Burro di Karitè: tutti i benefici e gli utilizzi in cosmesi naturale


Per vedere il video in formato intero cliccare su:
Video: Burro di Karitè

Tutti gli utilizzi del Burro di Karitè con le ricette per la cosmesi naturale.

Come già descritto in altri articoli, evidenziamo il Burro di Karitè come un indispensabile prodotto naturale per risolvere e trattare diverse problematiche.

E’ uno fra gli ingredienti più puri che può sostituire molti altri cosmetici di uso quotidiano.
Inoltre esso ha davvero delle proprietà nutrienti e curative e per questo è una valida scelta per chi ama la cosmesi naturale e la fitoterapia.

Ricchissimo di vitamine e di sostanze nutritive, il Burro di Karitè possiede proprietà rigeneranti, protegge la pelle dal sole e dal gelo, migliora la circolazione, attenua le rughe e svolge un’azione cicatrizzante.
Un vero toccasana per il corpo.

Il Burro di Karité viene da sempre usato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco. Gli indigeni lo chiamano “albero della giovinezza” e lo utilizzano, ad esempio, come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti e le bruciature.

L’impiego del Burro di Karité nella moderna dermatologia e in cosmetologia, è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, antirughe, idratanti, antiossidanti, lenitive e protettive.

Altro merito del Karité è quello di possedere una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall’esposizione al sole, quali l’eritema solare e la comparsa precoce di rughe.
Ricchissimo anche di vitamine A, B, E e F, è adatto per combattere dermatiti, ustioni e irritazioni.

Ma la sua caratteristica esclusiva, il segreto che lo rende davvero unico, è l’altissimo contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, ed in particolare per il mantenimento della sua naturale elasticità.
Il suo uso infatti è consigliato, ad esempio, durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno.

Come viene ricavato

Il Karité è un albero ad alto fusto, appartenente alla famiglia delle Sapotacee, diffuso in una vasta zona a sud del Sahara, tra il Senegal, il Ciad e la Costa d’Avorio.

Il suo nome botanico è Butyrospermum parkii

L’estrazione del Burro di Karité avviene con un antico processo artigianale.

Le noci del Karitè dapprima si fanno seccare a terra, poi sono separate dalla polpa e infine vengono fatte seccare su forni.
Una volta tostate, le noci vengono sminuzzate e polverizzate dalle donne africane con l’ausilio dei mortai di legno fino ad ottenere una pasta grezza.
Vi è poi il processo dell’ammollamento, dell’impasto e della bollitura, fino ad ottenere il prodotto finito e pronto per la vendita.

Come utilizzarlo

Con il Burro di Karitè si possono realizzare svariati prodotti cosmetici naturali, infatti utilizzandolo come ingrediente base si presta a diversi rimedi e applicazioni (creme per viso antirughe e protettive, crema mani, protettore solare, emulsione per labbra, maschere per capelli).

Per la sue componenti e la ricchezza nutritiva il Burro di Karitè è indicato per:
– la pelle matura;
– la pelle molto secca;
– le mani rovinate, screpolate dal contatto con sostanze chimiche e saponi aggressivi;
– alleviare le smagliature;
– proteggere la pelle sia prima che dopo l’esposizione ai raggi solari;
– per eritemi da pannolino;
– per i massaggi corpo addizionato con un olio vegetale;
– alleviare desquamazione della pelle e psoriasi.

Come antirughe o ammorbidente per la pelle si può usare puro o miscelare con altri ingredienti per formare una crema o maschera.

Ricetta per crema antirughe

Per ottenere una buona crema antirughe con effetto ammorbidente ed elasticizzante si può aggiungere al Burro di Karitè l’olio di Jojoba e l’olio di Oliva extra vergine.

Ingredienti:
– 50 g di Burro di Karitè puro;
– 40 g di olio di Jojoba (puro estratto a freddo);
– 10 g di olio di oliva extra vergine;
– 3 gocce di olio essenziale di Incenso o Arancio amaro (facoltative).

Preparazione:
Sciogliere solo un po’ il Burro di Karitè a bagnomaria, mescolare l’olio di Jojoba e quello di oliva, unire tutto e creare un composto cremoso. Aggiungere secondo la preferenza uno degli oli essenziali indicati e amalgamare con la crema ottenuta.
Travasare immediatamente nel vasetto.

Il Burro di Karitè si può utilizzare per un impacco sui capelli.
Il suo utilizzo ristruttura i capelli danneggiati, secchi e con doppie punte.
Toccasana per i capelli sciupati dopo l’esposizione al sole.

E’ un sostituto veramente valido ed efficace per la cura delle mani:
– al posto della crema idratante per mani screpolate;
– come rinforzante per le unghie e per ammorbidire le cuticole.
In questo caso si può anche aggiungere del succo di limone al burro sciolto.

Con il Burro di Karitè si possono effettuare dei benefici massaggi tiepidi contro indolenzimenti e affaticamento muscolare.
Si possono aggiungere secondo le esigenze, degli oli essenziali che aumentano l’efficacia del massaggio.

E ancora, con il Burro di Karitè si può sostituire il classico stick al burro di cacao per le labbra.
Di solito gli stick contengono anche ingredienti chimici, fra cui la paraffina, mentre il Burro di Karitè puro, ha una massima efficacia contro la screpolatura delle labbra, è nutriente e le mantiene morbide.
Agisce anche contro l’invecchiamento e non ha controindicazioni (tranne se si è intolleranti alle noci).