Borse sotto gli occhi: cause e rimedi

LE CAUSE

Uno fra i più comuni inestetismi che interessa sia donne che uomini, è il gonfiore sotto gli occhi che quando persiste è definito come “borse sotto gli occhi”. Si presenta più spesso con l’avanzare dell’età, ma non ne sono immuni i giovani.
L’effetto di questo inestetismo è provocato da un indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e dei muscoli che sostengono le palpebre.

Le borse sotto gli occhi si manifestano con:
– più o meno lieve gonfiore;
– pelle gonfia o cascante;
– occhiaie scure.

Normalmente il grasso attorno gli occhi aiuta il loro sostenimento, ma con il tempo, la predisposizione, le cattive abitudini ecc… può spostarsi nella palpebra inferiore e causare il tipico gonfiore. Altra causa del gonfiore è l’accumulo di liquidi nella zona perioculare.

Si tratta tuttavia più di un fastidio estetico e solo in rari casi è un sintomo di una patologia grave.

Bisogna dunque individuare le varie cause all’origine di questo inestetismo; queste possono essere:

  • mancanza di sonno e disordini frequenti nell’equilibrio dei cicli di riposo/attività;
  • la posizione troppo supina nelle ore di sonno;
  • ritenzione idrica, dovuta agli sbalzi climatici o all’alimentazione ricca di sale;
  • abuso di sostanze alcoliche;
  • le allergie e/o le dermatiti accompagnate in tal caso da prurito e rossore;
  • i fattori ereditari;
  • gli squilibri ormonali.
  • Trattandosi di un fattore estetico si può porre rimedio sin dall’inizio con semplici accorgimenti o prevenirne la comparsa evitando comportamenti ed abitudini predisponenti.
    Solo nel caso che il gonfiore sotto gli occhi sia accompagnato da altri sintomi come rossore, prurito, dolore, gonfiore in altre parti del corpo (es. mani, gambe…) è bene rivolgersi ad un medico per effettuare degli esami e cercare una possibile causa in un malfunzionamento della tiroide o dei reni, o la presenza di allergie ed intolleranze o infezioni.

    I RIMEDI

    Il dermatologo per risolvere simili inestetismi utilizza tecniche come il laser o il peeling che mirano ad attenuare le rughe, ma che migliorano anche il gonfiore sotto gli occhi.

    Se si desidera un intervento decisivo e più definitivo (ma di solito nei casi ereditari e in cui il gonfiore è molto consistente), per rimuovere le borse sotto gli occhi è possibile ricorrere alla blefaroplastica. L’intervento consiste in un’incisione sotto le ciglia, seguendo le pieghe naturali dell’occhio, o nella palpebra inferiore. Il chirurgo rimuove poi il grasso e la pelle in eccesso. Esiste anche una blefaroplastica transcongiuntivale che prevede un’incisione all’interno della palpebra inferiore, sul versante congiuntivale senza lasciare cicatrici esterne.

    Per quanto riguarda invece rimedi meno drastici e più naturali ce ne sono di efficaci e di preventivi con semplici ingredienti e prodotti insieme ad alcuni accorgimenti:

    1) impacchi freddi: inumidire un asciugamano pulito con dell’acqua fredda. In piedi, applicare l’asciugamano umido sulla pelle della zona degli occhi per alcuni minuti, premendo leggermente.

    2) Dormire a sufficienza (dalle sette alle otto ore di sonno per notte).

    3) Dormire con il capo leggermente sollevato. Se necessario aggiungere un cuscino oppure alzare il materasso sotto la testa di alcuni centimetri: ciò impedisce ai liquidi di accumularsi nella zona perioculare durante il sonno.

    4) Se si soffre di allergia, diminuire i sintomi, evitando gli allergeni e rivolgersi ad uno specialista per chiedere eventuali farmaci. Il medico potrà indicare la giusta prevenzione nel caso che le borse sotto gli occhi siano dovute ad un’allergia allo shampoo, ai saponi, ai cosmetici o ad altre sostanze.

    5) Seguire una dieta equilibrata e povera di sale. Uno dei problemi delle borse e delle occhiaie potrebbe essere l’anemia (mancanza di ferro nel sangue) che ostacolando l’ossigenazione dei tessuti rende la pelle meno brillante. Dunque è senza dubbio importante integrare l’alimentazione con alimenti ricchi di ferro (carne rossa, uova, legumi, frutta secca) e con vitamina C contestualmente a questi alimenti, per favorire l’assorbimento di ferro.
    E’ meglio invece evitare di bere il tè che con il suo contenuto di tannino ostacola la metabolizzazione del ferro.

    Per agire a livello estetico si possono seguire delle ricette a base di erbe naturali:
    – ottime sono le applicazioni con infuso di crescione (erba perenne conosciuta per le sue proprietà benefiche). Preparato l’infuso con le foglie si lascia l’impacco sugli occhi per almeno 20 minuti.
    Nei casi di allergia si noterà la forte azione decongestionante antipruriginosa di tale erba. Continuare la terapia (un impacco ogni sera) finchè non si vedrà scomparire il gonfiore.

    – Applicazioni con un decotto di foglie fresche di prezzemolo, semplice da usare “a freddo” facendo bollire per 10 – 15 minuti, 30 gr di foglie fresche di prezzemolo.

    – Rimedio veloce e a portata di mano è quello di impacchi con compresse di garza o di cotone imbevute di tè preparato in modo concentrato e scuro.

    – Un impasto fatto con argilla bianca e polpa di carota grattugiata, mescolati con acqua fino a creare una consistenza cremosa, è ottimo per attenuare rughe e gonfiore (da applicare per circa 20 minuti).

    Se si soffre spesso di gonfiore dovuto ad allergie, punture di insetti o prolungate esposizioni al sole, con lacrimazione, si possono abbinare agli impacchi anche dei lavaggi con un infuso preparato con: mezzo litro d’acqua bollente, 2 o 3 cucchiai di semi di finocchio. Lasciare riposare per una decina di minuti. Nei casi più ” ostili ” aggiungere all’infuso qualche foglia di piantaggine.

    Con una lavanda a base di malva o di camomilla (dalle conosciute proprietà lenitrici) si potranno effettuare ottimi bagni calmanti.

    Fra i rimedi più antichi e conosciuti ci sono invece:
    l’applicazione di fette di patata cruda, da poggiare sulle palpebre e lasciare riposare per 15 minuti ad occhi chiusi. Si può anche utilizzare una patata grattugiata dentro della garza e poggiarla sugli occhi.

    Fettine di cetriolo da tenere qualche minuto sugli occhi per eliminare segni di stanchezza.

    – L’applicazione di dischetti struccanti di cotone con del latte freddo da poggiare sugli occhi chiusi.

    – L’applicazione di cotoncini imbevuti in acqua fredda con alcune gocce di olio alla vitamina E (es. olio di Argan, di Girasole…) da tenere sugli occhi chiusi per circa 20 minuti.

    Molto utili (sopratutto a partire da una certa età) sono dei prodotti cosmetici che aiutino la prevenzione e/o l’attenuazione del gonfiore dovuto alle borse e anche in questo caso se ne trovano molti che sfruttano principi naturali. Alcuni è possibile trovarli a questo link: Prodotti per contorno occhi