Olio di Avocado: proprietà e applicazioni cosmetiche

– Nome botanico: persea gratissima o persea americana.
– Famiglia: Lauracee.
– Origini: centro – ovest del Messico, America centrale.

Coltivazione
L’avocado si adatta a climi tropicali o sub-tropicali e soffre temperature inferiori ai 4 °C.
I maggiori paesi produttori sono Messico, Indonesia, Stati Uniti d’America, Colombia, Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Perù, Etiopia ed Italia.
A livello casalingo si può far crescere una bella pianta facendo radicare il seme (a punta in su) nell’acqua, per poi trapiantarlo in terra ben drenata.
È indicata come protettivo dai raggi solari e si distingue per le sue proprietà nutritive. L’olio di avocado è indicato per rigenerare la pelle.

L’avocado ha origini antichissime: pare che risalga al 5000 a.C.
Il nome avocado deriva dalla parola “ahuacati” appartenente all’alfabeto del popolo atzeco che considerava il frutto dell’avocado in possesso di proprietà afrodisiache e per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell’amore.
L’albero è di taglia media e misura circa 10 metri d’altezza, anche se può raggiungere i 15-20 m.
La chioma è ampia e frondosa ed il tronco è ricoperto di una scorza grigiastra.
Le foglie persistenti, lunghe dai 12 ai 25 cm, sono semplici, ovali e di colore verde.
I fiori misurano 5-10 mm.
Il frutto è una bacca a forma di pera, lunga dai 7 ai 20 centimetri e con un peso che può variare dai 100 ai 1000 g. Presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro. La polpa è di colore giallo verde o giallo pallido, l’epicarpo (o buccia) può essere di colore verde o melanzana, liscio o rugoso.

Tipi/Varietà
Tra le numerose varietà di avocado citiamo le più conosciute:
• Fuerte: ha una buccia di colore verde brillante e una forma allungata, piriforme.
• Hass: la caratteristica di questa varietà è la buccia che, da verde, diventa più scura durante la maturazione. È considerato l’avocado dal sapore più pregiato.
• Nabal: dalla forma tondeggiante e il sapore delicato.

L’avocado è ricco di beta-carotene e glutatione, contiene potassio in quantità maggiori delle banane.
Presenti, anche se in quantità minore, fosforo, zolfo, magnesio e calcio.
Oltre all’acqua, che rappresenta il componente principale ( 76 %), si ha anche la presenza di fibra solubile ed insolubile, carboidrati, e amido.

L’avocado è un frutto molto ricco di proteine e di grassi, quest’ultimi presenti in percentuale quasi paragonabile a quella delle olive. Molto ricco di vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP.
L’avocado è un vero concentrato di energia, ogni 100 grammi di polpa edibile troviamo il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e quasi il 2% di proteine.

La proprietà principale dell’avocado ed i suoi conseguenti benefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi “benefici” in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). Queste proprietà dell’avocado sono quindi in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.

Un altro aspetto positivo derivante dall’assunzione dell’avocado sono i benefici legati alla presenza di sostanze antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.

L’avocado è un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano.

UTILIZZI COSMETICI

La polpa dell’avocado è ricca di vitamine, della cui presenza possono beneficiare anche i capelli.

In caso di capelli molto secchi, è sufficiente procurarsi l’equivalente della polpa di mezzo avocado e schiacciarla ben bene fino ad ottenere una sorta di crema che andrà applicata sui capelli bagnati per circa mezz’ora, dopodiché si può procedere con il risciacquo.
In caso si volesse intensificare l’effetto di tale procedimento si possono aggiungere un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiaini di miele.

Maschera per capelli
Con l’applicazione di una maschera all’avocado si ottengono capelli più morbidi, lucidi e lisci con un naturale effetto anti – crespo.
La maschera va applicata sui capelli prima del normale shampoo. Per realizzarla basterà frullare la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio d’Oliva o di olio di Jojoba.
Stendere la maschera sui capelli umidi, indossare una cuffia da doccia e avvolgere eventualmente con un asciugamano. La maschera dovrà essere lasciata agire per almeno 20 minuti prima di passare al lavaggio.

