Oleolito di Arnica rimedio contro dolori muscolari e infiammazioni articolari

Chi soffre di reumatismi, dolori articolari, artrite, sciatalgie o semplicemente pratica sport, può trovare un validissimo aiuto dall’olio di Arnica montana che ha un’azione antinfiammatoria e analgesica.

L’ Olio di Arnica è un oleolito completamente vegetale, dalle note proprietà antinfiammatorie e risanatrici.
È una pianta erbacea vivace, i cui fiori sono di un caratteristico giallo-arancio abbastanza intenso, simili alle margherite, che sboccia tra giugno ed agosto nei pascoli e nei prati di montagna di tutta Europa e nell’America settentrionale. Della pianta vengono utilizzati i fiori e i rizomi, dai quali se ne ricava anche un olio con molteplici proprietà, tuttavia potenzialmente tossico se utilizzato in modo inappropriato.
E’ dimostrato che l’Arnica ha portentosi poteri curativi per le infiammazioni articolari (artrite, artrosi), i dolori muscolari e i traumi.

Trova vasto impiego nella preparazione di prodotti per la pelle e tricologici per la caratteristica di favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni.

E’ solo per uso esterno.

Informazioni sulle funzionalità dell’Arnica montana

L’Arnica è davvero un farmaco straordinario per la cura post trauma. Può essere usata per coadiuvare le terapie post incidente, per le emorragie, interne ed esterne. L’Arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi. Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.

L’infiammazione non è altro che la reazione causata dalle cellule danneggiate. Le reazioni chimiche che questa produce gonfiano e dilatano i tessuti. Questo costringe il corpo a inviare più sangue nell’area colpita, per poter fornire nutrienti e ossigeno.
E’ una reazione sana del corpo che, però, in casi di traumi severi aumenta la pressione e di conseguenza lo stesso gonfiore, con effetti deleteri in particolare se l’area colpita è la testa.
Il processo infiammatorio, quindi, specie se continuo, come nelle malattie croniche, surriscalda l’area colpita e a lungo andare deteriora progressivamente i tessuti.

L’Arnica riesce a ridurre la risposta del corpo all’infiammazione e può essere utile per un soccorso immediato nei casi delle ferite o negli affaticamenti nello sci e in altri sport in cui si è particolarmente esposti a sforzi e colpi.

Una ricerca in Svizzera, effettuata su 204 pazienti affetti da artrite, ha mostrato che il gel di Arnica riusciva a ridurre il dolore e aumentare le funzionalità. Il gel di Arnica riduce i dolori comuni e ne accorcia la durata. I pazienti svizzeri messi di fronte alla scelta fra il gel di Arnica e le creme farmaceutiche, come l’ibuprofene, spesso preferivano il primo.

Uso interno della pianta solo a dosi omeopatiche

L’Arnica invece richiede un uso interno solo in dosi omeopatiche. Come la maggior parte delle erbe mediche, l’Arnica se presa in eccesso può provocare scompensi cardiaci, vertigine e vomito. Le dose omeopatiche sono invece sicure, poiché utilizzano, come sempre, dosi minime.
L’Arnica omeopatica ha benefici effetti sull’artrite postraumatica, le malattie neurologiche e la depressione.
Per le mamme in gestazione, l’Arnica omeopatica aiuta a ridurre i dolori, facilita il parto, riduce le perdite ematiche.

CONSIGLIATO
Contro traumi, dolori muscolari e articolari, cervicali, distorsioni, contusioni, ecchimosi, infiammazioni tendini, slogature, lesioni acneiche. Per chi pratica sport per il riscaldamento dei muscoli intorpiditi; per favorire la circolazione. Antinfiammatorio ed eudermico. Per riassorbire edemi, versamenti ematici.

In caso di dolori muscolari o mal di schiena, con l’olio è bene effettuare anche un buon massaggio nella zona da trattare.

Si consiglia inoltre di aggiungere oli essenziali per potenziare l’effetto:

per dolori articolari : versare 10 gocce di o.e. di Rosmarino e 5 gocce di o.e. di Zenzero in 50 ml di olio di Arnica. Scaldare a bagnomaria e passare al massaggio da effettuare per circa 10 minuti, soprattutto la sera prima del riposo notturno.

Per artrite e sciatalgie: versare 5-6 gocce di o.e. di Trementina in 50 ml di olio di Arnica.

Per dolori muscolari e reumatismi: versare 5 gocce di o.e. di Origano e 10 gocce di o.e. di Timo rosso in 50 ml di olio di Arnica. Scaldare a bagnomaria e massaggiare per 10 minuti.

Per muscoli intorpiditi o a seguito sport: versare 5 gocce di o.e. di Menta piperita in 50 ml di olio di Arnica.

Vedi: Olio di Arnica Oleolito Vegetale

N.B.: Quanto sopra esposto non sostituisce in alcun modo il parere di un medico, omeopata, fitoterapista.
Le informazioni sopra riportate non sono alternative alle cure mediche specialistiche.