Olio essenziale di Citronella

L’olio essenziale di Citronella (Cymbopogon nardus) è utile in caso di raffreddori, influenza, affaticamento, cefalea, emicrania, nevralgia, e contro le punture di insetti.

Inoltre ha le seguenti funzionalità: si può frizionare in caso di reumatismi; eccellente rimedio contro infezioni polmonari e intestinali, crampi muscolari.
In aromaterapia la Citronella induce calma e uno stato di rilassamento, è un aiuto contro la depressione.

I campi di applicazione sono vari: per aromatizzare sia cosmetici che i prodotti da bagno e come essenza nelle lampade-diffusore.

Componenti principali: l’O.E. ottenuto per distillazione dalle foglie contiene Geraniolo, Citronellale, Acetato di Geranile, Limonene, Canfene.

USO TOPICO
Si utilizza in caso di eccessiva sudorazione, pelle untuosa ed è un ottimo insettorepellente.

PROPRIETA’
Antisettico, purificante, insetto repellente, antispasmodico, tonico, antinfiammatorio, febbrifugo.

Uso interno: 2 o 3 gocce diluite in una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele, 1-2 volte a giorno.

Uso esterno: per inalazioni o suffumigi in caso di raffreddore 8 gocce di essenza. Eseguire almeno 3 volte al giorno.

Per massaggi contro il mal di testa si consiglia di miscelare 3 gocce in 2 cucchiaini di olio di Mandorle dolci; massaggiare delicatamente la fronte e le tempie e stendersi al buio fino alla scomparsa del disturbo.

Per gli altri disturbi (reumatismi, crampi, infezioni polmonari e intestinali) si consigliano 2-3 gocce di essenza diluite in una base alcolitica da frizionare sulla regione cutanea corrispondente all’organo affetto fino al riscaldamento della parte.

Per il massaggio del corpo aggiungere 5-10 gocce di olio essenziale a 50 ml di olio di mandorle, di jojoba o olio di avocado.

Per creare un prodotto anti-zanzare e insettorepellente miscelare in 100ml di crema idratante 20 gocce di olio essenziale ed applicare sulla pelle per tenere lontano gli insetti.

Si può utilizzare anche qualche goccia in un bruciatore per allontanare gli insetti.

Per un bagno deodorante aggiungere 10-15 gocce nell’acqua della vasca; per la doccia 3-4 gocce su un guanto di spugna bagnato da massaggiare delicatamente su tutto il corpo. Efficace anche per pediluvi.

Avvertenze
Sconsigliato l’utilizzo dell’olio essenziale di Citronella puro sulla pelle. Inalato può causare accelerazione cardiaca. Da evitare per chi soffre di malattie cardiopatiche.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.

Prodotti con Citronella