Crema alla bava di lumaca: proprietà, come funziona

Bava_di_lumaca_elicina

E’ risaputo ormai da anni che la bava di lumaca ha notevoli proprietà cosmetiche sulla pelle, vediamo perché e come funziona.

 

Come viene prodotta la bava di lumache

Le lumache comuni “Helix aspersa”, sono dei molluschi Gasteropode, che secernono naturalmente dalle ghiandole poste sulla base del piede, una bava (secrezione mucopolisaccaride) che ha la funzione di aiutarle negli spostamenti permettendogli di scivolare sul terreno in cui si muovono, che evita la disidratazione delle mucose esposte e fa sia da lubrificante che da collante, in modo che le lumache non cadano quando si spostano anche in verticale o su terreni scoscesi e ripidi.

L’Helix aspersa produce quindi due tipi bava che si distinguono anche per la composizione:
– la prima è quella che gli permette di muoversi scivolando meglio sul terreno, e si presenta traslucida e non appiccicosa;
– la seconda è un fluido elastico e appiccicoso (viscoso) che consente alla lumaca di aderire anche su superfici irregolari.

I diversi tipi di bava vengono rilasciati in base alla stimolazione che la coclea (chiocciola) della lumaca riceve.
La qualità e la quantità di bava varia inoltre in base all’età delle lumache, alle condizioni ambientali e all’alimentazione.
Queste differenze sono quelle che danno più o meno efficacia nell’utilizzo cosmetico della bava.

 

Le proprietà cosmetiche della bava di lumaca

La bava utilizzata per i trattamenti e la produzione di cosmetici normalmente è ricca di antiossidanti, acido jaluronico, allantoina, acido glicolico, elastina, collagene, alcune vitamine, proteine e peptidi.

Già nella storia antica era conosciuta per le sue proprietà curative e cicatrizzanti, infatti nell’antica Grecia e nel Medioevo era usata per curare gastriti, ulcere, ferite, negli sciroppi per la tosse, contro il catarro.

Oggi ci sono diversi e controversi studi clinici che ne confutano l’efficacia, in effetti dovuta alla presenza di diversi componenti che rendono la bava di lumaca un potente antiossidante, cicatrizzante, idratante e rigenerante per la pelle e i capelli.

Ciò è dovuto alle sostanze come:

l’allantoina: la quale agisce da stimolante per il ricambio della pelle, promuovendo la rigenerazione dell’epidermide grazie alla proliferazione di cheratinociti che sostituiscono le cellule vecchie con nuove. E’ fondamentale in caso di macchie cutanee, cicatrici e pelle invecchiata.

L’acido glicolico: è una sostanza che è utilizzata per l’esfoliazione dello strato superficiale della pelle rendendola più luminosa e che stimola inoltre la produzione di collagene.

Il collagene: un componente fondamentale della pelle per mantenere l’elasticità, la morbidezza e l’idratazione.

L’elastina: conosciuta proteina che è importante per l’elasticità della pelle, la quale è appunto composta per circa 80% da elastina e fibre di collagene.

Vitamine C ed E, proteine e aminoacidi essenziali: aiutano la pelle a respirare a mantenersi nutrita, idratata, svolgendo un’azione antiossidante.

Riepilogando i principali benefici cosmetici della bava di lumaca sono:

– Azione cicatrizzante;
– azione idratante, importante in tutte le situazioni di pelle secca sia per invecchiamento, sia per cause di agenti esterni;
– azione lenitiva, in caso di arrossamenti e irritazioni di diversa origine (caldo, freddo, utilizzo di trattamenti aggressivi);
– azione rigenerante e nutritiva per le pelli senescenti, con macchie, cicatrici, acne ecc…;
– azione antirughe e antiossidante, rallentando i danni dovuti ai radicali liberi e agli agenti esterni;
– azione antismagliature;
– azione esfoliante e purificante.

Queste azioni sarebbero dovute principalmente alla stimolazione nella formazione di collagene ed elastina, derivante dall’applicazione di prodotti a base di bava di lumaca. Mentre le proteine contenute nella bava conferirebbero l’aspetto sano e luminoso della pelle.

 

Come viene raccolta e usata la bava di lumaca per la produzione di cosmetici?

Le aziende cosmetiche assicurano che il procedimento avviene senza danni e sofferenza per le lumache.
Esistono allevamenti di lumache, elicicoltura, che sono finalizzati alla raccolta della bava prodotta al passaggio delle lumache, senza nuocere all’animale.
La bava poi raccolta viene trattata e purificata prima di diventare un ingrediente cosmetico.

Crema alla Bava di Lumaca Naturale – 50ml Teos

 

Crema_bava_di_lumaca_viso_corpo_Teos