Gel di Aloe Vera: impiego e funzionalità

L’Aloe vera è senza dubbio una delle piante che ha proprietà curative di vasto impiego. I benefici che può apportare sono tali che è consigliabile avere sempre in casa o a portata di mano qualche prodotto a base di gel di Aloe.

Caratteristiche e storia della pianta

L’Aloe vera (sinonimo di Aloe barbadensis Miller) è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeacee che predilige i climi caldi e secchi.
È una pianta carnosa perenne a portamento arbustivo, alta sino ad 1 m che raggiunge circa un metro di altezza, e si presenta come una sorta di arbusto.
Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, presentano cuticola molto spessa e sono carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno. Presentano spine solo lungo i lati.
I fiori si presentano come scapo fiorifero che si innalza dal centro delle foglie, costituito da un’infiorescenza con asse ingrossato. Sono di colore dal giallo al rosso.

È una pianta autosterile, si riproduce perciò solo con l’impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro.

L’Aloe è coltivata in varie parti del mondo, ma in Europa è presente maggiormente in Spagna. Stanno sorgendo piccole coltivazioni anche in Italia meridionale.

Le foglie della pianta di Aloe, contengono una sostanza gelatinosa che ha potenzialità plurime per il benessere del corpo. Questo gel, è oggi utilizzatissimo, proprio per queste sue caratteristiche benefiche.

La conoscenza e l’utilizzo di questa pianta secondo le fonti ritrovate, risale circa al 2000 a.c. Testimonianze dell’uso del gel di Aloe si ritrovano su tavolette di argilla appartenenti agli Assiri, che probabilmente ne scoprirono l’utilità e i benefici che se ne potevano trarre.

Uso e proprietà terapeutiche

Mentre all’inizio la proprietà curativa che si conosceva dell’Aloe era legata al solo trattamento delle scottature e delle ustioni non gravi, in seguito furono scoperti e apprezzate molte altre proprietà fitoterapiche.
Gli effetti curativi dell’Aloe dipendono dalla presenza di alcuni zuccheri complessi, che si trovano nella foglia di aloe e nella buccia della foglia.
Il gel contenuto nella foglia di Aloe vera inoltre, contiene tantissime vitamine, sali minerali, aminoacidi, fosfolipidi, enzimi. Tutti questi elementi rendono questa pianta utilissima al benessere del corpo.
Le principali funzioni che svolge l’aloe sono:
Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
Anti-infiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;

Come antinfiammatorio riduce i processi di infiammazione, aiutando ad eliminarli.
Per la sua azione antipiretica è impiegata per combattere le scottature, le ustioni lievi, o anche per la febbre poiché dona sollievo e rinfresca.
E’ molto rigenerante, favorisce la crescita delle cellule vive e nuove che vanno a sostituire quelle morte.
Le proprietà cicatrizzanti sono ottime in caso di ferite lievi in cui il gel di Aloe vera aiuta la ferita a rimarginarsi e frena l’afflusso di sangue nella ferita, favorendo la crescita di un nuovo strato epiteliale.

Il gel ha anche proprietà antidolorifiche, per cui è molto usato come analgesico contro i dolori.

Per la sua consistenza in gel umido e abbastanza liquido, se massaggiato sulla pelle, dona a una vera sensazione di freschezza e di sollievo. Inoltre il gel di Aloe risulta essere particolarmente idratante, dunque è anche molto indicato per chi soffre di problematiche come la secchezza della pelle.

L’Aloe, inoltre combatte la presenza di funghi, batteri e virus. Infatti nel suo uso topico, è conosciuta come fungicida, batteriostatica e virostatica.
E’ poi un vero toccasana in caso di problemi di irritazione e prurito alla pelle, ha proprietà disintossicanti e addirittura antitumorali.

