Olio essenziale di Canfora

Cinnamomum camphora (origine Cina)

Le proprietà principali e caratteristiche sono quelle balsamiche ed antisettiche, disinfiammanti, espettoranti, antipruriginose. E’ un ottimo ed efficace sedativo del sistema nervoso centrale.

Componenti principali: Cineolo, Pinene, Terpineolo, Mentolo, Timolo.

USO TOPICO
Ottimo rubefacente e revulsivo. Si usa in soluzione alcolica od oleosa per frizioni locali in caso di dolori muscolari. In dermatologia è utile in caso di acne, infiammazioni, problemi di sebo, macchie. Si usa anche come repellente per le tarme.

PROPRIETA’
Analettiche, sedative, antisettiche, rubefacenti, stimolante cortico-surrenale.

Uso interno: in associazione con altri O.E. 2-3 gocce sciolte nel miele 2 volte al giorno.

Uso esterno: in soluzione alcolica o oleosa al 10%. In unguenti e pomate come tonificante, dermopurificante o schiarente.

ALTRI UTILIZZI PRATICI

Per la pelle grassa: a 50 ml di crema idratante aggiungere 6 o 7 gocce di olio essenziale di Canfora. Usare questa crema la sera prima di coricarsi ed il mattino, dopo la pulizia quotidiana.

Per malattie dell’apparato re­spiratorio: preparare una miscela con 100 ml di olio di Mandorle dolci e 12 gocce di olio essenziale di Canfora. Usare questo olio composto per massaggiare il petto 1-3 volte al giorno. Coprire la parte con un panno caldo. Fare poi suffumigi con 10 gocce di olio essenziale di Canfora aggiunte a una bacinella di acqua bollente. Coprirsi il capo e inspirare, per circa 10 minuti, interrompendo per un paio di volte.

Per acne e foruncolosi: a 200 ml di acqua distillata aggiungere 8 gocce di olio essenziale di Canfora. Mescolare e bagnare delle compresse di garza sterile da mettere poi sulle zone affette da acne o da foruncolosi (da cambiere non appena si saranno riscaldate). Continuare per almeno un quarto d’ora.

Per l’alito cattivo: mettere 4 gocce di olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua. Fare risciacqui alla bocca 2-3 volte al giorno.

Per la cefalea: in 100 ml di acqua fredda mettere 3 gocce di olio essenziale. Immergere una pezzuola e metterla sulla fronte. Stendersi a occhi chiusi per 15 minuti circa.

Avvertenze
Evitare l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 7 anni. Evitare in caso di epilessia (anche solo sospetta).

L’olio essenziale di Canfora trasuda naturalmente sotto la corteccia degli alberi vecchi e successivamente viene purificato.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Wikipedia;
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.