La propoli: proprietà curative e cosmetiche

Che cosa è la Propoli?
La propoli è una resina che riveste le gemme di alcune piante, come betulla, pioppo, pino, larice, olmo, ciliegio, che le api raccolgono e modificano con le loro secrezioni salivari e con l’aggiunta di cera.
E’ anche detta “l’antibiotico naturale”, uno dei rimedi più usati durante la stagione fredda.

La scoperta e l’utilizzo della propoli hanno origini antichissime. I primi cenni storici sul suo uso risalgono a circa 6.000 anni fa. I sacerdoti dell’Antico Egitto utilizzavano questa preziosa sostanza per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici ne facevano uso per curare le infezioni della pelle, dell’apparato respiratorio e come cicatrizzante e disinfettante delle ferite. Le donne di stirpe reale, invece, la mescolavano al latte per ricavarne lozioni di bellezza. Ma quella egiziana non è l’unica civiltà dove si trovano citazioni riguardanti l’impiego della propoli. Anche i Greci, i Romani, gli Arabi e persino gli Incas ne conoscevano le straordinarie proprietà. Per questi ultimi, ad esempio, era un valido rimedio per le infezioni che provocavano la febbre. La sua storia passa, dunque, attraverso i secoli per giungere fino a noi come un potentissimo farmaco naturale.
Negli ultimi trent’anni gli scienziati hanno messo in evidenza i suoi componenti, i meccanismi di azione e le proprietà biologiche, confermando in maniera scientifica le ragioni per cui l’uomo la utilizza da così tanto tempo per curare vari disturbi e malattie.
E’ interessante osservare anche l’uso che fanno del loro prodotto le api stesse all’interno dell’alveare. Infatti, oltre che come materiale da costruzione, è usata come antisettico. Viene applicata come sterilizzante sulle pareti delle cellette, soprattutto quelle destinate ad accogliere le uova dell’ape regina; oppure viene depositata, per evitarne la decomposizione putrefattiva, su animaletti penetrati all’interno dell’arnia e uccisi dalle api stesse, quando non sono in grado di trascinarli fuori.

La propoli che troviamo in commercio è ottenuta per raschiamento, nella pulizia periodica delle superfici interne dell’arnia, oppure grazie ad apposite griglie di raccolta poste tra il nido e il tetto dell’arnia.

La composizione della Propoli
La composizione della propoli è molto variabile a seconda delle stagioni, del tipo di vegetazione e dalla razza stessa delle api raccoglitrici.
Mediamente la sua composizione chimica è la seguente: resine e balsami 50% (tra cui acidi aromatici, aldeidi aromatiche, acidi caffeico, ferulico, cumarico), cere 30% (contenenti anche vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, oltre a oli essenziali), polifenoli 10% (in particolare flavonoidi), polline 5% e sostanze varie 5% (sali minerali, tra cui: calcio, rame, ferro, manganese e altri).
I flavonoidi rappresentano la frazione più interessante e studiata per le sue preziose qualità, quali l’attività antibatterica, antifermentativa e riepitelizzante. Nelle piante queste sostanze svolgono azioni di protezione e di stimolo delle principali funzioni metaboliche, come, ad esempio, la respirazione cellulare. Inoltre proteggono dai parassiti e dai danni provocati da un eccesso di radiazioni luminose.

Le proprietà della Propoli
La propoli ha un’azione antimicrobica ed antimicotica (contro le infezioni da funghi) e per questo viene considerata un potente antibiotico naturale. E’ ottima usata come spray o caramelle per curare tosse e mal di gola, oppure in forma topica contro infezioni come l’herpes e la Candida.
Anche i dentisti sfruttano le proprietà benefiche della propoli e sempre più spesso la usano per prevenire la carie dentale e come agente antiplacca.

Studi recenti dimostrano che la propoli svolge un’azione immunostimolante, ovvero attiva e rinforza il sistema immunitario. È utile ad esempio per potenziare l’azione dei vaccini.

Sotto forma di unguento la propoli ha una proprietà cicatrizzante, aiuta a rimarginare tagli e piccole ferite. Grazie alla sua azione antinfiammatoria riduce anche dolore e gonfiore.

Inoltre ha le seguenti proprietà:

Azione antimicotica: si esercita soprattutto sulle micosi cutanee superficiali da Candida, Tricophyton, Microsporon, Trichomonas (parassita che infetta le vie genitali femminili). L’attività antifungina sembra dovuta agli acidi aromatici e ai polifenoidi.
E’ consigliabile un periodo di cura non inferiore ai 30 giorni.

Azione antivirale: particolarmente efficace nel combattere i virus influenzali, in quanto ne inibisce la crescita e ne rallenta la moltiplicazione, la propoli si rivela anche un ottimo antidoto nei confronti dell’erpes zoster, genitalis e labialis.
La somministrazione deve durare almeno 15 giorni.

