Olio di Neem Puro estratto a freddo - 240ml


12.00EUR

60 punti premio


  • Descrizione
  • Dettagli
  • Recensioni
  • Info Produttore

EAN - MPN:  (I Consigli dell'Esperto)

Olio di Neem puro estratto a freddo per uso antiparassitario 240ml.

 

L'olio di Neem viene estratto a freddo dai semi dell'albero del Neem (Azadirachta Indica), una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.


Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico. E' ricco di acido oleico (44,21%), acido linoleico (19,01%), ha grassi saturi come l'acido palmitico e stereatico. Ha spiccate proprietà antisettiche, antibatteroche ed insettifughe.

L'olio di semi di Neem ha un inconfondibile odore molto intenso. Contiene composti ad attività antimicotica, antibatterica, insetticida. E' usato come base attiva per trattamenti contro i pidocchi e repellente per le zanzare. Altri composti hanno caratteristiche antinfiammatorie ed antiartritica. E' possibile che eserciti anche una attività immunostimolante a contatto.

Nella tradizione indiana l'olio è stato usato in caso di lebbra, pediculosi, eczema, ulcere e lesioni infiammatorie della pelle, come emolliente.

Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti; è ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei (psoriasi, herpes...) e come cicatrizzante.

Caratteristiche: olio estremamente amaro. L'olio contiene vari composti attivi azotati e solforosi, in particolare la nimbidina, responsabile dell'inconfondibile odore.
L'olio puro per le sue caratteristiche di densità tende a solidificare con temperature al di sotto dei 20-22°C.



CONSIGLIATO

- Come antiparassitario naturale; repellente contro le zanzare.

- Per uso agricolo e giardinaggio biologico.

- Contro i parassiti degli animali.

- Contro pidocchi e lendini (uova) poiché ha un'azione larvicida in grado di distruggere larve e parassiti.


MODO D'USO


Per uso agricolo: due cucchiai in un litro di acqua.

Frequenza: ogni 7/10 gg. per tutto il periodo vegetativo.

- Per uso veterinario (disinfettante contro i parassiti degli animali domestici): Miscelare l'olio puro nella misura di 1 cucchiaio da minestra per litro d'acqua e spruzzare direttamente sull'animale. Svolge anche un'azione antisettica e cicatrizzante per morsi e graffi di altri animali.

- Per il benessere della persona (azione insettifuga, antinfiammatorio, antibatterica): aggiungere da 5 a 15 gocce nei sottovasi o nei punti in cui l'acqua ristagna per impedire il proliferare delle zanzare. Per prevenire o lenire le punture d'insetti, ungere la parte interessata e frizionare leggermente. 

Attenzione: se utilizzato a temperature inferiori a 20- 22°C l'olio di presenta con un aspetto denso, quindi si consiglia d impiegare acqua tiepida per ottenere un'emulsione ottimale.

 

Alcuni consigli di utilizzo come repellente naturale:

SPRUZZATO
- Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato (a basso volume e a sole calato, in quanto fotosensibile) su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna, anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).
- Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua tiepida o in acqua a temperatura ambiente alla quale andrà aggiunta una scaglia di sapone di Marsiglia (per scioglierlo) e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano. Per superfici più estese sarà utile un irroratore a spalla.


LARVICIDA

Qualche goccia di olio di Neem in acqua stagnante (sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc.) impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.

Ulteriori approfondimenti sull'olio di Neem

Olio di Neem: funzioni dalla A alla Z

  • EAN - MPN: 8051564010327
  • Peso spedizione: 1.1kg.
  • 0 disponibilità in magazzino

Commenta per primo.  Scrivi una recensione.
Prodotto da: I Consigli dell Esperto

Altri articoli dello stesso produttore