Olio di Neem come antiparassitario per l’orto biologico

Dai precedenti articoli abbiamo visto che l’olio di Neem è un prodotto naturale che può essere utilizzato per risolvere molti problemi legati sia alla cura della persona (pelle e capelli), sia alla protezione degli animali domestici, sia come rimedio casalingo contro gli insetti, ma un altro importante e valido impiego dell’olio di Neem è come antiparassitario e fertilizzante naturale nell’orto biologico.

Infatti l’olio di Neem è l’ingrediente chiave di molti insetticidi e agisce come repellente e anti infestante delle uova degli insetti dannosi per le piante lasciando inalterati gli insetti benefici.

I benefici dell’olio di Neem sono numerosi e forniscono un’alternativa naturale ai pesticidi tossici.

Come produrre l’olio di Neem spray per le piante

– Olio di Neem 100ml;
– Acqua calda 900ml;
– Qualche scaglia di sapone di Marsiglia;
– Flacone con Spruzzatore.

Mescolare l’olio di Neem con l’acqua calda. Non usare più olio di Neem di quanto raccomandato; una concentrazione più alta non sarà più efficiente. Riempire un flacone spray o uno spruzzatore con l’olio Neem e la miscela di acqua calda. Aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia naturale.

Spruzzare ogni pianta colpita con la soluzione di olio di Neem. Assicurarsi di coprire tutti i lati della pianta, incluso il gambo e la parte inferiore delle foglie. Per mantenere la soluzione miscelata mentre si lavora, assicurarsi di agitare regolarmente lo spruzzatore.

Per chi preferisce, esiste anche la versione già pronta all’uso con trigger spray

Olio di Neem spray per piante

L’olio di Neem si può anche spruzzare attorno alla pianta in modo che il gambo della pianta possa assorbire la soluzione di olio di Neem.
Attenzione: evitare di non spruzzare le piante con olio di Neem se la temperatura esterna supera i 30°C. L’eccessiva temperatura può causare l’arricciamento delle foglie.

Il momento ideale per spruzzare l’olio di Neem è al mattino presto o alla sera.

Ripetere il processo ogni settimana per cinque settimane per liberare il giardino da insetti e per trattare i funghi indesiderati.

Olio di Neem per piante

Può essere una sfida trovare un pesticida sicuro e non tossico che funzioni per la gestione e l’eliminazione di parassiti indesiderati nel proprio giardino lasciando intatti gli insetti benefici.

A differenza di molti altri prodotti chimici naturali disponibili per la cura degli insetti del giardino, l’olio di Neem è un mezzo efficace per prendersi cura dei parassiti senza lasciare residui tossici. Funziona allo stesso modo della farina fossile, ma è persino più efficace nel respingere le infestazioni future.

1. Uccide gli acari di ragno
Quasi invisibili, gli acari dei ragni possono causare danni sostanziali alle tue piante. Uccidono le piante perforando le cellule della foglia e drenando il loro contenuto. Gli acari di ragno sono resistenti a un ampio spettro di insetticidi chimici commerciali, rendendo difficile sbarazzare il giardino dai fastidiosi parassiti.

Tuttavia, l’olio di Neem contiene l’Azadiractina, un ingrediente tossico per gli acari, che respinge le nuove infestazioni e funziona molto bene per sbarazzarsi degli acari di ragno. Funziona anche per distruggere gli ormoni negli acari, portando alla loro incapacità di maturare e riprodursi. Usando uno spray fogliare di olio di Neem si possono eliminare gli acari e salvare le piante dalla morte.

2. Sbarazzarsi di afidi
Si possono combattere gli afidi usando l’olio di Neem per il giardino.
I piccoli afidi dal corpo morbido usano le loro lunghe e sottili bocche per perforare i gambi, le foglie e altre parti delle piante e succhiare i fluidi della pianta, lasciandovi con foglie ingiallite e distorte e una crescita rachitica.

