Olio di Sesamo: proprietà e virtù

Il Sesamo, (Sesamum indicum, famiglia Pedaliaceae) è una pianta erbacea diffusa in Medio ed Estremo Oriente, Africa e India dove costituisce da sempre un’importantissima fonte di olio alimentare.

E’ particolarmente utilizzato in Oriente, anche sotto forma di pasta, di semi o come olio per cucina. L’olio che se ne ricava è di colore giallo chiaro, inodore, dal sapore gradevole simile alla noce; è un alimento ricco di vitamina E e sali minerali (in particolare calcio), proteine e molti oli naturali nutritivi, utili sia per l’alimentazione che per il benessere del corpo. E’ consigliato come integratore in molte diete per le proteine che contiene e per la capacità di abbassare il colesterolo.

Il frutto è una capsula deiscente (i semi vengono rilasciati a maturità, da cui la famosa frase: “Apriti sesamo”) contenente numerosi e piccolissimi semi, di colore più o meno scuro in relazione alla varietà (ne occorrono circa 500 per mettere insieme un grammo); in ognuno di essi la percentuale di olio oscilla dal 40 al 60% (contro il 15-35% dell’oliva matura).

Dal punto di vista nutrizionale, i semi di Sesamo sono ricchi di acido oleico (tipico dell’olio di oliva) ed acido linoleico (precursore degli acidi grassi omega-6, importanti per la salute della pelle), contenuti in simili proporzioni (40% c.a. ciascuno); tra gli acidi grassi saturi abbondano il palmitico e lo stearico.
Molto importante risulta anche il – seppur modesto – contenuto in vitamina E, che preserva l’olio dall’irrancidimento (insieme al sesamolo) e conferisce ai semi preziose proprietà antiossidanti.

I semi di sesamo sono ricchi di proteine, nel cui profilo aminoacidico spicca l’elevata percentuale di metionina e triptofano; l’amminoacido limitante, lo stesso del frumento, è la lisina. Nei semi di sesamo ritroviamo ottime quantità di calcio, fosforo e ferro, e di alcune vitamine (tiamina, piridossina, niacina, folati e riboflavina).

Oltre all’uso alimentare, trova largo utilizzo anche nel settore farmaceutico e cosmetico come veicolo di medicamenti liposolubili ad uso parenterale, come blando lassativo, per uso topico (specialmente per le pelli grasse), nei massaggi e nella medicina ayurvedica; a tale scopo si utilizza olio di sesamo puro spremuto a freddo. Inoltre è impiegato anche come ingrediente per saponi e shampoo.

Particolarmente indicato per il massaggio grazie alla capacità di penetrare nelle più piccole parti del corpo e nei canali sottili ed è dotato di una particolare proprietà chiamata “vyavayin”, cioè subisce una trasformazione metabolica dopo aver pervaso tutto il corpo.
Secondo l’Ayurveda l’olio di sesamo promuove la forza, la salute della pelle, l’intelletto ed il potere di Agni.

Contiene otto aminoacidi essenziali importanti per il cervello e questa potrebbe essere una delle ragioni per cui tradizionalmente viene usato per il massaggio della testa ma anche come olio di base per alcuni prodotti destinati alla cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Olio di Sesamo spremuto a freddo