Gli zuccheri contenuti nella pianta

L’Aloe vera contiene al suo interno degli zuccheri complessi, ovvero i polisaccaridi che apportano all’organismo degli ottimi benefici. I polisaccaridi tendono a proteggere le pareti dello stomaco e dell’intestino, quindi possono essere considerati dei gastro protettori. Oltre a questa caratteristica, questi zuccheri, tendono a rendere la pelle sempre umida in quanto trattengono l’acqua nei tessuti epiteliali. Per questa ragione il gel di Aloe possiede proprietà idratanti. I polisaccaridi hanno inoltre una grandissima influenza sulle difese immunitarie. Queste tendono ad aumentare e a fortificarsi notevolmente grazie alla presenza di questi zuccheri complessi.
Molti studi e test, hanno portato a poter affermare che l’aloe gel ha ottime capacità di prevenire l’invecchiamento della pelle. La nostra epidermide infatti possiede i cosiddetti fibroblasti che altro non sono che cellule che producono collagene.
Il collagene ha un ruolo fondamentale sulla formazione delle rughe. La sua presenza diminuisce e rallenta l’effetto delle rughe.
I polisaccaridi contenuti nel gel di Aloe vera, stimolano la produzione di fibroblasti e di collagene, per cui il gel di Aloe vera trova vasto impiego in prodotti cosmetici anti-age, idratanti e riparatori.

Le controindicazioni nell’assunzione dell’Aloe

La parte periferica della foglia contiene l’aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e (si ritiene) abortivo in gravidanza. Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera che contengano la parte esterna (verde) della foglia.

L’Aloe vera nei trattamenti cosmetici

Il gel di Aloe come sopra menzionato è un efficace prodotto contro l’invecchiamento cutaneo e per combattere la secchezza della pelle e le macchie solari.
Ciò è dovuto ai polisaccaridi che contenendo degli agenti che stimolano la produzione cellulare, favoriscono il rinnovo delle cellule.
La pelle troverà giovamento e avrà maggiore tendenza a non macchiarsi troppo; l’applicazione di gel di Aloe favorirà l’aspetto idratato, liscio e luminoso della pelle, mantenendola più giovane.
Le macchie cutanee sono il primo segnale antiestetico che la pelle lancia quando inizia il processo di invecchiamento o di danneggiamento. Esse appaiono normalmente con l’andare del tempo ed aumentano ad una certa età sia sul volto che sulle mani.
Si riscontra che prodotti a base di Aloe vera o il gel puro è un efficace rimedio per combattere in modo naturale e veloce questi segni del tempo.
Come per ogni prodotto occorre costanza nell’applicazione.
Inoltre si avrà un duplice beneficio poiché il gel di Aloe vera, ha azione di filtro solare.
I raggi UV danneggiano l’epidermide e provocano eritemi, arrossamenti, screpolature, secchezza e macchie.
Si consiglia quindi sempre di applicare il gel di Aloe vera prima di una esposizione al sole, oltre che ai dovuti filtri solari in modo da ottenere una solida barriera contro i raggi dannosi.
L’aloe vera, è consigliata inoltre in tutti i trattamenti micotici e nelle infezioni della pelle.

L’Aloe vera contro i brufoli

L’Aloe è inserito nei prodotti per combattere l’insorgenza di brufoli e foruncoli.
L’Aloe ha infatti un’azione purificante ed astringente e risulta essere un rimedio naturale contro l’acne, aiutando anche la scomparsa di cicatrici che vengono causate dai brufoli.

Alcuni consigli sulle possibili applicazioni

Dopo la rasatura e la depilazione: l’Aloe vera fresca dovrebbe essere sfregata sul viso dopo la rasatura e sulle parti appena depilate. I bruciori diminuiscono e i tagli guariscono più velocemente senza cicatrici e i rossori e le infiammazioni si attenuano.

Aloe per una pelle più luminosa: applicare il gel di Aloe sulla pelle del viso.
Con costante applicazione l’Aloe pulisce anche i pori della pelle e dona morbidezza freschezza.
Inoltre si può fare un impacco da applicare sul viso miscelando un cucchiaio di gel d’Aloe vera, un cucchiaio di argilla bianca e 5 gocce di o.e. di Lavanda. Lavare via l’impacco prima con latte e poi con acqua, questo aiuta anche ad eliminare le macchie della pelle.

