Yoga Asana: esercizi e posture

Rilassamento

Tra un esercizio yoga e l’altro, i principianti rimangono sdraiati sulla schiena nella cosiddetta posizione del ‘cadavere’, respirando profondamente e sentendo gli effetti positivi delle asana precedenti.
Rilassamento.

Sollevamenti delle gambe

Sollevamento alternato delle gambe – queste non sono delle vere e proprie posizioni yoga, ma sono esercizi utili per allungare i muscoli delle gambe e per riscaldarli in preparazione alle posture yoga che seguono.
Rilassamento.

Sollevamento di entrambe le gambe – rafforza i muscoli addominali che a loro volta aiutano a mantenere le asana più a lungo.
Rilassamento.

Posizione sulle spalle

Questa è una posizione capovolta che aumenta l’afflusso di sangue al cervello. Nella posizione inoltre, si esercita una leggera pressione nella regione del collo con effetti benefici sul funzionamento della tiroide (ghiandola che controlla il metabolismo).
Rilassamento.

Pesce

Nell’eseguire quest’asana si respira profondamente; ciò aumenta la capacità vitale dei polmoni e può aiutare a migliorare problemi respiratori. Questa posizione tonifica la tiroide e allevia le rigidità della spina dorsale.
Rilassamento.

Piegamento in avanti

Questa posizione allunga tutta la parte posteriore del corpo, aumentando la flessibilità della parte lombare della schiena e migliorando l’allineamento posturale. Nell’asana gli organi addominali vengono massaggiati aiutando ad alleviare disturbi quali la stitichezza.
Rilassamento.

Triangolo

Questa è l’ultima asana nella nostra lezione per principianti. Questa posizione yoga include un piegamento laterale che contemporaneamente contrae e rilassa tutti i principali muscoli della schiena, rendendola più elastica.

Rilassamento finale

La parte più bella della nostra lezione per principianti! Tutti i benefici della sequenza di asana portano i loro frutti in questi 10–15 minuti al termine della pratica. Con il rilassamento attivo (tendendo e rilasciando i muscoli), respirando profondamente e con un esercizio di visualizzazione, è possibile sperimentare il rilassamento profondo su tre livelli: fisico, mentale e spirituale.

Accessori per yoga e palestra
Tratto da: http://www.sivananda.eu