Couperose: cause, prevenzione, trattamenti

La couperose è un inestetismo molto frequente, caratterizzata da una vasodilatazione del plesso vascolare superficiale, cutaneo.
La couperose si manifesta in particolar modo nelle donne, soprattutto dopo i trent’anni e sono più predisposte le pelli secche, a grana sottile e sensibili con frequenti stati di irritazione.

Le cause che predispongono alla couperose sono varie, alcune delle più conosciute sono:
– fragilità capillare, costituzionale o acquisita;
– stress emozionale;
– cure ormonali o farmacologiche;
– allergie;
– fattori ambientali.

La pelle del viso è la più delicata e la più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici: brusche variazioni di temperatura, sole, vento e freddo possono innescare il processo che porta alla couperose o comunque farla peggiorare.
La couperose si localizza infatti tipicamente al centro del volto e sul decolletè, accentuandosi soprattutto dopo l’esposizione al caldo o al freddo.

All’inizio si manifesta solo con arrossamenti transitori, che con il tempo diventano sempre più frequenti e duraturi fino alla comparsa anche evidente di capillari, le teleangectasie del viso (capillari e venule dilatati dall’aspetto ramificato e di colore rosso). Questo può quindi diventare un inestetismo molto fastidioso.

I principali fattori che possono peggiorare questa patologia sono: i fattori climatici quali freddo, vento ed umidità, il sole ed il calore, gli sbalzi repentini di temperatura (passaggi frequenti da ambienti caldi ad ambienti freddi e viceversa), le scorrette abitudini alimentari; alcuni alimenti aggravano gli effetti della couperose (caffè, alcolici, alcuni tipi di vino, cibi molto speziati e troppo caldi).
Per prevenire la rottura dei capillari si dovrà avere quindi anche l’accortezza di evitare sostanze irritanti (fumo, alcol, cibi piccanti).

E’ da sottolineare che fra tutte le condizioni che incidono su questa problematica, il sole ed il calore sono fra i fattori che più di tutti vanno attenzionati per non peggiorare la patologia. Trattandosi infatti di un problema di dilatazione di capillari, il caldo e l’esposizione ai raggi solari possono aumentare molto l’inestetismo cutaneo.
Quindi è fondamentale che chi è soggetto a couperose, si protegga tutto l’anno con schermi alti (da 30 a 50+) sia contro gli UV-A che contro gli UV-B.

Inoltre occorre un’adeguata idratazione della pelle del viso e dello scollato con creme delicate che non contengano sostanze irritanti ed aggressive fra i principali ingredienti. E’ fondamentale una corretta pulizia del viso con detergenti e tonici rinfrescanti, lenitivi ed emollienti. E’ bene trattare la pelle con prodotti dall’effetto calmante e decongestionante, eseguendo un massaggio delicato e lento (con piccoli tocchi e sfioramenti) per favorire il microcircolo.

Fra gli estratti naturali indicati per il trattamento della pelle couperosica si evidenziano: Aloe vera, Amamelide, Calendula, Camomilla, Malva, Ribes nero, Rosa, oli vegetali puri di Macadamia, Jojoba, Mandorle dolci, Avocado, Girasole, Riso. Un beneficio si trae dall’applicazione di impacchi dall’azione rinfrescante e con prodotti freschi o che contengano intatte le sostanze attive degli estratti naturali indicati (molto utili le mucillagini).

Si ritiene utile anche una terapia di prevenzione a base di bioflavonoidi e dagli antocianosidi, sostanze di origine vegetale contenute nei frutti di bosco o in alcune erbe. Un valido sostegno può venire anche dalla vitamina C. Queste sostanze contribuiscono a rendere più elastici i vasi sanguigni, possono essere assunte per bocca e la loro azione può essere rinforzata con applicazioni locali di estratti di Ruscus, Ippocastano, Centella asiatica, Camomilla e vitamina C.
Questi sono rimedi utili a livello preventivo o nella fase iniziale, ma quando la couperose è troppo evidente si può ricorrere anche al laser senza trascurare in ogni caso la cura giornaliera di idratazione e protezione.

Per i casi particolari è sempre consigliata una visita dal proprio dermatologo di fiducia.

Prodotti per Pelli Sensibili e con Couperose