Azione immunostimolante e anti infiammatoria: aumentando la produzione di anticorpi, è un ottimo stimolante delle difese immunitarie in genere.
Si può utilizzare la propoli nella prevenzione delle malattie da raffreddamento delle prime vie aeree iniziando l’utilizzo fra settembre ed ottobre.

Azione anestetica locale: tale azione è dovuta agli oli essenziali volatili.

Azione epatoprotettiva: grazie all’attività anti radicali liberi della propoli è possibile riscontrare anche una proprietà di protezione del fegato e degli organi ad esso connessi.

Azione vasoprotettiva: tale azione si esplica sulla fragilità e permeabilità capillare e sulla circolazione, in quanto i flavonoidi tendono a irrobustire le pareti capillari.

Azione antiossidante: protegge contro i danni da radicali liberi grazie soprattutto alle vitamine C ed E. Pare che tale attività sia maggiore per l’estratto acquoso che per quello alcolico.

Azione contro i trigliceridi: recenti sperimentazioni hanno dimostrato la capacità della propoli di diminuire il contenuto di grassi nel sangue.

Azione lassativa: la blanda azione lassativa della propoli è spiegabile grazie alla stimolazione dei movimenti dell’intestino per l’effetto combinato sulla muscolatura liscia e striata dell’intestino.

Sembra che questo prodotto sia privo di effetti collaterali anche a dosi elevate e prolungate nel tempo. Tuttavia, qualunque disturbo scompare prontamente con la sospensione del trattamento.

La Propoli in cosmetica
È conosciuta anche nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti, purificanti: può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive, che di burro cacao.
Poiché si tratta di un prodotto naturale con poche controindicazioni, a meno che non si è allergici, la propoli può essere usata anche sui bambini. Meglio evitare invece l’utilizzo nelle donne in gravidanza, anche se possibili effetti collaterali sono ancora in fase di studio.

Grazie alla presenza di flavonoidi e fenoli, la propoli ha un effetto positivo sulla circolazione e aiuta chi soffre di fragilità capillare. Inoltre per le sue proprietà antiossidanti si presta bene come ingredienti in creme antirughe per il viso e le mani.
E’ conosciuta per la sua azione purificante sulla cute e perciò viene inserita in prodotti per detergere le pelli con eccesso di sebo; risulta molto indicata in caso di acne e pelle impura.
Dai saponi, alle lozioni, alle creme, agli scrub e detergenti intimi, questo ingrediente trova un vasto impiego nella cura cosmetica del corpo.

La propoli nei prodotti per la cura dei capelli
Una nota a parte merita l’utilizzo della propoli nei prodotti per la cura di capelli e cuoio capelluto.
La propoli ha un’elevato potere detergente e antisettico e cura senza aggredire la cute e senza sfibrare il capello perché elimina l’untuosità del cuoio, i germi, le desquamazioni, le polveri, i fumi e la forfora e la allontana con la semplice acqua del risciacquo. La propoli rispetta il normale equilibrio idrolipidico e acido della cute e rende i capelli perfettamente puliti, più sani e lucidi.
Se ne consiglia l’uso in caso di forfora.
L’azione sul bulbo capillifero è rivitalizzante.
Si può usare la propoli anche pura, da massaggiare direttamente sulla cute o da inserire nello shampoo che si utilizza.

Per tutte queste proprietà e benefici, la propoli è uno di quegli ingredienti naturali da tenere sempre a portata di mano.

(Fonti informative sul web: www.mondobiologicoitaliano.it)

UNGUENTO ALLA PROPOLI BALSAMICO
Propoli, Unguento balsamico, può essere massaggiato sul petto, sotto le narici o sotto la pianta dei piedi, per prevenire i casi di raffreddamento, grazie alla miscela di olii essenziali ad azione balsamica: Eucalipto, Mentolo, Timo, Lavanda e Chiodi di Garofano.

Ricco di Propoli e Cera d’Api, dalle note proprietà purificanti e cicatrizzanti, l’unguento può essere utilizzato su piccoli arrossamenti e tagli per favorire la cicatrizzazione dei tessuti e per mantenere l’elasticità e la corretta igiene della pelle.

CONSIGLIATO

– Per il trattamento del tratto respiratorio.

– Per il risanamento della pelle.

INGREDIENTI

Butyrospermum parkii butter**, Prunus amygdalus dulcis oil**, Menthol**, Cera alba**, Eucalyptus globulus leaf oil**, Eugenol**, Mel**, Glycerin**, Propolis extract**, Argania spinosa oil*/**, Thymus vulgaris oil**, Eugenia caryophyllus oil**, Lavandula angustifolia oil**, Limonene**, Linalool**, Aqua**.

* Ingrediente da agricoltura biologica.

