Olio di riso: proprietà cosmetiche e ricette

Olio_di_riso_proprieta_cosmetiche

L’olio di crusca di riso (Oryza sativa) è un olio facilmente impiegabile per diversi utilizzi; si tratta di un olio speciale perché contiene il gamma orizanolo oltre che il tocoferolo (vitamina E).

L’olio di crusca di riso si ricava dal rivestimento esterno del chicco di riso e si presenta con un colore dorato chiaro. Contiene abbondanti quantità di squalene (una delle sostanze di cui è costituito il sebo) ed è pertanto molto indicato per le pelli secche e mature.
L’olio di riso inoltre, grazie al suo contenuto di Vitamina E favorisce la riduzione degli inestetismi.
Si presta molto bene ad essere applicato direttamente sulla pelle poiché è di facile assorbimento e non unge.

Che cos’è il gamma orizanolo

E’ una miscela di esteri dell’acido ferulico, steroli ed alcoli triterpenici.
La scoperta del gamma orizanolo risale all’anno 1950, quando dall’olio di crusca di riso furono estratte numerose frazioni lipidiche. gamma orizanoloIl suo particolare nome deriva dalla pianta del riso (Oryza sativa), dalla quale viene estratto.
Il riso, tuttavia, non è l’unica fonte naturale di gamma orizanolo, che si può trovare anche nel mais, nell’orzo, nelle farine integrali, nella frutta, nei pomodori, nelle olive, nei frutti di bosco e in alcune erbe.
Appena scoperto, il gamma orizanolo veniva utilizzato contro gli stati d’ansia, ma con il passare del tempo trovò applicazioni anche nel trattamento di alcuni disturbi della menopausa, dell’ipercolesterolemia e dell’ipertrigliceridemia.

Il gamma orizanolo è dunque una miscela di fitosteroli, di esteri dell’acido ferulico e di alcoli triterpenici.
Gli steroli vegetali, noti anche come fitosteroli, sono delle molecole con una struttura molto simile al colesterolo.
I fitosteroli presenti nell’olio di crusca di riso sono: il campesterolo, lo stigmasterolo e il beta-sitosterolo.

Tra gli alcoli triterpenici ricordiamo anche il cicloartenolo, il cicloaratanolo, il 24-metilcicloartanolo ed infine il ciclobranolo.
Il gamma orizanolo, una volta assunto, viene trasformato in acido ferulico. È di notevole rilevanza sapere che soltanto il 10% del gamma orizanolo ingerito viene assorbito dal nostro organismo.

Proprietà del gamma orizanolo

Il gamma orizanolo, secondo vari studi, avrebbe la capacità di:
– aumentare il livello delle endorfine (azione analgesica);
– produrre un’azione stimolante sulla secrezione di alcuni ormoni e inibente su altri;
– attenuare i sintomi e i disturbi della menopausa;
– abbassare il colesterolo LDL (cattivo) con relativa azione ipocolesterolemizzante;
– azione di filtro solare;
– azione antiossidante;
– azione protettiva della mucosa intestinale.

In campo cosmetico il gamma orizanolo viene impiegato come ingrediente antiossidante e come filtro per le radiazioni solari. L’azione antiossidante del gamma orizanolo è migliorata dalla presenza della Vitamina E contenuta nell’olio di crusca di riso.

L’utilizzo cosmetico dell’olio di riso

In cosmetica l’olio di crusca di riso è uno degli ingredienti più utilizzati per i prodotti di cura e bellezza della pelle e dei capelli, ha un costo contenuto ed è molto apprezzato per il suo potere idratante, emolliente e levigante. Ha capacità di nutrire in profondità senza alterare il ph naturale dei tessuti stessi.

Utile persino contro le smagliature grazie alla suo potere elasticizzante e dopo le cerette è un ottimo olio per lenire e idratare la pelle irritata o arrossata. Tra i prodotti cosmetici troviamo inoltre i filtri solari nei quali apporta il suo prezioso principio attivo, orizanolo che protegge e scherma dalle radiazioni ultraviolette.

Inoltre è consigliato per:

– come antinfiammatorio;
– come base protettiva contro i raggi UV.
– come struccante delicato.

Altri usi particolari dall’olio di riso sono la produzione di una cera di olio di riso, utilizzata sia in cosmesi, sia nella produzione di candele, di cere da scarpe e in vari prodotti di pulizia.

Ricette e utilizzi dell’olio di riso

Rimedio pre e post ceretta
Due giorni prima della ceretta, preparate uno scrub a base di tre cucchiai di olio di riso e uno di farina di polenta. Massaggiatelo delicatamente sulle gambe e risciacquate con acqua tiepida. Evitate di passare lo scrub nella zona inguinale, molto delicata per la presenza di linfonodi.
Dopo la ceretta, preparate un emulsione fatta di tre cucchiai di olio di riso e due di camomilla, miscelate tutto e massaggiate le gambe, e le altre parti del corpo che avete depilato.

Per struccare
Utilizzate un dischetto di cotone imbevuto di acqua tiepida su cui avrete versato cinque gocce di olio di riso. Il makeup verrà via facilmente, anche quello waterproof.

Come crema antirughe
Per avere un prodotto antirughe tutto naturale miscelate una noce di gel di aloe vera, possibilmente al 90% con sei gocce di olio di riso, massaggiate sul viso tutte le sere.

Per la bellezza dei capelli
Inumidire i capelli e distribuire l’olio dal cuoio capelluto alle punte. Lasciare in posa per almeno un’ora e mezza e poi procedere al lavaggio con uno shampoo bio.

Per la bellezza dei piedi e delle mani
Miscelare quattro cucchiai di olio di riso con un cucchiaio di burro di Karitè o di cocco e distribuire l’impacco su mani e piedi. Tenere le mani protette da guanti di cotone e i piedi da calze di cotone. Lasciare in posa tutta la notte almeno due volte a settimana.

Per idratare il corpo
Miscelare tre cucchiai di olio di riso con una tisana alla rosa o ai frutti rossi, fatta raffreddare. Inserire l’emulsione in un contenitore spray e distribuirlo sul corpo dopo la doccia massaggiando.

Olio_di_Crusca_di_riso_Tea