Trattamenti antirughe con olio di Açai

E’ scientificamente dimostrato che il processo di invecchiamento della pelle inizia già a partire dai 25 anni, per diventare sempre più evidente attorno ai 40-45 anni.
I maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo sono i radicali liberi, molecole instabili e reattive che si formano nell’organismo in seguito ai naturali processi metabolici di ossidazione cellulare e possono essere aumentati da fattori esogeni come:
inquinamento ambientale e radiazioni elettromagnetiche che oltre a generare radicali liberi, inducono una diminuzione del rinnovamento cellulare;

ozono che è estremamente tossico se presente a livello del suolo come parte dello smog di origine fotochimica;

raggi UVA i quali penetrano in profondità nel derma alterando collagene e fibre elastiche (fotoinvecchiamento detto photoaging);

fumo che riduce l’irrorazione sanguigna, aumenta la disidratazione e distrugge la vitamina C;

stress che abbassa le naturali difese, impedendo la corretta ossigenazione dei tessuti cutanei.

La pelle si ossida

I radicali liberi vengono quotidianamente contrastati e neutralizzati, ma se si accumulano creano un disequilibrio che si manifesta prima in ambito cellulare e poi nei vari tessuti e organi.

L’eccesso di radicali liberi, detto stress ossidativo, a livello cutaneo determina:

  • attivazione di enzimi che producono sostanze infiammatorie;
  • aumento della permeabilità delle membrane, con conseguente diminuzione delle naturali difese cutanee;
  • atrofia dell’epidermide e degli annessi cutanei;
  • cross-linking del collagene, riduzione dell’acido ialuronico e danneggiamento dell’elastina;
  • alterazioni della pigmentazione.
  • Queste modificazioni giorno dopo giorno contribuiscono ad accelerare sensibilmente il processo di invecchiamento cellulare causando:
    – discromie;
    – lassità dei tessuti;
    – disidratazione;
    – rugosità diffuse;
    – ispessimento cutaneo;
    – couperose.

    ACAI: soluzione antiossidante naturale dalla foresta pluviale Amazzonica

    Da oggi è possibile proteggere la pelle fin da giovani, grazie a prodotti skincare formulati con estratti vegetali ricchi di principi funzionali antiossidanti in grado di prevenire e minimizzare l’azione dei radicali liberi, rallentando visibilmente l’invecchiamento cutaneo, per una pelle sempre giovane, fresca e luminosa.

    L’Açai (Euterpe oleracea) è una pianta molto ornamentale della famiglia dell Arecaceae, con rami numerosi ed un’altezza che può raggiungere i 25 metri, I suoi frutti, piccole bacche riunite in grappolo, grazie alla continua fioritura favorita dalle condizioni climatiche eccezionalmente calde ed umide, possono essere colti per un periodo molto lungo, che va da giugno a dicembre. Cresce spontaneamente in numerose regioni brasiliane, con prevalenza lungo il Rio delle Amazzoni e in tutte le zone ricche di acqua. Le bacche, di colore viola intenso, sono da sempre una risorsa alimentare molto apprezzata ed utilizzata dalla popolazione locale, sia tal quali, sia come succo.

    Studi scientifici approfonditi hanno dimostrato come l’olio ottenuto dall’Açai sia un reale concentrato di ingredienti attivi dalla spiccata attività biologica, fondamentali anche per la bellezza della pelle.

    ANTOCIANINE: fanno parte della categoria dei flavonoidi e sono caratterizzate dal colore che varia dal rosso al viola; svolgono un’azione protettiva dai radicali liberi, presentano attività antinfiammatoria e hanno azione vasoprotettrice, mantenendo la normale permeabilità vascolare.
    Le antocianine dell’Açai, in particolare, mostrano un’attività antiossidante dieci volte superiore a quelle dell’Uva rossa.

    FITOSTEROLI: tra cui b-siosterolo, stigmasterolo e campesterolo: regolano l’equilibrio e l’attività dei lipidi nello strato superficiale dell’epidermide. Sono utilizzati in caso di dermatite per stimolare la rigenerazione cellulare.

    ACIDI GRASSI ESSENZIALI: tra cui acido oleico (omega 9) e linoleico (omega 6); promuovono la nutrizione della cute, limitano la perdita d’acqua per traspirazione (TEWL), svolgendo un’importante azione idratante. Sono molto importanti per la cute, in quanto una loro carenza può determinare secchezza, possibile dermatite e scarsa capacità di rigenerazione cutanea.

    VITAMINA C: favorisce la crescita ed il mantenimento dei tessuti connettivi, protegge i tessuti grassi dai danni dell’ossidazione e gioca un ruolo integrante nella sintesi del collagene, responsabile dell’elasticità, della levigatezza e della giovinezza della pelle.

    Inoltre, un importante studio effettuato su 10 volontari sottoposti ad irraggiamento UV, ha dimostrato che l’olio di Açai aumenta l’idratazione cutanea per almeno 4 ore e riduce la perdita d’acqua transcutanea (TEWL), mantenendo la pelle morbida e vellutata.

    (Tratto da opuscolo di divulgazione medica Farmaderbe)



    Prodotti con olio di Acai