Olio essenziale di Menta piperita

L’olio essenziale di Menta (Mentha piperita) viene estratto per distillazione dalle foglie della Menta, pianta originaria dell’Europa e la cui coltivazione è diffusa in tutto il mondo, talvolta la si trova allo stato selvatico insieme alle sue specie di origine. Infatti, le piante che appartengono al genere Mentha hanno uno straordinario potere di incrocio e ibridazione e perciò si riproducono in in diverse forme e subvarietà.
La Menta piperita è ibrida tra la Mentha aquatica e la Mentha spicata (chiamata anche Mentha viridis).

menta-piperita

E’ una pianta erbacea perenne, stolonifera, la menta è fortemente aromatica, alta da qualche cm a circa 70 cm, con steli eretti e radici che si espandono notevolmente nel suolo. Le foglie sono opposte, semplici, lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante.
I fiori sono raccolti in cime terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l’alto. I singoli fiori, simpetali e irregolari, sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola; la corolla, parzialmente fusa in un tubo, si apre in due labbra, la superiore con un solo lobo, l’inferiore con 3 lobi disuguali. Il frutto è una capsula che contiene da 1 a 4 semi.

L‘olio essenziale di Menta è conosciuto per le sue proprietà digestive, antistress e antibatteriche, è utile in caso di alitosi, nausea e colite.

Ha infatti un’attivià stomachica, carminativa ed antispasmodica e trova applicazione nelle digestioni lente e difficili, crampi e fermentazioni addominali, nausea, indigestione e singhiozzo.
La scienza ha dimostrato la sua efficacia nella sindrome del colon irritabile (per bocca opportunamente dosato). E’ utile anche contro la cinetosi, la nausea ed il vomito da gravidanza e durante il travaglio. Sul sistema nervoso ha prima un’azione stimolante e poi sedativo-stupefacente.

E’ un valido balsamico, diuretico, emmenagogo e galattogogo.

Componenti principali: l’O.E. di Menta che si ottiene per distillazione da foglie, contiene: mentolo, mentone, acetato di metile, mentofurano, limonene, pulegone, cineolo.

USO TOPICO
Ha un effetto rinfrescante su pelle e mucose, antipruriginoso, anestetico, vulnerario. Si usa per risciacqui, gargarismi, in caso di mal di denti, tosse, raffreddore e per fomenti. E’ utile anche in caso di eczema.
Si usa anche per bagni stimolanti e deodoranti. Frizionato sulle tempie è d’aiuto in caso di emicrania e cefalea.

Olio-di-menta-zanzare-700x450

PROPRIETA’
Aromatizzanti, digestive, carminative, colagoghe, balsamiche, diuretiche, rinfrescanti, antisettiche, antinevralgiche, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie, antipiretiche, antivirali, espettoranti, epato-stimolanti, anti-ipotensive, mucolitiche, neurotoniche.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di menta

– Antistress: se inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche. Viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio per esami, o per migliorare il rendimento in ufficio. L’olio essenziale di menta svolge inoltre un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress, come ansia, insonnia, depressione.

– Digestivo: se ingerito, una goccia in mezzo cucchiano di miele, è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia. L’olio essenziale di menta piperita è esplica azione stomachica, carminativa, colagoga e antispasmodica. È utile in caso di meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea, spasmi, dispepsie e quasi tutti i disturbi legati all’apparato digerente.

– Antibatterico: le proprietà battericide della menta si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare diversi ceppi batterici, responsabili di tifo (Herbert) e tubercolosi (bacillo di Koch); contro lo stafilococco ed il proteus vulgaris, causa di enterocoliti e infezioni delle vie urinarie. L’olio essenziale di menta esplica azione antisettica e antipiretica che giova in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte.

– Antiparassitario: è utilizzato in uso interno, per eliminare vermi intestinali, in quanto favorisce, in breve tempo, l’espulsione di parassiti.

– Antiemetico: le proprietà calmanti di quest’essenza aiutano a diminuire il disagio di nausea e vomito, per questa ragione è consigliabile avere l’olio essenziale di menta sempre a portata di mano durante i viaggi, per contrastare il mal d’auto.

– Rinfrescante: è un disinfettante del cavo orale, molto utile per deodorare l’alito, contro l’alitosi. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antipruriginose è utile nel trattamento di foruncoli, tigna, scabbia e dermatosi. Per queste proprietà calmanti viene efficacemente usata come rimedio contro le punture di insetti.

– Antinfiammatorio: se massaggiato localmente è utile per tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione. Ottimo anche per dare sollievo alle tensioni cervicali, dolori mestruali, in caso di distorsioni, dolori muscolari e reumatismi in quanto esercita un’azione analgesica e antireumatica.

APPLICAZIONI
Uso esterno:
– 10-15 gocce per inalazioni e fomenti.

– Versare 1 goccia di olio essenziale puro direttamente sul dente.

– Applicare l’o.e. puro frizionando sulle tempie in caso di emicranie.

– Per allontanare le zanzare alcune gocce sul cuscino.

– Per massaggi miscelare ad altri oli essenziali utilizzando come base un olio vegetale veicolante (olio di jojoba o mandorle).

– Per la purificazione dell’ambiente, versare alcune gocce direttamente nella lampada per aromi.

Avvertenze
Controindicato nei bambini piccoli, in cui può provocare apnea e laringospasmo. Potrebbe risultare irritante per la cute in soggetti sensibili. Potrebbe provocare la produzione di latte nelle nutrici.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.

la-saponaria-olio-essenziale-di-menta-piperita-bio
Olio Essenziale di Menta piperita puro