Sapindus Mukorossi ovvero Noci Lavatutto

Noci del Sapone

Quando ci si avvicina al mondo del naturale e del biologico, non può passare inosservato lo spreco e il danno ambientale dovuti all’utilizzo dei comuni detersivi e detergenti.
Oltre all’enorme e sempre meno arginabile inquinamento che ha le conseguenze che tutti conosciamo, i detersivi per la pulizia dei nostri capi di abbigliamento o per le stoviglie, contengono tali additivi chimici e profumi che creano allergie e intolleranze varie al nostro organismo.

Ritornare a prediligere saponi vegetali e naturali al 100% per le quotidiane pulizie di casa, per il bucato e per l’igiene personale, ci aiuta a salvaguardare il nostro equilibrio fisiologico e l’ambiente circostante.
Il nostro corpo e l’ambiente in cui viviamo sono strettamente correlati ed è imprescindibile che lo stato di salute dell’uno dipende anche dall’altro.
Ciò di cui ci nutriamo (sia internamente che esternamente), ciò di cui ci circondiamo, ciò che respiriamo o indossiamo, non può essere lasciato al caso.
La sensibilizzazione verso una vita ecobio, passa attraverso ognuno di questi aspetti.

Per tutte queste ragioni, è importante iniziare a sostituire i normali detersivi chimici con prodotti equivalenti dal punto di vista dell’efficacia di detersione, ma naturali.

Sono conosciute storicamente come rimedio popolare le “Noci del sapone” o “Noci Lavatutto” (o “Lavanoci”): si tratta di piante della famiglia Sapindacèe e il genere utilizzato per ottenere saponi e detergenti naturali è il Sapindus Mukorossi.

Del genere Sapindus fanno parte circa 12 specie di arbusti e piccoli alberi, presenti nelle zone calde temperate e tropicali, sia europee che americane.
Il frutto delle Sapindus è chiamato soapnut o soapberry, proprio per l’utilizzo secolare come sapone naturale.

I frutti del Sapindus Mukorossi (detto anche “albero del sapone”), coltivato in India e in Nepal, contengono un’elevata percentuale di saponine che sono dei naturali tensioattivi, e si rendono perciò adatti alla produzione di detergenti dall’alto potere disinfettante ed antibatterico.

E’ accertata l’azione battericida e detergente del sapone ottenuto dalle Noci Lavatutto, che vengono impiegate per il lavaggio del bucato, per la detersione della casa, per l’igiene personale (capelli, corpo), per il lavaggio di frutta e verdura, per la pulizia dei metalli ecc…

L’effetto è ottenuto grazie alla saponina presente nei gusci delle noci, che a contatto con acqua tiepida o calda, rilascia le proprietà schiumogene e disinfettanti naturali.

COME SI OTTIENE IL SAPONE

Il sapone si ottiene facendo bollire 25-50 grammi di Noci (circa 7-16 noci) in un litro di acqua per 5-10 minuti, oppure mettere a mollo per alcune ore, strizzare le noci per avere maggior sapone liquido e mettere in frigorifero per la conservazione (massimo 3 giorni). La concentrazione varierà in rapporto alle noci utilizzate.
Le noci usate possono essere frullate con acqua per ottenere una schiuma densa adatta ad ogni tipo di lavaggio.

Il prodotto così ottenuto presenta tutte le seguenti qualità:
biodegradabilità 100%;
efficacia detergente, disinfettante, antivirale e ammorbidente;
economicità, sprechi ridotti al minimo (con 1 kg di noci si effettuano 200 lavatrici), le noci sono riutilizzabili per 2-3 volte;
effetto ipoallergenico, particolarmente adatto a chi soffre di allergie, a chi ha la pelle delicata;
ecocompatibilità, provenienza da fonti rinnovabili, poichè le piante presenti in India sono secolari e aiutano a combattere la desertificazione.

Inoltre il sapone/detersivo ottenuto o utilizzato direttamente in lavatrice non ha odori, per cui oltre ad evitare le allergie, dà la possibilità di poter personalizzare la fragranza che si desidera sentire sui propri indumenti o nell’ambiente circostante. Basterà a questo scopo, aggiungere qualche goccia di olio essenziale preferito.

CONSIGLI DI UTILIZZO

  • Per il bucato a mano: da aggiungere all’acqua alla temperatura desiderata, come un normale detersivo.
  • Come detergente per mani e corpo: particolarmente adatto a chi ha pelli sensibili o allergie, da usare al posto del bagnoschiuma o del sapone per mani.
  • Come shampoo: puoi usarlo puro o mescolato a una piccola parte del tuo shampoo preferito per avere capelli lucidi e puliti. E in più non serve il balsamo!
  • Per la casa e le stoviglie: puro o diluito, come detersivo alternativo e naturale per stoviglie, pentole, vetri, ecc…
  • Antiparassitario per piante: se diluito e vaporizzato sulle piante, agirà da antiparassitario grazie alle proprietà naturali della saponina.
  • Come detergente naturale per fare il bagno agli amici a quattro zampe. Anche in questo caso la saponina agirà come repellente naturale per tutti i parassiti che spesso li infastidiscono.
  • MODO D’USO IN LAVATRICE

    Per il bucato in lavatrice si utilizzeranno 5-7 mezzi gusci (7-10 gr.) delle Noci Lavatutto, sminuzzate nell’apposito sacchettino di cotone, che verrà posizionato al centro della biancheria, scegliendo poi il programma di lavaggio consueto in base ai tessuti (30°-90°).

    Si sceglierà a discrezione, valutando il tipo di bucato, se mettere più noci, per ottenere il giusto risultato.
    Sarà opportuno, per trattare macchie ostinate (caffè, tè ecc…), aggiungere un cucchiaino di percarbonato di sodio all’ossigeno attivo, dall’effetto sbiancante o se è il caso pretrattare.

    Per ulteriori dettagli sui vari utilizzi rimandiamo alla seguente pagina: Noci Lavatutto

    Altro importante utilizzo delle Noci Sapindus Mukorossi è nella medicina Ayurvedica, per la cura di psoriasi, eczemi e per l’effetto naturale insetticida come shampoo antipidocchi e lendini.