Labbra screpolate: cause e rimedi naturali

Le labbra sono una parte molto sensibile del viso e la pelle è più delicata, priva di melanina, per cui necessitano di una protezione e cure particolari.
Bisogna proteggerle con prodotti che abbiano un filtro contro i raggi ultravioletti e mantenerle idratate tutto l’anno.

Le cause più frequenti di secchezza e screpolatura delle labbra sono infatti gli agenti atmosferici: freddo, caldo, vento, raggi uv.
Quando le labbra sono esposte agli agenti atmosferici senza protezione, sono anche più soggette a contrarre malattie virali o micotiche (herpes, candida…), infatti a seguito della secchezza dovuta alla perdita di umidità e alla conseguente perdita di pellicine diventano più deboli.

Oltre agli agenti atmosferici, una causa di labbra secche è la carenza di vitamine: C, B6 e B5 (acido pantotenico); le allergie o intolleranze ad alcuni prodotti contenuti nei cosmetici, l’utilizzo di detergenti e saponi aggressivi.

Nei casi in cui la secchezza e la perdita di pellicina sia persistente bisognerà dunque indagare sulle possibili cause e porre rimedio per evitare danneggiamenti più seri come sanguinamento e dolori.

Fra i rimedi naturali e veramente efficaci, anche contro l’invecchiamento, ci sono:

IL MIELE: aiuta a cicatrizzare le parti che presentano ferite e mantiene a lungo l’effetto di idratazione. Basterà stendere un leggero strato di miele sulle labbra e massaggiar dolcemente. Tenere in posa per 15-30 minuti. L’effetto lenitivo ed emolliente sarà immediato.

IL BURRO DI KARITE’: anche questo prodotto se preso puro al 100% è un rimedio naturale ed efficace. Si può applicare come base prima del trucco sulle labbra e poi come rimedio antiscrepolatura sia la mattina che la sera per lasciarlo riposare durante la notte.
Il burro di karitè è ricchissimo di vitamine e di sostanze nutritive, possiede proprietà rigeneranti, protegge la pelle dal sole e dal gelo, migliora la circolazione, attenua le rughe e svolge un’azione cicatrizzante.

Alcuni approfondimenti sul burro di karitè si trovano al questo link: Burro di karitè purissimo

L’OLIO DI OLIVA E LA CERA D’API: dalla miscela di questi due prodotti si ricava il cerunto che funge da burro cacao naturale. Dopo aver sciolto in un pentolino la cera d’api insieme all’olio di oliva, mescolandoli insieme fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, si lascia raffreddare ottenendo una sorta di “saponetta” da spalmare sulle labbra frequentemente durante il giorno, come un burro di cacao. L’effetto emolliente è istantaneo e gli ingredienti del tutto naturali. Questo può essere un rimedio per chi è allergico alle sostanze chimiche che sono contenute a volte in alcuni burrocacao.

IL BURRO DA CUCINA: rimedio pratico e semplice, da applicare corposamente sulle labbra e lasciare agire a seconda della necessità anche una mezz’ora. Togliere poi il burro con un pennellino morbido o con un dischetto struccante.

L’OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE: è molto efficace nel caso di infezioni micotiche, batteriche e virali.
Applicarlo sulle labbra ed effettuare un delicato massaggio; meglio se diluito in olio di mandorle. Si noteranno gli effetti benefici e di risanamento dopo poche applicazioni.

LA CALENDULA IN CREMA O UNGUENTO: rimedio conosciutissimo per le sue proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e antivirali. Applicata sulla pelle screpolata e con ferite, accelera il risanamento cellulare, disinfettando dai germi. Ottima anche nei casi di herpes.
Sulle labbra screpolate ha un effetto di rigenerazione ed emolliente, proteggendo la pelle da possibili infiammazioni.
Alcuni approfondimenti sulla Calendula officinalis si trovano a questo link: Calendula officinalis

GEL O CREME ALL’ALOE VERA: nota per le proprietà idratanti e lenitive, l’aloe vera è senza dubbio uno dei prodotti più risolutivi nella secchezza della pelle e delle delicate labbra.
Un gel che contenga un’alta percentuale di Aloe vera, una crema o uno stick, sono assolutamente consigliabili anche per la protezione e il mantenimento costante dell’idratazione delle labbra.

L’OLIO DI ARGAN: estratto puro a freddo ha tutte le proprietà antiossidanti e idratanti necessarie all’equilibrio della pelle.
Contiene vitamina E, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che proteggono dalle aggressioni esterne (freddo, vento, sole, smog) e mantengono la morbidezza ed elasticità della pelle.
Molto utile nel caso di presenza di pellicine sulle labbra, che a seguito dell’applicazione dell’olio di Argan puro, vengono ammorbidite e facilmente eliminate.
Se ne consiglia dunque l’applicazione diretta sulle labbra sia al mattino che alla sera; si avrà anche una prevenzione naturale contro l’invecchiamento.
Per ulteriori approfondimenti leggere la pagina a questo link: Olio di Argan

Vedi la selezione di Balsamo e Stick per le Labbra