Per il cuoio capelluto

Grazie alla polpa di avocado è possibile ottenere un trattamento in grado di agire contro la forfora e di favorire la crescita dei capelli. Mescolate tre cucchiai di polpa di avocado frullata con un cucchiaino di olio di neem, al quale avrete aggiunto poche gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate questo mix sulla cute prima dello shampoo, preferibilmente a capelli umidi e lasciate agire per un tempo variabile tra i 15 ed i 30 minuti prima di passare al lavaggio.

Maschera per il viso

La vitamina E contenuta nella polpa di avocado aiuta a prevenire i segni del tempo dovuti all’azione dei radicali liberi sulle cellule del viso. Per ottenere una maschera efficace basterà frullare una piccola quantità di polpa di avocado con un cucchiaino di olio di Jojoba o di rosa mosqueta (se la pelle è secca e non grassa). Applicate sulla pelle del viso asciutta e senza trucco e lasciate agire per un quarto d’ora. Quindi risciacquate con acqua tiepida.

Trattamento idratante

Per naturale trattamento idratante viso e corpo, massaggiare la pelle con la parte interna della buccia dell’avocado. Gli oli della polpa rimasta su di essa potranno in questo modo raggiungere la vostra pelle. Lasciare agire almeno per una decina di minuti prima di passare alla consueta detergenza.

Scrub esfoliante

Per ottenere uno scrub esfoliante a base di avocato aggiungete alla sua polpa, dopo averla frullata, due cucchiai di farina di avena ed un cucchiaino di succo di limone. Amalgamare il tutto ed utilizzarlo come scrub dall’azione molto delicata, adatto anche per le mani e per il viso. Per ottenere uno scrub dall’azione potenziata, aggiungete anche un cucchiaio di sale fino.

Inoltre risulta molto indicato per le pelli mature e rilassate l’applicazione del semplice olio di Avocado spremuto a freddo.
Ulteriori approfondimenti sull’avocado e l’olio ottenuto dalla spremitura

UTILIZZO IN CUCINA

L’avocado è consumato crudo, e fa parte di molte ricette sfiziose di insalate, spesso in abbinamento con crostacei o salmone. La sua forma permette la creazione di sfiziosi aperitivi: spesso è servito scavato e riempito della sua stessa polpa mescolata con altri ingredienti, condita con maionese o vinaigrette.
Tra le ricette più famose è l’ottimo Guacamole, una salsa tipica del Messico, da servire insieme alle tortillas.

L’avocado è molto conosciuto per le sue proprietà energetiche, ed è per questo che le sue calorie sono elevate; infatti ogni 100 grammi di polpa l’avocado fornisce 230 calorie circa.

Come pulirlo
La buccia dell’avocado non è commestibile e va eliminata con un coltellino.
Per aprire il frutto, incidetelo con un coltello girando attorno al nocciolo che, essendo molto duro, non si taglia, e girare le due metà in senso opposto in modo aprire il frutto esattamente a metà. Infine, con un coltello (o un cucchiaio, se il frutto è maturo), eliminate il nocciolo interno.

Guida all’acquisto
Per acquistare un avocado al giusto grado di maturazione, controllate che, sotto la pressione di un dito, ceda leggermente senza lasciare un solco. Se dovesse cedere troppo, vuol dire che è troppo maturo.

Metodo di conservazione
Se l’avocado è già maturo, va conservato in frigorifero, per uno o al massimo due giorni.
In Italia generalmente arrivano frutti acerbi: in questo caso vanno fatti maturare a temperatura ambiente. Per accelerare il processo, si possono mettere in un sacchetto insieme a un pomodoro.

(Bibliografia: Wikipedia; http://www.mr-loto.it; www.greenme.it; www.gustosissimo.it)