Olio essenziale di Mirto

L’olio essenziale di Mirto (Myrtus communis) è ricavato dal Myrtus communis, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione balsamica, antibatterica e dermopurificante, utile contro tosse, cistite e acne.
Possiede una potente azione battericida, indicata soprattutto in caso di problemi al sistema genito-urinario (agisce anche contro la Candida) e di infezione microbica. Utile anche in caso di infezioni respiratorie.

Mirto

Il Mirto cresce spontaneo nelle regioni mediterranee. Arbusto sempreverde ramoso con fusto cilindrico eretto con rami alterni opposti, che può superare i 2 metri di altezza, con corteccia rossastra che invecchiando diventa grigia e screpolata.

Le foglie sono persistenti, ovali sessili, opposte e appuntite, coriace e glabre. I fiori sono bianchi sono bianchi sostenuti da un lungo peduncolo ascellare rossiccio. I frutti sono bacche piccole e nere.

L‘olio essenziale di Mirto è conosciuto per le sue proprietà antisettiche, tonificanti, anticatarrali, astringenti, balsamiche, deodorante.

Tonificante, se inalato ridona il sorriso interiore, aiuta a trovare soluzioni per uscire da situazioni difficili e da esperienze profondamente negative. Il suo profumo libera il respiro, apre il petto e influisce in modo positivo sull’anima stressata dai pensieri quotidiani. Il mirto è un ottimo aiuto per i bambini iperattivi, insicuri e stressati dalla vita scolastica.

Componenti principali: l’O.E. di Mirto che si ottiene per distillazione dalle cime, contiene: cineolo, mirtenolo, pinene, geraniolo, linalolo, canfene.

USO TOPICO
E’ ottimo in caso di emorroidi e dolori.

PROPRIETA’
Antisettico, tonificante, anticatarrale, astringente, balsamico, deodorante.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mirto

Balsamico: ben tollerato anche dai bambini, ha un effetto mucolitico, espettorante e fluidificante del catarro. Aiuta a decongestionare le vie respiratorie infiammate, in caso di raffreddore, bronchite, tosse dei fumatori e in tutte le malattie croniche dell’apparato respiratorio.

Antibatterico: se ingerito, 2-3 gocce due o tre volte al giorno in mezzo cucchiaino di miele o di zucchero, svolge un’azione antisettica sulle vie urinarie, in presenza di cistite, prostatite e leucorrea e Infezioni batteriche del sistema urogenitale.

Dermopurificante: se diluita in lozioni e applicata localmente mediante impacchi, svolge un’azione astringente sulla pelle grassa, infiammata e acneica. Possiede anche proprietà deodorante.

APPLICAZIONI
Uso esterno:
– 10-15 gocce per inalazioni in mezzo litro d’acqua calda.

– Diluire al 4-6% in olio di Jojoba o Mandorle dolci e frizionare.

– Diluire al 4-6% in soluzione alcolica e frizionare.

– Per la cistite nell’acqua di un semicupio che copra interamente il bacino, mettete 20 gocce, restare immersi per almeno un quarto d’ora e ripetete l’operazione quotidianamente, anche due volte, fino alla scomparsa del disturbo. Diluite poi 5 gocce di olio essenziale in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci e massaggiare la zona pelvica e quella renale. Questo massaggio va praticato, almeno una volta al giorno, con lenti movimenti circolari.

– Per le emorroidi su una compressa di garza sterile, intrisa con acqua bollita, mettere 5 gocce di olio essenziale ed applicare direttamente sulle emorroidi; tenere per almeno un quarto d’ora.

– Per gargarismi 8 gocce in 1 bicchiere di acqua.

– Per un bagno caldo diluire 20-30 gocce in una vasca d’acqua.

Avvertenze
Utilizzare con moderazione: a dosi elevate può provocare nausea, depressione e mal di testa. Non somministrare ai bambini molto piccoli, durante la gravidanza e l’allattamento.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.