Alcuni utilizzi per l’amido di riso puro

L’amido di riso è ottenuto dai chicchi rotti, che vengono lavorati in modo da produrre anche la farina.
Quello puro non contiene alcuna sostanza chimica e viene prodotto con un procedimento che non utilizza prodotti inquinanti. Si presenta perciò idoneo all’utilizzo cosmetico e nella detergenza della persona.
Occorre infatti distinguere l’amido di riso puro per uso cosmetico da quello per uso alimentare, che non va bene per applicazioni sulla pelle.
Per le sue proprietà l’amido di riso è un valido e prezioso aiuto per la pelle delicata, arrossata, irritata, soggetta ad eccessiva sudorazione.

Proprietà dell’amido di riso
Lenitivo, rinfrescante, emolliente, antinfiammatorio, anti-arrossamento, detergente.

Utilizzi
– Bagno rinfrescante e lenitivo: si aggiunge qualche scaglia di amido di riso nell’acqua calda della vasca da bagno e si fa sciogliere per beneficiare dell’effetto lenitivo, rinfrescante ed ammorbidente. Se si ha pelle sensibile e soggetta ad irritazioni questo ingrediente risulterà un toccasana.

– Bagnetto dei neonati: si aggiungono un paio di cucchiai di amido di riso in polvere nella vaschetta per il bagnetto del bimbo. L’amido di riso è ottimo ed è uno dei pochi rimedi davvero naturali contro gli arrossamenti da pannolino o eritemi tipici della pelle delicata dei bimbi.

– Pulizia delicata del viso: si prepara una maschera mettendo un cucchiaio di amido di riso in polvere in un recipiente insieme a poca acqua tiepida in modo da formare una consistenza cremosa; si aggiungono poi alcune gocce di olio essenziale di Lavanda o di o.e. di Tea tree (per pelli grasse e acneiche). Si applica la maschera sul viso lasciando riposare 5 minuti fino a che la maschera si sarà asciugata, quindi sciacquare con acqua tiepida.

Crema lenitiva post-depilazione: dopo la depilazione spesso la pelle risulta irritata e arrossata, quindi l’amido di riso può venire in aiuto preparandolo in consistenza di crema. Si può preparare mettendo una quantità di amido di riso in polvere in un recipiente ed impastarlo con latte fino ad ottenere una crema da poter applicare sulle parti depilate. Lasciare in posa 5 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Si avrà sicuramente la pelle più liscia, pulita e morbida, oltre ad eliminare i rossori.

– Pulizia del cuoio capelluto: si spolverizza un po’ di amido di riso sul cuoio e poi si spazzola via, questo serve ad assorbire l’eccesso di sebo sugli adulti. Mentre è anche molto buono sulla cute dei bimbi per eliminare la crosta lattea.

– Per l’igiene intima: nel caso di arrossamenti ed irritazioni inguinali, si scioglie amido di riso in scaglie in acqua tiepida e si fanno dei lavaggi due volte al giorno. Si avrà sollievo e sensazione di freschezza e l’azione lenitiva farà passare prurito e arrossamento.

– Per la cura dei piedi: per rinfrescare e deodorare i piedi stanchi o con eccesso di sudorazione, si può spolverizzare amido di riso in polvere e/o fare un pediluvio in cui sciogliere amido in scaglie e aggiungere olio essenziale di Tea tree (azione antimicotica e disinfettante) e olio essenziale alla Lavanda o alla Menta per deodorare e rinfrescare.

– Per i maniluvi: in caso di eccessiva sudorazione delle mani (iperidrosi), si possono fare dei maniluvi aggiungendo in una bacinella con acqua a 30° amido di riso in polvere e olio essenziale di Salvia o di Timo. Si immergono le mani per qualche minuto e si passa ad asciugare in un’asciugamano di cotone ben pulita.