Cura dei capelli con gli oli essenziali

Si possono curare i capelli evitando l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive ed inquinanti, optando fra una varietà di oli essenziali da miscelare in oli vegetali veicolanti quali: Mandorle, Jojoba, Semi di Lino, Ricino.

Con gli oli essenziali e vegetali si ottengono più risultati perché i capelli vengono realmente nutriti nella loro struttura cheratinica, si proteggono dagli agenti esterni che li sfibrano (smog, sole, cloro ecc…) e si ha un beneficio anche sulla cute. Fare delle maschere o impacchi con gli oli, preserva il capello dal danneggiamento e dagli effetti squilibranti delle sostanze chimiche contenute nei normali prodotti detergenti o nelle tinture.

E’ un trattamento che si può fare con costanza ed è economico perché bastano poche gocce di olio essenziale per avere i benefici desiderati.

Il risultato è dunque quello di una capigliatura sana e luminosa.

Gli oli essenziali puri sono vari ed ognuno ha delle proprietà specifiche che devono essere conosciute per fare la scelta migliore per la propria esigenza.
Possono essere eventualmente aggiunti anche allo shampoo o al balsamo che si utilizzano normalmente.

Proprietà specifiche degli oli essenziali per la cura dei capelli

Olio essenziale al Basilico
Stimola una maggiore la circolazione sanguigna nella regione del cuoio capelluto. Il basilico è spesso presente in shampoo e balsami pensati per la salute in generale del cuoio capelluto.

Olio essenziale alla Betulla
Ristruttura e rivitalizza i capelli curando anche i problemi di squilibri alla cute (psoriasi, dermatiti). Si può aggiungere qualche goccia in uno shampoo neutro e si otterrà un risultato di lucentezza e volume.

Olio essenziale alla Calendula
Quest’olio essenziale ha rinomate proprietà lenitive, emollienti e protettive, utili nel trattamento di capelli spenti e denutriti.

Olio essenziale alla Camomilla
E’ il più rilassante degli oli essenziali per i capelli e per il cuoio capelluto. Le proprietà della camomilla aiutano a trattare le cellule della pelle che risultano infiammate da procedimenti chimici ed atmosferici come sole acqua, vento ecc… E’ particolarmente utile per le persone che soffrono di psoriasi al cuoio capelluto.

Olio essenziale al Cedro
L’olio essenziale del legno di cedro ha proprietà antisettiche, antiseborroiche, astringenti che lo rendono un olio molto utile nella cura efficace contro le infezioni del cuoio capelluto e la forfora.

Olio essenziale alla Lavanda
L’olio essenziale di lavanda è noto per avere proprietà rilassanti e calmanti in generale, oltre al fatto che ha proprietà lenitive, molto utili per donare sollievo alla pelle del cuoio capelluto che presenta eventuali piccoli disagi cutanei causati dagli agenti esterni.

Olio essenziale Limone
E’ un olio essenziale ottimo per il trattamento del cuoio capelluto afflitto da problemi di forfora.
Infatti il succo di limone ha un’azione riequilibrante e purificante sul cuoio capelluto. Si utilizza diluito in semplice acqua e viene lasciato in posa sulle radici per 15 minuti, tenendo i capelli avvolti in un asciugamano dopodiché si procede con un semplice lavaggio usando acqua tiepida.

Olio essenziale alla Menta
Aiuta a stimolare il flusso di sangue alla radice dei capelli, pertanto aiuta i capelli a ricevere un giusto apporto di nutritivi e di conseguenza di aiutare il capello a crescere correttamente. Migliora lo stato dei capelli tendenti al grasso attenuando il prurito della cute arrossata e donando una piacevole sensazione di freschezza.

Olio essenziale alla Mirra
Solitamente è usata da chi ha capelli grassi che tendono all’unto oppure quelli che sentono l’esigenza di volere un cuoio capelluto più purificato. Viene usato in piccole quantità.

Olio essenziale al Rosmarino
Il rosmarino è un ottimo anti-irritante molto raccomandato per curare il prurito del cuoio capelluto, forfora, capelli secchi. L’olio essenziale di Rosmarino ha anche azione dermo-purificante, cura la pelle e deterge la cute in profondità alleviando i problemi di dermatiti e forfora grassa.

Olio essenziale al Tea Tree
Sono oli essenziali che hanno proprietà purificanti per il cuoio capelluto. Sono oli essenziali ideali che si possono trovare nei detergenti per capelli grassi, nei prodotti per il trattamento della forfora e della psoriasi.

Olio essenziale al Ylang Ylang
Questo olio essenziale di Ylang Ylang ha proprietà rilassanti, afrodisiache, tonificanti e lenitive che contribuiscono a migliorare lo stato affaticato della pelle mista/grassa e del cuoio capelluto stressato. E’ spesso presente nei prodotti per la caduta dei capelli.