Cosmetici per la cura della couperose, rimedi naturali

La couperose o rosacea eritemato-telangectasica è una malattia cronica le cui cause non sono certe.
Si manifesta con rossori ed eritemi persistenti sul viso (nello specifico sulle zone del mento, del naso, sulle guance e zigomi).

In un precedente articolo abbiamo parlato delle cause e dei possibili trattamenti: Couperose: cause, prevenzione, trattamenti

La couperose è certamente un problema che non va sottovalutato sia per l’inestetismo che causa, sia perché può essere il sintomo di altri processi infiammatori che se trascurati possono rendere cronica la patologia.
Quando i rossori compaiono saltuariamente è già importante intervenire, infatti con l’aumento di frequenza della manifestazione couperosica (cioè l’arrossamento cutaneo), le arteriole superficiali perdono la loro elasticità e si dilatano permanentemente lasciando l’indesiderato effetto sul viso, ovvero il tipico reticolo di venuzze visibili a occhio nudo.

Poiché le cause non sono ben determinate, è difficile stabilire una cura e una prevenzione specifica, ma ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per non far peggiorare il problema.

Fra gli ingredienti che vanno evitati nei cosmetici ci sono: fraganze e allergeni, mentolo, eucalipto, solventi, glicoli, solfati. Vanno evitati anche prodotti che contengono alcol ai primi posti fra gli ingredienti.
In generale bisogna stare attenti a ingredienti aggressivi e irritanti che possono seccare o viceversa idratare troppo la pelle occludendo i pori.

Non ci sono dei prodotti miracolosi, ma si possono seguire alcuni consigli:

1) Usare cosmetici che non contengano profumazioni e allergeni, perché sono tutti componenti che possono dare irritazioni. E’ bene testare il cosmetico per verificare che non dia reazioni allergiche.

2) Avere sempre un’attenzione per la corretta pulizia della pelle, applicando prodotti per la detersione delicati ed evitando saponi o altri detergenti che contengono solfati e schiumogeni. Evitare anche scrub aggressivi e massaggi al viso troppo energici. Asciugarsi tamponando la pelle senza sfregarla.

3) Usare dei cosmetici idratanti, ma non troppo grassi. Ideali possono essere i gel o le creme a base di aloe, camomilla (azulene), calendula, malva, mirtillo, ribes, salvia, ossido di zinco. Ci sono anche delle buone maschere viso a base di argilla caolino che aiutano a decongestionare e tonificare la pelle. Inoltre mantenere la pelle idratata aiuta a proteggerla dagli agenti atmosferici.

4) Proteggersi dall’esposizione diretta ai raggi solari, infatti in caso di couperose anche solo il calore può aggravare il problema. I migliori solari sono quelli con filtri minerali.

5) Proteggere la pelle dal freddo e dagli sbalzi di temperatura repentini.

6) Usare un make up naturale senza profumi e allergeni o oli essenziali. Sono consigliati i trucchi minerali.

Cosmetici per Couperose e Pelli sensibili