Cannelli di Zolfo per massaggi antidolorifici

Cannelli_di_Zolfo_antidolorifici

Che cosa sono i Cannelli di Zolfo o Candelotti?

Sono un antico rimedio, conosciuto in Italia nella tradizione popolare ligure, ma anche nel resto del mondo come cura alternativa e ayurveda contro i dolori articolari e le tensioni muscolari.

Si tratta nello specifico di candelotti cilindrici di zolfo pressato che agiscono come antidolorifici naturali poiché assorbono energia elettrostatica e umidità; anche se a livello scientifico non vi è evidenza accreditata su tale terapia alternativa e naturale, tuttavia vengono usati da secoli con reali effetti contro i dolori.

In un altro articolo abbiamo parlato dei benefici e dell’importanza dello Zolfo per l’organismo: Zolfo: proprietà, benefici, utilizzi

Lo Zolfo è infatti prezioso per il corpo umano poiché è alla base di molte proteine ed è il principale componente dei glucosamminoglicani e di altri componenti del tessuto osseo, i quali hanno la funzione di formare una sostanza protettiva per tendini, legamenti, ossa e pelle.

La sua importanza è quindi in particolar modo dovuta perché è necessario per la costruzione del tessuto connettivo, cartilagini, unghie e peli.

 

Modo d’uso dei candelotti di zolfo

Strofinando i candelotti di zolfo nelle parti dolenti e contratte viene assorbita l’energia elettrostatica donando una piacevole sensazione di rilassamento e distensione con conseguente attenuazione del dolore.

Far scorrere il candelotto di zolfo rotolandolo e premendolo sulle zone dolenti da trattare.

Il candelotto mentre si strofina può emettere dei crepitii e a seguito dell’utilizzo si spezza.

Si può usare più volte finché è intatto.

L’uso è consigliato per il trattamento di: cervicali, torcicollo, artrite, colpi d’aria, reumatismi, dolori articolari, periartrite alle spalle e braccia, problemi di circolazione, crampi, contusioni.

Nota: le barrette di zolfo rotte si possono riutilizzare in polvere da far sciogliere in acqua calda per un impacco sulla zona dolorante o un pediluvio.

Vedi Cannelli di Zolfo: n.3 Candelotti cilindro 8×2,5cm
Cannelli_di_Zolfo_massaggio_antidolorifico