Olio di cocco puro

L’olio di Cocco (cocos nucifera): protezione pelle e capelli

L’olio di cocco è spremuto a freddo dalla polpa della noce di cocco (cocos nucifera) chiamata copra. E’ un ottimo olio vegetale, dall’utilizzo versatile. Diventa solido sotto i 25°C e deve quindi essere riscaldato a bagno maria a una temperatura maggiore (circa 30 gradi) prima di poter essere utilizzato agevolmente.
Si presenta perciò come una cera nelle stagioni fredde e come olio nelle stagioni calde.
E’ di un colore giallo chiaro, inodore, non unge e si assorbe facilmente.
E’ particolarmente adatto nella cura dei capelli e della pelle.

E’ consigliatissimo a chi vuole rendere i capelli più luminosi e forti ed è utile per la protezione solare dei capelli: si consiglia un impacco prima dell’esposizione al sole.
E’ utile anche contro la forfora.

Ottimo per chi cerca un prodotto che ammorbidisca la pelle secca dopo l’esposizione al sole.

Per la pelle è un efficace rimedio da utilizzare con una maschera settimanale da applicare a viso e labbra, in quanto consente di combattere l’aridità della pelle e di prevenire le screpolature.

Può essere usato sul corpo come massaggio pre-bagno, soprattutto per le pelli secche; in alternativa può essere applicato sul corpo dopo il bagno al posto della crema.

Ha potere detergente, può essere quindi utilizzato per rimuovere il make up.

COMPOSIZIONE
E’ ricco di acidi grassi saturi a catena media, ad esempio laurico (circa 50%), miristico (13-18%), palmitico (8-10%), caprilico (6-9%), oleico (5-7%), linoleico (2,5%).
Povero di acidi grassi saturi a lunga catena come l’acido palmitico; tale carenza è compensata dalla presenza di acido linoleico e acido oleico.

Grazie all’elevato contenuto di acido laurico, (acido grasso saturo a 12 atomi di carbonio) che viene convertito a monoleina nell’organismo umano, l’olio di Cocco presenta spiccate proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie ed antifungine. Per queste funzioni fondamentali l’olio di Cocco è molto utilizzato in preparazioni cosmetiche in cui si richiede la presenza di sostanze naturali ad azione antisettica.

CONSIGLI DI UTILIZZO
Impacco per capelli: per ottenere un risultato davvero sorprendente si può fare un impacco sui capelli da tenere in posa tutta la notte, coprendo la capigliatura con una cuffietta.
Si può utilizzare anche solo come impacco prima dello shampoo; si ottengono benefici anche contro la forfora.

Massaggio sulla pelle: si può applicare l’olio con un massaggio sul corpo prima del bagno o della doccia per avere una protezione sicura contro screpolature e secchezza della pelle.

Applicazione sulle labbra: una o due volte a settimana, secondo le esigenze, si può applicare sulle labbra per curare lo screpolamento, la secchezza e le pellicine, ridonando tonicità e morbidezza alla delicata pelle della zona labiale.

Protezione solare: da applicare prima dell’esposizione solare sia su pelle che su capelli per prevenire gli effetti di disidratazione e secchezza. In particolar modo eviterà l’inaridimento del capello dovuto ai raggi solari e al mare, mantenendone la morbidezza e la setosità.

Con l’olio di Cocco si possono poi sperimentare diversi rimedi “fai da te” sia per ottenere impacchi per capelli, sia per creme per il corpo.
Per i capelli si può arricchire con olio vegetale di Lino e qualche goccia di olio essenziale di Lavanda o di Ylang Ylang.
Per il corpo si può aggiungere ad una crema neutra base per il massaggio insieme all’olio essenziale di Mandarino per ottenere tonicità e turgore sulla pelle secca e inaridita.

Vedi olio di Cocco purissimo spremuto a freddo