Olio di Cocco per i capelli: come usarlo

L’olio di Cocco (vergine e naturale) è spremuto a freddo dalla polpa della noce di cocco (Cocos nucifera) ed abbiamo parlato dei suoi benefici nel nostro articolo Olio di Cocco per pelle e capelli.

E’ certamente un olio che si presta bene tutto l’anno, ma in estate è l’olio per eccellenza grazie alla sua leggerezza e duttilità nell’utilizzo. La sua densità è pari a 0,915 ed è considerato un olio leggero resistente e non termolabile. Si solidifica al di sotto dei 25°C quindi si presenta solido nei mesi invernali e liquido in estate.

La composizione dell’olio di Cocco è per il 50% acido laurico, per circa il 20% da acido mistirico, per il 10% da acido palmitico, per il 7% da acido caprilico e per la parte restante da acido caprico.

E’ la presenza di acido laurico che rende l’olio di Cocco molto adatto alla realizzazione di svariati cosmetici, proprio perché l’acido laurico è un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli; ha inoltre proprietà antimicrobiche, antivirali ed antifungine.

Nei saponi ad esempio, l’olio di Cocco viene inserito poiché grazie al suo contenuto di acido laurico, conferisce durezza e ne aumenta l’azione lavante generando una schiuma delicata e morbida.

Fra le vitamine, l’olio di Cocco contiene la vitamina A (che ha azione anti radicali) e la vitamina E (antiossidante ottima per la pelle e i capelli).

Utilizzi cosmetici dell’olio di Cocco

Visto le qualità nutritive dell’olio di Cocco è molto indicato contro la disidratazione della pelle e la secchezza dei capelli.

Per la pelle l’olio di Cocco è un grande aiuto in caso di secchezza, screpolature, scottature e danni dal sole, ne allevia infatti il rossore e il bruciore, nutrendola. Può risultare mediamente comedogeno (cioè può far occludere i pori e far comparire punti neri e bianchi sulla pelle), anche se l’effetto è soggettivo da persona a persona. Tuttavia se si utilizza sul viso per struccarsi o per altro, dopo l’uso è meglio lavarsi la pelle.

Per i capelli l’olio di Cocco è un ristrutturante eccezionale, idrata i capelli aridi, ripara i danni nelle capigliature sfibrate ed è indicato contro la forfora.

Per tutte queste caratteristiche l’olio di Cocco si aggiunge a creme e burri per il corpo, shampoo e balsami per capelli, ad altri oli per un’azione sinergica, in prodotti per lo scrub e in molti solari e doposole, oltre che nei saponi.

Come usare l’olio di Cocco sui capelli

Per sfruttare le virtù di quest’olio sui capelli si possono effettuare degli impacchi.

Per i capelli secchi:
– si distribuisce l’olio di Cocco su tutta la capigliatura aiutandosi con un pettine, dalla radice alle punte.
Se si hanno sole le punte dei capelli secche, si può applicare solo su quelle, massaggiando con le mani.
– Dopo aver ben distribuito l’olio sui capelli, si può utilizzare una cuffia per far riposare l’impacco per almeno due – tre ore.
– Finito il tempo di posa, si può procedere con il normale shampoo.

Per i capelli con forfora:
– si distribuisce l’olio di Cocco alla radice e si massaggia. Si lascia in posa per 15-20 minuti, quindi si passa allo shampoo. Il trattamento va ripetuto almeno due volte a settimana.

Per capelli ribelli e crespi:
– si può passare l’olio di Cocco per modellare i capelli crespi e ribelli, inumidendosi un poco le dita con il prodotto e andando a idratare e fissare le ciocche ribelli.

Per rinforzare i capelli e prevenire la caduta o la crescita dei capelli bianchi:
– all’olio di Cocco va aggiunta la polvere Amla e si crea un composto cremoso che va ben distribuito alla radice e lasciato in posa per 15-20 minuti. Per preparare l’impacco, si usano in base alla lunghezza dei capelli, uno o due cucchiai di polvere Amla, acqua calda quanto basta a creare un impasto cremoso e un cucchiaio di olio di Cocco.

Consigli
– L’olio di Cocco va usato costantemente per ottenere risultati duraturi;
– non va utilizzato in grandi quantità perché è pur sempre un olio che unge;
– dopo l’applicazione e il tempo di posa, va sciacquato con lo shampoo per evitare che ingrassi i capelli;
– funziona in sinergia con altri oli vegetali e con il burro di Karitè.

Vedi qui olio di Cocco puro cosmetico

Olio_di_cocco_per_capelli