Consigli depilazione con Pasta di zucchero – Sugaring- Ceretta a pallina

In tema di depilazione, le scelte sono tante, ma se si desidera optare per i metodi e i prodotti più naturali la Pasta di Zucchero è una di queste. E’ un prodotto composto interamente da ingredienti biodegradabili, non fa male all’ambiente e tanto meno alla nostra pelle o alla salute.

Si tratta come già spiegato in altri nostri articoli (Clicca qui per Video Ceretta araba con Pasta di Zucchero
Clicca qui per leggere post: Depilazione naturale con Pasta di zucchero “Sugaring”), di una ceretta che si esegue con una pasta a base di zucchero, miele, acqua, limone e a volte alcuni produttori per arricchirla e renderla ancora più delicata per la pelle, inseriscono qualche tipo di olio vegetale (es. olio di Argan).

La tecnica che si esegue è molto antica ed è conosciuta come “Sugaring” o in gergo comune “ceretta a pallina”.

Per depilarsi con la Pasta di zucchero occorre quindi prendere dimestichezza con questa pratica che si può benissimo effettuare da soli anche in casa.
Le istruzioni le riepiloghiamo qui di seguito (oltre ai video che è possibile vedere nel nostro precedente articolo citato sopra).

1) Occorre prima di tutto preparare la pelle eliminando residui di altri prodotti utilizzati (creme, oli ecc…) e detergerla dal sebo o sudore. Per fare ciò si possono usare sia semplici saponi, sia dei pre cera idonei.

2) La Pasta di Zucchero esiste solitamente in due versione (Strong e Soft); una è più dura, solida, l’altra più soffice e liquida. In ogni caso soprattutto in estate la versione Strong è da preferire perché con le alte temperature può trovarsi già morbida e lavorabile. In caso si presentasse troppo solida, basterà scaldarla a bagnomaria o in apposito scaldacera per mantenerla a temperatura (36-37 C°).

3) Quando la pasta si presenta morbida, dalla consistenza elastica (simile al miele), va lavorata con le dita per formare una pallina da stendere nella zona da depilare in direzione opposta alla crescita del pelo. Attenzione: la pasta non va applicata calda perché può ustionare.

4) La stesura va fatta con le dita perpendicolari e non occorre applicare strisce.

5) Dopo l’applicazione la pasta va strappata nella direzione della crescita del pelo, con piccoli strappi decisi. Quindi si prosegue con nuova stesura e strappi.

6) Quando la pallina di pasta si riempie di peli va sostituita con un’altra.

– Consigli facoltativi: l’uso dei guanti può essere utile, ma non è indispensabile.

Errori da evitare nello Sugaring

La depilazione con la tecnica Sugaring, può non riuscire bene se si commettono alcuni di questi errori (che sono i più frequenti:

A) non si rispetta la temperatura giusta della pasta, quindi si stende la pasta troppo liquida che non si attacca ai peli e l’epilazione non avviene correttamente. Nel caso che la pasta di zucchero sia troppo liquida perché si è lasciata riscaldare troppo, si deve lasciar raffreddare. Ci si può aiutare con la lavorazione delle dita. Poi quando si stende si può attendere qualche minuto che si solidifichi meglio prima di iniziare gli strappi.

B) La stesura della pasta viene fatta con il palmo della mano o con i polpastrelli delle dita. Questo è un altro errore da evitare perché schiaccia i peli: la pasta va stesa tenendo le dita perpendicolari.

Ceretta_araba_pasta_di_zucchero

C) Le dita non sono allineate. Per stendere la pasta occorre strisciarla nella zona da trattare tenendo non solo le le dita perpendicolari, ma anche allineate. In questo modo le 4 dita utilizzate stenderanno in modo uniforme la pasta.

Tecnica_Sugaring_Pasta_di_zucchero

D) La pasta non va stesa con forza, schiacciandola, ma occorre stenderla con delicatezza.

E) Importante è iniziare il primo strappo nel modo corretto. Se non si fa attaccare bene la pasta di zucchero alle dita e se lo strappo non viene fatto a partire dal punto finale della stesura (ma anche leggermente prima), l’epilazione non avverrà e la pasta rimarrà attaccata alla parte. Occorre innanzitutto partire dal punto finale in cui è stesa la pasta e prendere una rincorsa con la mano effettuando uno strappo deciso e secco.

Depilazione_sugaring_a_pallina

Puoi trovare qui i prodotti e le offerte per la depilazione araba: Pasta di zucchero – Sugaring