** Ingrediente di origine vegetale / naturale.

CREMA PROPOLI ARGITAL
La Crema Propoli è indicata come crema protettiva per la pelle impura, acneica e con foruncoli, protegge inoltre dai rigori del freddo. E’ indicata anche nelle punture d’insetti. Essa contiene Propoli, olio di Iperico, gel di Argilla, puri oli essenziali di Geranio, Lavanda, Pino, Limone, che ne rafforzano l’azione.

Il puro olio di Mandorle dolci in essa presente nutre la pelle e la rende più morbida ed elastica.

Senza conservanti.

CERTIFICAZIONE: BDIH

CONSIGLIATA

– Per il trattamento di pelle impura, grassa, acneica.

– Per proteggere la pelle dal freddo.

– Come rimedio contro irritazioni.

INGREDIENTI

Aqua – Prunus Amygdalus Dulcis Oil – Glycerin – Cetyl Alcohol – Polyglyceryl 6 Distearate – Alcohol – Potassium Palmitoyl/Hydrolized Wheat Protein/Glyceryl Stearate/Cetearyl Alcohol – Hypericum Perforatum Oil – Propolis – Solum Fullonum – Pelargonium Graveolens Oil* – Lavandula Hybrida Oil* – Pinus Pumilio Oil* – Citrus Medica Limonum Oil* – Styrax Benzoin Extract – Berberis Vulgaris Extract – Xanthan Gum – Lactic Acid.
Componenti degli Oli Essenziali Naturali: Citronellol – Geraniol – Linalool – Limonene – Benzyl Cinnamate – Citral.
Ingredienti bio: Alcohol, Hypericum Perforatum Oil, Lavandula Hybrida Oil.

Trova prodotti con Propoli
Propol Mix 2
Propol Mix 2
17,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Propolair Car - Diffusore di Propoli
Propolair Car – Diffusore di Propoli
50,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Oleolito di Propoli - Resina
Azione disinfettante, cicatrizzante.
€ 16,00

Apix Propoli - Pomata Lenitiva
Protegge la pelle irritata dai disturbi invernali

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 7,50

Apix Propoli - Perle Masticabili
Risposta balsamica al mal di gola

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

€ 12,00

Apix Propoli - Soluzione Idroalcolica
Risposta rapida ai disturbi invernali

Voto medio su 5 recensioni: Buono

€ 10,00

Apix Propoli - Aerosol - Fiale
Con Propoli, semi di Pompelmo, Fitoestratti e Sale di Grotta – Vie respiratorie

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

€ 13,00

Estratto Bio di Propoli
Ideale per i bambini

Voto medio su 7 recensioni: Buono

€ 11,00

Propoli - Integratore Alimentare Biologico
Soluzione idroalcolica

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

€ 8,90

Propoli - 30% - Estratto Idroalcolico
Rinforzo del sistema immunitario

Voto medio su 30 recensioni: Da non perdere

€ 14,00

Propoli - Estratto Totale
Integratore alimentare in gocce a base di propoli

Voto medio su 6 recensioni: Buono

€ 12,00

Propoli in Miele
Proprietà antibatteriche e antimicrobiche.
€ 11,55

Propoli - Estratto Idroalcolico

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

€ 21,00

Propoli Spray
Integratore alimentare

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 12,50

Apix Propoli - Sedigola - Miele e Eucalipto Apix Propoli – Sedigola – Miele e Eucalipto
Dispositivo medico – Proteggono e idratano la gola alleviando la sensazione di dolore.

Compralo su il Giardino dei Libri

Sciroppo Bio di Propoli Italiana Sciroppo Bio di Propoli Italiana
Ideale per i Bambini Integratore alimentare con succo di mela concentrato, miele di melata, propoli e fitoestratti ad azione balsamica e lenitiva per il cavo orale

Compralo su il Giardino dei Libri

PropoLife - Propoli Sublinguale PropoLife – Propoli Sublinguale
Per il benessere del sistema immunitario. Adatto a vegetariani

Compralo su il Giardino dei Libri

Propoli Bio 100% italiana Propoli Bio 100% italiana
Soluzione idroalcolica. Dalle proprietà antimicotiche

Compralo su il Giardino dei Libri

Flufast con Cistovir - Apix® Propoli Flufast con Cistovir – Apix® Propoli
Integratore per il benessere delle vie respiratorie e per le difese immunitarie

Compralo su il Giardino dei Libri

Propoli Edizione Pocket 2014 Propoli Edizione Pocket 2014
Scopri tutte le proprietà di questo fantastico antibiotico naturale
James Fearnley

Compralo su il Giardino dei Libri

Estratto Bio di Propoli per Bambini Estratto Bio di Propoli per Bambini
Ideale per i bambini

Compralo su il Giardino dei Libri

Tintura Madre di Propoli su Ebay