettiva anche contro il sole, in virtù della stabilità di queste molecole ai raggi UV.

L'olio di jojoba e la cera liquida, oltre che essere utilizzati in cosmetica,hanno svariati usi industriali: per far vernici,detergenti, resine e plastiche e possono costituire un succedaneo del grasso di balena utilizzato come lubrificante per i motori di precisione.

(Fonte:http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali)

Riequilibrio dall'olio di Jojoba

Valido rimedio riparatore dopo vacanze, una buona abitudine da mantenere per tutto l'anno.

L'Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) è stato impiegato per centinaia di anni dagli Indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle. Si chiama olio, ma in realtà è una "cera liquida" estratta dai semi della Jojoba, una pianta che cresce spontanea nelle zone desertiche dell' America.

Assenza di odore, presenza di antiossidanti naturali e facile assorbimento ne assicurano un buon uso per ogni tipo di pelle e capelli perchè rigenera i tessuti e ha un effetto riequilibrante sulla cute. Grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti è consigliato in particolare per il trattamento di pelle secche e per contrastare le formazione di rughe e smagliature.

Pelle:
Applicare in poca quantità sul corpo pulito ogni giorno, con un leggero massaggio, dopo la doccia è l'ideale. Aggiungere qualche goccia di olio di Jojoba all'abituale crema da giorno è un valido rimedio protettivo-equilibrante per il viso, ottimo come base per il trucco. Il risultato? Una pelle splendente ed elastica.

Capelli:
Protegge da sole, smog e cloro della piscina. Applicare una piccola quantità sulla lunghezza dei capelli e lasciare agire, basta un leggero shampoo per rimuoverlo. Contro prurito, forfora e perdita capelli strofinare una piccola quantita' di olio sul cuoio capelluto alcuni minuti prima dello shampoo. Pulisce in profondita' il follicolo capillifero sciogliendo il sebo vecchio ed in eccedenza, fornisce al cuoio capelluto molti elementi necessari per mantenerlo sano.

(Fonte:http://www.lifegate.it - articolo di Sonia Tarantola)

Vedi i prodotti con Jojoba



Punti premio

Nessun punto guadagnato ancora in questo ordine.
Entra per vedere quanti punti premio hai già guadagnato

In evidenza!

Bonifico

PostePay

Contrassegno

Login

Pubblicità

Lampade in pietra dura e cristalli