Esse liberano anche una sostanza appiccicosa conosciuta come melata, che è una muffa fuligginosa nera che attrae le formiche. Si possono tenere sotto controllo gli afidi, così come le formiche che si nutrono della melata, con un insetticida biologico di olio di Neem.

3. Uccidere le mosche bianche
Come gli afidi, può essere difficile liberare il tuo giardino di fastidiose mosche bianche e mosche . Tendono a gravitare verso piante vegetali calde, comprese melanzane, pomodori, peperoni, cavoli e patate dolci.

Spruzzare le piante colpite con insetticida Neem impedisce agli insetti di svilupparsi negli adulti, uccidendo la popolazione.

4. Controllare i coleotteri giapponesi
Le foglie scheletrate e la defogliazione totale sono segni rivelatori di un’infestazione di coleotteri giapponesi. Quando vedi per la prima volta segni di infestazione, spruzza le piante colpite con un insetticida di olio di Neem. L’olio di Neem aiuta a controllare i parassiti riducendo la loro capacità di nutrirsi delle piante.

5. Controllare le larve del prato
Le larve di prato, che sono lo stadio larvale degli scarafaggi giapponesi, sono molto distruttive per il tuo prato. Quando sono in questa fase di sviluppo, scavano sotto l’erba e mordicchiano sulle sue radici, lasciando sulla loro scia grossi punti marroni o nudi.

Per ottenere i migliori risultati, spruzza l’olio di Neem sul tuo prato la sera e riapplicalo dopo che piove. Spruzzare il terreno con l’olio di Neem inibirà la crescita delle larve e li manterrà lontano dal suolo. ( .. )

6. Sbarazzarsi di lumache
Se hai problemi con lumache che divorano la tua lattuga e altre colture a foglia, l’olio di Neem può aiutarti a liberare il tuo giardino da questi parassiti. Le lumache amano il terreno umido e argilloso e spesso possono essere trovate nascoste nelle siepi.

Spruzzare le piante con olio di Neem o usare un po’ di terreno, interferisce con i modelli riproduttivi delle lumache, causando una diminuzione della popolazione per un periodo.

7. Sbarazzarsi di Nematodi dannosi
Nematodi o lombrichi vivono nel terreno del tuo giardino e si nutrono delle radici delle tue piante, causando una riduzione della capacità della pianta di assorbire l’acqua e i nutrienti di cui hanno bisogno per sopravvivere a determinati stress come la siccità.

Per aiutare a liberarsi di questi insetti dannosi, puoi miscelare l’olio di Neem con il fertilizzante biologico che hai messo nel tuo giardino. Puoi anche usare olio di Neem per il suolo Neem per bagnare il terreno intorno al tuo giardino. Per migliorare il terreno del tuo giardino utilizzare fondi di caffè per il compostaggio e come fertilizzante.

8. Uccidere vermi del cavolo
I vermi cavolo sono piccoli bruchi verdi che decimeranno le tue piante di cavolo se non vengono trattate. Tendono ad abbandonare mucchi di foglie, scavando al centro dei cavoli, lasciando grandi buchi nelle foglie.

Spruzzare le foglie del cavolo con un insetticida a base di Neem ucciderà i vermi cavolo dopo che avranno ingerito le foglie trattate con Neem.

9. Eliminare le falene e le tarme
E’ possibile controllare le tarme e i bruchi di falene sulle piante con olio di Neem. I bruchi amano mangiare foglie, mele, noci, pere, mele cotogne e drupacee come pesche e prugne.

Per sbarazzarsi delle falene spruzzare gli alberi con olio di Neem all’inizio della stagione, continuando ogni settimana fino a quando non si nota una riduzione delle larve.

Vedi olio di Neem: Prodotti all’olio di Neem

Altri articoli sull’olio di Neem:
Olio di Neem utilizzi dalla A alla Z

Differenze fra olio di foglie di Neem e olio di semi di Neem

Olio di Neem Proprietà e come si usa