Amido di Riso: proprietà e utilizzi

Uno fra gli ingredienti al 100% naturale e insostituibile per la cura della pelle è l’amido di riso.
Ottenuto dai chicchi rotti, che vengono lavorati in modo da produrre anche la farina (oltre all’amido), è ampiamente usato in cucina, ma anche ingrediente di maschere nutrienti ed anti età per il viso
.

L’amido di riso si ricava dal riso prima ammorbidito, poi macinato; l’amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere polverizzato. Il tipo di amido che di solito si trova nei supermercati è in realtà amido modificato: per ottenere i benefici migliori dalle sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare l’amido di riso purissimo, che si trova in erboristeria.

L’amido di riso ha la consistenza di una leggera polvere impalpabile che ha sulla pelle un gradevole effetto rinfrescante con la funzione di prevenire gli arrossamenti; è un potente antinfiammatorio per la pelle irritata, anche delle parti più delicate, consigliato per la sua azione assorbente, protettiva, molto consigliato soprattutto per quella di bambini e neonati.
L’amido di riso infatti può essere utilizzato al posto del talco nei suoi usi più comuni: mentre il talco comune spesso tende ad otturare i pori e a non permettere la naturale respirazione della pelle, l’amido di riso non comporta alcuna di queste controindicazioni.

I più importanti utilizzi dell’amido di riso

– L’amido di riso risulta veramente efficace come detergente con effetto di elasticità della pelle e aumento della morbidezza. Se ne consiglia l’utilizzo nella vasca da bagno dai 200 ai 500 gr (con l’aggiunta di qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce, il bagno diventerà un vero “toccasana”).

– Come cosmetico per il ritocco del make-up: nel caso di pelle lucida basterà tamponare il viso con la polvere che rimarrà trasparente senza aggiungere terra abbronzante o altri cosmetici.

– In caso di irritazioni della pelle, un utilizzo semplice è quello di portare ad ebollizione un pentolino d’acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Poi, applicare l’amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz’ora, quindi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare.

– Come maschera antietà: unire un cucchiaino di amido di riso a una carota bollita e frullata, fare l’impasto con la consistenza cremosa da applicare su viso e collo per un effetto nutriente e illuminante anti-fatica. Questa maschera va applicata e lasciata agire per circa mezz’ora.

– Come maschera purificante e detergente: unire un cucchiaio di amido di riso e tre cucchiai di yogurt bianco intero, ottenere la consistenza cremosa da applicare per 15 minuti su viso e decolletè e passare ad un accurato risciacquo alla fine dell’applicazione.

– Come lavanda antiarrossamento: con acqua e amido di riso per le parti del corpo facilmente irritabili come le ascelle e la zona genitale.

– Per rinfrescare la pelle dopo scottature o esposizioni solari, eritemi e irritazioni varie.

– Dermoprotettivo e contro il prurito: la sua applicazione calma velocemente la fastidiosa sensazione di prurito.

– Per i neonati, sono in vendita speciali confezioni di amido di riso profumato, da usare dopo il bagnetto.

– Un altro uso industriale dell’amido di riso consiste nell’ampio impiego che ne viene fatto nella preparazione delle ciprie; diverse case cosmetiche hanno prodotto ciprie all’amido di riso, che vantano virtù idratanti in aggiunta alle capacità cosmetiche.

– Noto è l’antico uso di inamidare colletti e polsini.

L’amido di riso trova una sua applicazione anche nei trattamenti all’interno delle spa. Questi procedimenti sfruttano generalmente le proprietà nutrienti dell’amido di riso unite ad altre sostanze, e terminano con massaggi rilassanti. Nelle spa vengono anche praticati impacchi all’amido di riso per le pelli irritate o sensibili. Alle terme vengono invece proposti bagni termali all’amido di riso con l’immancabile idromassaggio.

I prezzi dell’amido di riso puro e non modificato sono molto accessibili: una confezione da 500 grammi di amido di riso puro al 100% non supera mai il costo di 10 euro. Esiste in vendita in polvere fine o in scaglie da sciogliere.

Vedi prodotti all’Amido di riso