I filtri solari UVB e UVA

LA PROTEZIONE UVB

I raggi UVB sono i maggiori responsabili della comparsa di eritemi, scottature e orticaria. Nei prodotti solari la capacità di proteggere la pelle dalle radiazioni UVB è indicata dall’IP (indice di protezione) o SPF (sun protective factor), con una numerazione che varia da 0 a 50-60, un numero che fa riferimento al tempo di comparsa di eritema sulla pelle in seguito all’applicazione di un fotoprotettivo. In termini pratici, questo numero indica quante volte è possibile moltiplicare il tempo di permanenza al sole prima che la pelle si scotti. Spesso si trovano in commercio protettivi solari equivalenti ma che riportano differenti indici di protezione. Una recente direttiva dell’Unipro (Associazione Italiana Industrie Cosmetiche), alla quale le aziende produttrici dovranno adeguarsi entro la fine del 2005, ha però posto un po’ di chiarezza classificando i fotoprotettori in 5 classi:
Protezione bassa: SPF/IP 2-6
Protezione moderata: SPF/IP 8-12
Protezione alta: SPF/IP 15-25
Protezione altissima: SPF/IP 30-50
Protezione ultra alta: SPF/IP 50+

LA PROTEZIONE UVA

Le radiazioni UVA per molto tempo sono state considerate inoffensive, ma in realtà si è scoperto che sono in grado di danneggiare le strutture di sostegno (collagene ed elastina) della pelle e, per questo, sono le principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo (comparsa o accentuazione delle rughe). A differenza delle radiazioni UVB, non esiste una metodica standardizzata per il calcolo dell’indice di protezione nei confronti degli UVA: dal momento che gli UVA non sono in grado di provocare arrossamento cutaneo (parametro misurato nel calcolo del’SPF), è difficile stabilire l’efficacia protettiva del prodotto. Solitamente, per gli UVA viene fatto riferimento alla pigmentazione immediata e persistente in seguito all’esposizione a raggi UVA. A causa di questa carenza metodologica, la maggior parte dei protettivi solari non riporta un’indicazione della protezione nei confronti di questo tipo di radiazioni. Se il protettivo solare presenta un indice di protezione nei confronti dei raggi UVA, questo è indicato dalla sigla PPD o IPD: in genere comunque la protezione UVA è coerente con la protezione UVB (ad esempio SPF 20 – PPD 8/IPD 25, ovvero alta protezione UVB, alta protezione UVA).

COME SCEGLIERE LA GIUSTA PROTEZIONE

Per scegliere il prodotto con il giusto fattore di protezione UV-B e UV-A si può tenere conto in modo indicativo dei valori riportati nella tabella qui in basso che raffrontano i livelli di protezione dei due tipi di filtri:

Protezione UVB UVA (PPD/IPD)
Ultra Alta >50 >15 >50
Altissima >30 >8 >25
Alta >15 >6 >15
Moderata >8 >5 >12
Bassa >2 >5 >12