Aloe per la pelle secca: miscelare un cucchiaino di gel di Aloe vera e miele, ed applicarlo sulla pelle.

Aloe per la pelle grassa: miscelare un cucchiaino di gel di aloe vera, due gocce di Amamelide e un cucchiaino di argilla. Applicare sul viso per rimuovere l’eccesso di grasso dalla pelle e per chiudere i pori aperti.Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

Aloe contro le rughe e contorno occhi: il gel di Aloe vera penetra velocemente e in profondità nella pelle, rimuove le cellule morte e stimola la crescita di nuove cellule, dona nutrimento e idratazione alla pelle, rigenerando l’elasticità della pelle. E’ ottimo per il contorno occhi.

Aloe per l’acne: l’Aloe vera rimuove l’acne rimuovendo le cellule morte, aprendo i pori della pelle permettendo così alla sporcizia di uscire. Anche le cicatrici da acne possono essere trattate in modo simile usando l’aloe vera.

Aloe come crema solare protettiva: l’Aloe vera fornisce una protezione efficace contro i dannosi raggi solari UV, che causano l’invecchiamento prematuro della pelle, le bruciature e le macchie. L’aloe vera è molto efficace nel rimuovere le bruciature causate dal sole.

Su punture d’insetti:applicare del gel d’Aloe sulle punture d’insetti per alleviare rossore e prurito.

Crema dopo bagno:dopo la doccia utilizzate il gel d’aloe al suo posto, massaggiandolo sulla pelle finché non si sarà ben assorbito. Per renderlo profumato potrete addizionarlo con poche gocce del vostro olio essenziale preferito.

Contro la forfora e il prurito: se si hanno problemi di forfora, strofinare delicatamente sul cuoio capelluto il gel d’Aloe e lasciarlo agire 15 minuti prima dello shampoo. Aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito.

Impacco pre-shampoo: sui capelli sfibrati un impacco pre-shampoo a base d’Aloe, applicato dopo averli inumiditi e lasciato agire per almeno mezz’ora darà un beneficio.

Ricette fai-da-te
Poiché l’Aloe si presta molto bene ad essere miscelato e personalizzato per le varie esigenze e assorbe gli oli vegetali e gli oli essenziali (è un buon veicolante), risulta essere un ingrediente immancabile e fondamentale per fare diverse ricette di maschere e impacchi.

Per una crema per le pelli grasse: aggiungere al gel di Aloe l’olio essenziale di Tea tree melaleuca all’1%.
Riempire un vasetto di crema vuoto con il gel di Aloe, aggiungere l’olio essenziale mescolando con cura per ottenere una crema per il viso. Si può aggiungere alla quota idratante/umettante dell’Aloe anche la quota grassa rappresentata da uno o due cucchiai di olio vegetale puro elasticizzante e nutriente, antirughe come Argan, Enotera, Borragine. Mescolare bene il tutto fino ad avere la consistenza di una crema morbida, che sarà un prodotto naturale e molto efficace.
Per creare questa crema è meglio usare un gel di Aloe addensato con gli acrilati anche se va bene anche un gel addensato con la Xantan gum.
Al gel di Aloe si possono mischiare anche estratti idroalcolici (tinture madri) al 5-10% per fare proprio dei gel specifici a seconda delle esigenze della nostra pelle (camomilla, calendula per pelli delicate o bardana per le peli grasse ecc…).

NOTA: I gel di aloe non devono contenere acqua nell’inci poiché già l’Aloe è prodotto acquoso. Nel caso ci sia l’acqua nell’inci o si tratta o di un succo annacquato (quindi non concentrato e puro, ma tagliato) oppure di un estratto secco liofilizzato fatto rinvenire in acqua.
Inoltre l’estratto liofilizzato non ha le stesse caratteristiche del gel fresco perché perde tutta la parte enzimatica e i componenti termolabili del prodotto che nell’Aloe sono molti e rimane solo l’azione idratante.

Bibliografia on-line:
– Wikipedia;
– http://www.bellezzasalute.it/cosmetici/cosmesi/aloe-gel.