Olio essenziale di Anice

La Pimpinella anisum detta anche Anice verde o a volte Anice semplicemente è la specie più nota fra quelle che solitamente vengono chiamate anice. È una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombelliferae e caratterizzata da un fusto erbaceo, cavo e rotondeggiante, da foglie varie a seconda della posizione che occupano, dentate lobate, picciolo lungo e più grandi alla base mentre piccole, incise, piumose e con il picciolo più corto quelle superiori. I fiori sono biancastri piccoli e disposti ad ombrella come le altre ombelliferae.

Semi

I semi (diacheni) sono piccoli e striati, la forma ricorda in piccolo quella dei semi di girasole. Visto la grande concentrazione di anetolo sono molto utilizzati in cucina.

Usi

L’anetolo, principio attivo presente nella pianta dell’anice, è usato per produrre liquori, medicinali ed aromi in genere usati in farmacia ed in pasticceria. Fra i liquori si ricorda l’anisetta, l’ouzo greco o i più comuni sambuca e Varnelli.
– Proprietà terapeutiche: carminative, spasmolitiche, balsamiche. Viene usato come antispasmodico, digestivo, stimolante.
Agevola le attività digestive e limita il meteorismo, l’aerofagia, la nausea e il vomito, inoltre svolge un’azione antibatterica ed espettorante.

SCHEDA DELL’OLIO ESSENZIALE DI ANICE (PIMPINELLA ANISUM)

Svolge un’azione carminativa, stomachica, antispasmodica utile in casi di inappetenza, digestione difficile, dolori e crampi gastrici e addominali.
E’ utile per la cura di disturbi respiratori come bronchite e tosse stizzosa. La tradizione gli attribuisce la proprietà di aumentare la secrezione lattea e di regolare la fase mestruale.

USO TOPICO DELL’OLIO ESSENZIALE

Ha proprietà emostatiche e si usa anche come antiparassitario ed insetticida. Per le proprietà stimolanti ed analgesiche viene impiegato nelle pomate antireumatiche per massaggi e frizioni.

USO INTERNO

2-4 gocce con miele 2/3 volte al giorno.

USO ESTERNO

Si usa come aromatizzante e deodorante in dentifrici e colluttori.
In soluzione alcolica al 5% per frizioni purificanti e deodoranti.

Proprietà dell’olio essenziale

Aromatizzanti, digestive, carminative, antispasmodiche, balsamiche, diuretiche, galattogoghe, emmenagoghe, antinfiammatorie, antifungine.

Parti usate della pianta: l’olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dai semi.
Componenti principali: Trans-anetolo (75-90%).

Vedi altri dettagli a questo link: Olio essenziale di Anice verde

AVVERTENZE
Evitare l’uso in gravidanza ed in presenza di allergie cutanee o infiammazioni. Non applicare sulla pelle prima dell’esposizione solare. Può avere un effetto narcotico: non assumere prima di mettersi alla guida ed evitare il contemporaneo consumo di alcolici.

QUANTO SOPRA ESPOSTO E’ DA RITENERSI ESCLUSIVAMENTE AD USO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DI UN OPERATORE QUALIFICATO (FITOTERAPISTA, MEDICO, ERBORISTA).
PERTANTO L’UTILIZZO DEL PRODOTTO VA FATTO SEMPRE DIETRO CONSULTO MEDICO PROFESSIONALE E DOPO UN’ ACCURATA DIAGNOSI.

Bibliografia:
– Wikipedia;
– Documentazione scientifica tratta dalla letteratura internazionale.