Alcuni rimedi naturali contro i dolori muscolari

I dolori muscolari, possono essere causati da stanchezza fisica, stress, o essere sintomo di uno stato influenzale o di raffreddamento. Per chi pratica sport è invece importante effettuare massaggi prima e dopo l’attività, per riscaldare preventivamente i muscoli e per sciogliere la muscolatura sottoposta a sforzo fisico.
Per tutti questi casi vengono in aiuto gli oli essenziali da diluire in oli vegetali per eseguire massaggi o impacchi sulle parti indolenzite, secondo le casistiche.

DOLORI MUSCOLARI

Basilico
40 gocce di olio essenziale di Basilico in 250 ml di olio di Germe di Grano e massaggiare la parte dolorante. L’o.e. di Basilico è indicato per dolori reumatici, in caso di sintomi da raffreddore, ha azione analgesica.

Benzoino
5/6 gocce di tintura di Benzoino su una pezzuola intrisa di acqua calda. Tenere l’impacco fino a che non si sarà raffreddato e ripetere l’operazione 2 volte al giorno. L’o.e. di Benzoino è ottimo per impacchi contro i dolori reumatici e artritici.

Cajeput
25 gocce di olio essenziale di Cajeput in 250 ml. di olio di mandorle dolci. 2 volte al giorno per massaggiare le zone colpite da dolori reumatici o muscolari, meglio se si copre la parte con un panno di lana caldo.

Camomilla
10/12 gocce di olio essenziale di Camomilla in 100 ml. di olio di germe di grano. Massaggiare le parti dolenti.

Coriandolo
20 gocce di olio essenziale di Coriandolo in 100 ml. di olio di mandorle dolci. Massaggiare le parti dolenti fino a completo assorbimento per 2/3 volte al giorno. Se ne avete la possibilità coprire la parte con un panno di lana.

Legno di Rosa
In caso di muscoli stanchi e contratti versare 1 cucchiaino di aceto di mele e 5 gocce di olio essenziale di Legno di rosa in mezzo litro di acqua fredda. Bagnare e massaggiare delicatamente i muscoli.

Lemongrass
40 gocce di olio essenziale di Lemongrass in 250 ml. di olio di mandorle dolci. Usare questa miscela sulle zone doloranti. Quest’olio risulta inoltre efficace per stimolare la circolazione periferica. In entrambi i casi è bene massaggiare due volte al giorno.

Menta Piperita
in 200 ml di olio di Mandorle dolci diluite 25 gocce di olio essenziale di Menta. Usate questa miscela per massaggiare la parte interessata da dolori muscolari.

Noce moscata
in 250 ml di olio di Mandorle dolci metere 10 gocce di olio essenziale di Noce moscta. Usate questa miscela per massaggiare, due volte al giorno, le zone affette da dolori reumatici o sui muscoli dolenti. Fate assorbire l’olio con un lieve massaggio circolare, fino a completo assorbimento.

Pino mugo
Aggiungere 2 — 3 gocce di olio essenziale di Pino mugo nell’olio da massaggio per aumentare l’irrorazione sanguigna e favorire l’assorbimento dell’acido lattico.

Timo rosso
in 50 ml. di olio di Vinaccioli aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Timo Rosso e massaggiare la parte dolorante fino a completo assorbimento. L’o.e. di Timo Rosso è ottimo per trattare i sintomi influenzali ed ha azione balsamica.

Trementina
in 250 ml di olio extravergine di oliva diluite 30 gocce di olio essenziale di Trementina e usate la miscela per fare un massaggio sulla zona dolente. Praticate un massaggio delicato per far penetrare completamente l’olio. Ripetete l’operazione due volte al giorno.

Zenzero
In 200 ml di olio di Mandorle dolci mettete 40 gocce di olio essenziale di Zenzero. Massaggiate, due-tre volte al giorno, la zona dolorante.

(Fonti web: www.altrasalute.it)

N.B.: Se non si conosce l’origine del dolore, prima di passare ai trattamenti va sempre consultato lo specialista.