Olio di Carota: l’oleolito vegetale per la pelle

L’olio di Carota Oleolito vegetale è un prodotto efficacissimo contro l’ossidazione della pelle, dà il giusto nutrimento e le fa riacquistare tono ed elasticità. E’ fra i prodotti naturali più efficaci nel prevenire e rallentare la formazione di rughe e rilassamenti cutanei.

L’oleolito è un olio base (oliva, mandorle, vinaccioli, girasole eccetera) in cui viene fatta macerare una pianta. Tramite questa macerazione la pianta rilascia le sue proprietà all’olio.
Oleoliti tipici sono quelli di Calendula e di Iperico.

L’olio di Carota ha proprietà emollienti, antirughe, illuminanti, rivitalizzanti e tonificante per pelli rilassate e mature. E’ un naturale antiage, antiossidante ricco di vitamina A, molto indicato prima e dopo l’esposizione solare. Favorisce l’abbronzatura e protegge la pelle.
(N.B.: occorre comunque una protezione contro i raggi solari perché l’olio di Carota non ha filtri!).

La Carota è sempre stata considerata fin dall’antichità uno dei rimedi naturali per le malattie della pelle. Infatti la vitamina A ed il Betacarotene, di cui la carota è ricchissima, si possono ritenere, a buon diritto, le vitamine per la pelle. La pelle secca, con impurità, la maggiore insorgenza di acne, la difficoltà di abbronzatura, l’insorgenza di eritema solare, la precoce insorgenza di rughe, possono dipendere in buona parte da un insufficiente apporto di questa vitamina.

Altre proprietà delle carote sono:
– azione anti-infiammatoria; la polpa si utilizza per curare dermatiti, eczema, sfoghi cutanei, rughe e per sanare piaghe, scottature, foruncoli, dermatosi e screpolature della pelle. Usata anche in creme e lozioni solari sul mercato.

– Nella cura degli occhi, non solo favorisce la vista, ma porta sollievo agli occhi stanchi infiammati.

– Azione nutriente, promuove pelle sana ed è benefica per le zone della pelle che sono regolarmente esposte al sole e tendono a screpolarsi.

– Azione idratante, aiuta a riparare il tessuto cutaneo ed è ottimo coadiuvante nel trattamento di pelli secche e screpolate.

La radice fresca, finemente triturata, si può utilizzare come maschera di bellezza per nutrire il viso.

CONSIGLIATO
Contro l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi, per attenuare le rughe su pelli mature. Per predisporre e proteggere la pelle nell’esposizione solare, per prevenire eritemi, per aumentare l’effetto dell’abbronzatura e prolungarne la durata. Come riparatore doposole. Ottimo per pelli secche.

PRINCIPI ATTIVI
Beta Carotene (Vitamina A), vitamine del gruppo B, PP, D ed E.
Ingredienti: Zea mays oil, Daucus Carota extract.

MODO D’USO
Idratare bene massaggiando la pelle con l’olio di Carota. Si può miscelare anche con olio di Mallo di Noce per ottenere ulteriori benefici sulla pelle durante l’esposizione al sole.

Prodotti con olio di Carota

Vedi Ricetta Fai da te olio di Carota abbronzante, antirughe